93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Natale a Clusone: eventi, magia e tradizioni per grandi e piccini

Articolo. Mercatini, concerti, presepi artigianali e spettacoli per tutti: il borgo della Valseriana si veste a festa con un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età. Tra shopping, sapori tipici e luci scintillanti, a Clusone si può vivere un’esperienza unica nel cuore delle festività natalizie.

Lettura 3 min.

Con l’arrivo del periodo natalizio, Clusone si veste a festa: tutto il borgo è pronto ad accogliere cittadini e visitatori con un ricco calendario di iniziative che unisce tradizione, svago e cultura. Passeggiare tra le vie del centro storico, illuminate dalle decorazioni e dalle suggestive luminarie, è già di per sé un’esperienza unica: tra botteghe, ristoranti e mercatini, si ha la sensazione di respirare l’essenza del Natale.

«Quest’anno, più che mai, Clusone si trasforma in un borgo incantato, dove la magia del Natale si mescola alla calda accoglienza della nostra Comunità - afferma il sindaco Massimo Morstabilini - Grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Turismo Pro Clusone, commercianti, associazioni e volontari, abbiamo creato un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini»

Atmosfere natalizie: tra mercatini e magia

I mercatini di Natale di Clusone, aperti in Corte Sant’Anna fino al 29 dicembre, sono un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’artigianato e dei prodotti tipici. Le tipiche casette in legno, aperte tutti i sabati e le domeniche e nella settimana di Natale, tranne il 25 dicembre, dalle ore 10:00 alle ore 19, offrono idee regalo originali, addobbi natalizi e dolci tradizionali. Un vero e proprio viaggio nell’atmosfera autentica del Natale.

Per i più piccoli (e non solo), il Villaggio degli Elfi porta un tocco di magia: giochi, laboratori e letture animate con gli aiutanti di Babbo Natale aspettano le famiglie fino al 29 dicembre presso la corte interna di Piazza Martiri, 13. Con una piccola sorpresa, l’angolo charity: a chi porta un vecchio giocattolo che sia ancora in buone condizioni da donare ai bambini più sfortunati verrà dato un piccolo omaggio.

E per chi cerca un’occasione di shopping straordinaria, la Notte Bianca del 7 dicembre promette aperture prolungate, spettacoli e un’atmosfera vibrante, oltre a un’agenda ricca di eventi dal primo pomeriggio fino alle ore 22. Da non perdere le esibizioni musicali del gruppo alpini, del Coro Idica e dei Piccoli Musici di Casazza, per una melodia natalizia che arriva dritta al cuore.

Tra gli eventi più attesi, l’arrivo spettacolare di Babbo Natale e i suoi elfi paracadutisti sarà un’esperienza unica che incanterà grandi e piccini. L’8 dicembre, tutti con il naso all’insù per ammirare il magico atterraggio: Babbo Natale, accompagnato dai suoi aiutanti, planerà dolcemente sul centro storico con un ingresso scenografico che lascerà tutti senza fiato. Una volta a terra, Babbo Natale sarà disponibile per scattare foto e ricevere le letterine dei bambini, rendendo indimenticabile il momento più magico dell’anno.

Santa Lucia: un simbolo di luce e tradizione

Le giornate clusonesi dedicate a Santa Lucia sono un tributo alle tradizioni locali. Lo spettacolo In volo con Santa Lucia, sul palco del Teatro Monsignor Tomasini mercoledì 11 dicembre, permetterà ai bambini di vivere un’esperienza unica e rivivere la magia di Santa Lucia attraverso strabilianti numeri circensi. Il giorno successivo il suggestivo corteo con Santa Lucia per le vie del centro storico e nella frazione delle Fiorine regalerà a tutti un momento di spiritualità e magia, in attesa della notte più lunga che ci sia.

Musica e cultura: i concerti delle feste

Il Natale a Clusone non sarebbe completo senza la musica. Il 21 dicembre, la Sweet Christmas Suite porterà note natalizie sul palco del Teatro Monsignor Tomasini: avrà infatti luogo il concerto di Natale in quartetto con la voce di Leslie Abbadini accompagnata da Luigi Catuogno (chitarra), Davide Dave Rossi (tastiera) e Andrea Dall’Olio (violino). Il repertorio spazierà dai brani della tradizione natalizia alle composizioni classiche e leggere, con arrangiamenti inediti, in un emozionante mix di generi.

Il 4 gennaio, invece, un concerto dei Cameristi Cromatici dedicato alle grandi colonne sonore cinematografiche chiuderà le festività con eleganza e intensità. Diretto dal M° Carlo Romano, oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, che per oltre quarant’anni ha collaborato con Ennio Morricone, registrando gran parte della sua produzione da film e da camera, l’Ensemble che emozionerà il pubblico di Clusone è composto da altri sette grandi musicisti che guideranno gli ascoltatori attraverso il corso della storia della musica.

Scoprire Clusone: tra storia e natura

Durante il mese di dicembre esplorare il patrimonio storico e artistico della città. Le visite guidate dei Grandi Classici di Clusone, in programma il 1, 7, 15, 21, 28 e 31 dicembre, non mancano le occasioni per, conducono i visitatori alla scoperta dei luoghi simbolo del borgo, come la celebre Piazza dell’Orologio, l’Orologio Astronomico Fanzago e il suo meccanismo, l’imperdibile affresco della Danza Macabra e l’Oratorio dei Disciplini.

Per chi desidera unire natura e attività all’aria aperta, Clusone offre possibilità alla portata di tutti: dalle passeggiate lungo la pista ciclabile della ValSeriana ai sentieri accessibili che si diramano dal centro storico, come quello per raggiungere il Fontanino della Mamma o del Papà, quello che attraversa la Pineta fino all’altipiano di San Rocco, o ancora quello che regala una vista mozzafiato dal Monte Cimiero (tutte raccontate qui).

Presepi, videomapping e un borgo in festa

Per finire, qualche chicca tutta da scoprire: prima fra tutte, l’allestimento dei presepi artigianali nelle vetrine dei negozi sfitti del centro. Queste installazioni, curate con passione, rendono omaggio alla tradizione e arricchiscono l’atmosfera natalizia. Dei piccoli tesori da divertirsi a trovare, esplorando nel frattempo le vie caratteristiche e gli scorci nascosti del borgo.

Da non perdere, l’allestimento clou sul luogo simbolo di Clusone: sulla Torre dell’Orologio, uno spettacolo di videomapping che trasforma la facciata in una tela viva, con luci, immagini e suoni che lasciano senza fiato.

Un invito a vivere il Natale a Clusone

«Mercatini tradizionali, villaggio degli elfi, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, luminarie suggestive: ogni angolo della città sarà animato da un’atmosfera festosa e coinvolgente, conclude il sindaco Morstabilini, in questo periodo speciale, vogliamo creare momenti di condivisione, regalando sorrisi a chiunque scelga di trascorrere le festività con noi».

Il Natale a Clusone è un viaggio nella magia e nella bellezza, un’occasione per vivere appieno l’incanto delle feste in uno dei borghi più suggestivi della ValSeriana.

Per il programma completo e gli aggiornamenti visita il sito dedicato.

Approfondimenti