Ruggero Pizzagalli è il direttore di Oriocenter. Chi meglio di lui può spiegarci cosa è oggi il Selected Store di Orio al Serio, a pochi giorni dal Black Friday che anche quest’anno ripropone la Gift Card. La campagna “My Way”, “A modo mio” spiega al meglio l’essenza del luogo, oggi capace di soddisfare tutti i desideri e le possibilità.
E - Black Friday il 29 novembre. Apertura sino alle 23 e la Gift Card. Quali numeri vi aspettate?
RP - È il terzo anno che proponiamo un Black Friday così accattivante, i nostri clienti lo aspettano e già è partita la ricerca di cosa acquistare per usufruire della promozione. E con 280 negozi la scelta è molto ampia.
Ci aspettiamo di superare i numeri dello scorso anno sia in termini di presenze, sia di fatturato e di conseguenza di Gift Card distribuite.
E - Come nasce l’idea della Gift Card per il Black Friday del 29 novembre?
RP - È nata dall’idea di voler fidelizzare i nostri clienti e invogliarli a continuare a scegliere Oriocenter per i loro acquisti e perché no, per i regali natalizi.
E - Ci potete spiegare l’iniziativa nel dettaglio?
RP - Il meccanismo è molto semplice e intuitivo. Venerdì 29 novembre dalle 17.00 alle 23.00 per ogni acquisto da 400 € o multipli (scontrino unico) in uno dei nostri negozi, Ipermercato incluso, si ha diritto a ricevere 100 € in Gift Card da utilizzare in Oriocenter. Le Gift Card si possono ritirare, dietro presentazione dello scontrino, nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Vi invitiamo a visitare il regolamento per maggiori dettagli all’Infopoint o sul sito www.oriocenter.it.
E - Oltre 11 milioni di clienti in un anno. Da chi è formato il vostro pubblico? Bergamaschi? Stranieri provenienti dall’aeroporto?
RP - Abbiamo un pubblico ampio e variegato. I nostri clienti arrivano principalmente da Bergamo e provincia, poi a seguire Milano e tutta la Lombardia, senza dimenticarci i clienti nazionali e internazionali anche grazie alla vicinanza all’aeroporto, facilmente raggiungibile in 5 minuti di cammino con il comodo sottopasso.
E - Voi sottolineate spesso l’idea di esperienza legata agli spazi di Oriocenter. In che senso? Cosa cerca il pubblico? Qualità dell’acquisto, svago?
RP - Oggi il pubblico è alla ricerca di esperienze da vivere. Viene in Oriocenter per fare acquisti, ma anche semplicemente per svagarsi, divertirsi con le numerose iniziative che proponiamo durante l’anno, andare al cinema o godersi un pranzo e/o una cena in uno dei nostri 50 ristoranti e bar. Oggi i clienti vengono in Oriocenter anche per incontrare amici oppure organizzare meeting di lavoro negli spazi moderni, accoglienti e funzionali della Food Court inaugurata nel 2017 e a breve ciò sarà possibile anche nella storica Food Court, oggi in ristrutturazione. I clienti cercano un ambiente sicuro, in cui regna un’atmosfera tranquilla, accogliente e calda e in Oriocenter questo è possibile anche grazie all’accoglienza e alla professionalità degli oltre 3000 lavoratori.
E - Definite Oriocenter Selected Store e non semplicemente Centro Commerciale. Ci può spiegare questa definizione?
RP - Con l’ultimo ampliamento del 2017 in Oriocenter sono arrivati molti brand e negozi mid & high level, che ci consentono di avere un’offerta di marchi premium unica ed esclusiva in un mall full price. Inoltre abbiamo spesso la presenza in esclusiva in un mall di alcuni grandi brand, gli ultimi arrivati a titolo d’esempio sono Dainese e Victoria’s Secret con il suo full assortment. Ed è proprio grazie a questo mix di negozi high level e in esclusiva che si capisce la definizione Oriocenter Selected Stores.
E - La vivibilità è ciò che differenzia Oriocenter da altri centri commerciali. In altre parole è possibile vivere un’intera giornata fra shopping, food e intrattenimento.
RP - Oriocenter può essere definito come una scatola delle meraviglie, che permette a ognuno di interpretare e vivere lo spazio a proprio modo, grazie anche a un’offerta ricca, varia e completa che rende possibili attività di ogni tipo per ogni persona. Ognuno può vivere Oriocenter come vuole, per fare acquisti, mangiare, divertirsi, prendersi cura di sé, alloggiare dopo una giornata alla scoperta di Bergamo e delle sue bellezze. La nostra ultima campagna My Way [A modo mio] mette al centro proprio i nostri clienti, ognuno libero di vivere gli spazi a modo suo. Oriocenter è una città nella città che vive essenzialmente grazie a chi la vive, quindi sì, la vivibilità è per noi un concetto chiave e fondamentale.
E - Come considerate l’acquisto online sulle grandi piattaforme dell’e-commerce. Un concorrente da temere?
RP - Negli ultimi anni l’e-commerce ha avuto una grande crescita, ma numeri alla mano, almeno per noi, questo non ha significato cali di vendite e percentuali al ribasso.
E - Tutti gli aspetti di cui abbiamo parlato fanno di Oriocenter un’esperienza più “calda”, “accogliente” e vera del “freddo” acquisto seriale dell’online. Cosa ne pensa?
RP - Negozio e online rappresentano due modalità diverse di approcciarsi all’acquisto. Da noi è possibile scegliere, provare, toccare con mano, farsi consigliare dai nostri esperti commessi, prendersi del tempo per sé stessi e assaporare il calore e l’atmosfera delle nostre gallerie e dei nostri negozi. In Oriocenter lo shopping è ancora piacere e non frenesia del click dietro uno schermo.
E - Per finire quali obiettivi futuri avete e cosa vi augurate?
RP - Ne abbiamo diversi, in primis continuare sulla scia dei risultati e dei numeri positivi che ci contraddistinguono in un periodo in cui il trend del settore segna spesso risultati con il meno davanti.
Continuare a innovarci ed innovare con un occhio di riguardo e attenzione ai nostri clienti e alla loro esperienza di visita. Oriocenter deve sempre più diventare un luogo accogliente e interessante affinché i clienti possano continuare a sceglierlo e a viverlo, ognuno a modo suo.