Il conto alla rovescia è finalmente iniziato. Ancora pochi ore di attesa e poi si vivrà la nuova edizione della «Millegradini», l’atteso appuntamento che questo fine settimana colorerà di azzurro tutta la città . Le iscrizioni online chiuderanno questa sera a mezzanotte. Domani, dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18, e domenica mattina, dalle 8 alle 11, ci si potrà iscrivere all’Ufficio Abbonamenti de L’Eco di Bergamo, in piazzetta Don Spada. Entrambi i giorni, dalle 9 alle 19, sarà possibile ritirare il proprio kit di partecipazione allo stand de L’Eco café in Colle Aperto.
L’iscrizione avrà anche quest’anno un costo di 8.50 euro e includerà, oltre alla maglietta, un cartellino di partecipazione che permetterà l’accesso a tutti i luoghi della cultura convenzionati (saranno una sessantina, molti dei quali non solitamente visitabili durante l’anno) e di usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici ATB e TEB. «Anche in questa nuova edizione 2024 della “Millegradini”, ATB, azienda che opera nel campo del trasporto pubblico della città di Bergamo e dei comuni limitrofi, prende parte nell’organizzazione della camminata culturale in qualità di mobility partner – spiega Liliana Donato, direttore generale ATB Mobilità – Tutti i partecipanti potranno usufruire gratuitamente dei mezzi ATB e TEB nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 6 alle 19. L’azienda contribuisce a rendere ancora più fruibile questo appuntamento, che diventa un’opportunità di comunità oltre che un momento di scoperta degli angoli più nascosti e meno conosciuti della città di Bergamo».
I percorsi in programma
Chiarite le informazioni pratiche, possiamo concentrarsi su percorsi e visite. Anche quest’anno la «Millegradini» – organizzata da ASD Steel Triathlon, Oratorio del Seminarino, Unione ex alunni del Seminarino, Senz|acca – Lavoro di Comunità, Runners Bergamo e CSI, con la media partnership del gruppo Sesaab – si svilupperà su due giorni. Si inizierà domani con l’apertura di tutti i luoghi della cultura che hanno aderito al circuito. Non ci sarà un percorso segnalato: ognuno potrà impostare il proprio itinerario a piacimento, scegliendo cosa visitare in autonomia. L’elenco completo è disponibile qui.
Conclusa l’anteprima di domani, la «Millegradini» entrerà nel vivo domenica, con la storica e tradizionale camminata in gruppo, che scatterà alle 9 in piazzetta Don Spada, davanti alla sede de L’Eco di Bergamo. I partecipanti potranno scegliere tra diversi percorsi turistico culturali tracciati, caricati per l’occasione sull’app di Orobie Active. Alla conclusione dei percorsi, ci sarà un momento di ristoro per tutti i partecipanti all’Oratorio del Seminarino in Città Alta.
Tra i percorsi in programma, domenica ce ne sarà anche uno dedicato ai partecipanti con problemi di mobilità, persone con disabilità o invalidità motoria, anziani, donne incinte o famiglie con bambini. Iscrivendosi alla «Millegradini» e ottenendo così il kit di partecipazione, si potrà scegliere il percorso «Zerogradini», pensato appositamente dagli organizzatori per permettere a chiunque di godere della bellezza di Bergamo, senza preoccuparsi delle barriere architettoniche. Per chi volesse un aiuto in più, sarà attivo un servizio navette, prenotabile telefonicamente sul posto.
Ma non è tutto. Il programma della «Zerogradini» quest’anno verrà arricchito da due visite guidate senza barriere che si terranno una al mattino e una al pomeriggio, una dedicata a Città Bassa e l’altra a Città Alta. Per partecipare alle visite sarà necessario prenotare il proprio posto mandando una mail a [email protected] o chiamando il numero 333/8137819.
Le corse competitive
Nella mattinata di domenica, sempre in piazzetta Don Spada, scatteranno le due corse competitive in programma: la «Bergamo City Trail», corsa agonistica cronometrata a coppie, e il «Gran Premio Millegradini», gara individuale cronometrata. Organizzate da ASD Runners Bergamo e CSI, le prove attraverseranno l’intera città toccando alcuni dei punti più belli del nostro capoluogo, su è giù per le famose scalette di Città Alta per un dislivello positivo complessivo di circa 800 metri.
L’arrivo di tutte le competizioni e la premiazione dei vincitori si terranno nello spazio della Fara, che ospiterà anche la terza edizione della «Millegradini for Kids», una corsa gratuita dedicata ai più piccoli che si affronteranno all’interno di un percorso disegnato sulla collinetta di fronte all’ex convento di Sant’Agostino.
Paola agli sponsor
Non solo sponsor dell’iniziativa, ma anche punto di iscrizione alla manifestazione, è iPhoneDude, punto di riferimento bergamasco per chiunque abbia bisogno di riparare il proprio smartphone, tablet o pc. «In questa manifestazione – spiega Giorgio Cortinovis – troviamo la bellezza dello star insieme, della condivisione e del divertimento. Un appuntamento che abbraccia tutta Bergamo e che ci permette di vivere momenti indimenticabili» .
Da anni è al fianco dei promotori TenarisDalmine. «TenarisDalmine – riferiscono dall’Ufficio Relazioni Istituzioni di TenarisDalmine – conferma il suo ruolo di sponsor della Millegradini 2024, rafforzando il proprio impegno nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. L’azienda, da tempo attiva nel supportare iniziative di benessere e sport, prosegue così la sua collaborazione con un evento ormai consolidato nel panorama sportivo della provincia di Bergamo. Ogni anno, la Millegradini attrae un gran numero di partecipanti provenienti da tutto il territorio, grazie a percorsi suggestivi che attraversano i luoghi simbolo della città di Bergamo. La sponsorizzazione di TenarisDalmine contribuisce a sottolineare l’importanza dello sport non solo come competizione, ma anche come occasione di aggregazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Attraverso questa partnership, TenarisDalmine ribadisce il proprio legame con il territorio e il suo impegno per promuovere valori quali salute, sostenibilità e coesione sociale, supportando una manifestazione che coniuga sport, cultura e benessere».
E a proposito di sponsor storici, «da 6 anni ormai, il Gruppo Vitali – sottolinea Giuseppe Bonacina, direttore marketing di Vitali SpA – sostiene con orgoglio la Millegradini, un evento che non è solo una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio viaggio alla scoperta della bellezza e della storia di Bergamo, dei suoi luoghi iconici e spesso nascosti tra la città alta e la città bassa. Quello che ci accomuna alla Millegradini non è solo il radicamento sul territorio, ma anche la condivisione di valori come l’attenzione per la cultura, il legame con la comunità, la sostenibilità e la capacità di creare occasioni di incontro e condivisione.Per questo, per noi sostenere la Millegradini è un impegno concreto e sentito. Partecipare significa celebrare il territorio, rafforzando quel legame profondo che ci unisce alla città e ai suoi ideali».