Nelle scorse settimane, la prima neve ha imbiancato le cime più alte delle Orobie. Pochi millimetri, che forse sono già spariti, ma che per qualche giorno sono stati capaci di farci sognare. Perché, si sa, non c’è niente di più magico che un bianco Natale. Cosa fare, però, se la neve non scende? Quest’anno, il Comune di Bonate Sotto ha pensato di regalare ai suoi cittadini e a tutti i visitatori un po’ di inverno, con un vero “castello di ghiaccio” gonfiabile. Una struttura agibile, autoportante, aperta e alta 7,50 metri in tutto, che troverete allestita domenica 4 dicembre nei pressi di Viale delle Rimembranze.
A realizzare la struttura, che porta il nome di «Regina dei ghiacci», è stata Molino Rosenkranz , Associazione Culturale nata nel 1991 a Zoppola, un comune in provincia di Pordenone, con l’obiettivo di «unire, “macinando” appunto, buone idee ed esperienze di diversa origine restituendo emozioni». Da più di trent’anni, i membri dell’Associazione si occupano di teatro per adulti e ragazzi, gestiscono laboratori espressivi e creativi e sono attivi nelle arti e nelle animazioni di strada con peculiarità specifiche a livello nazionale, come l’utilizzo di elementi scenografici, giganti e gonfiabili (realizzati in proprio), con cui hanno collaborato anche con la Rai.
A partire dalle ore 15.30 del 4 dicembre, all’interno del grande castello di ghiaccio prenderà vita uno spettacolo ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen «La regina delle nevi». Vi rinfreschiamo la memoria, se non la ricordate più. I protagonisti della storia sono due bambini, Gerda e Kay, amici e vicini di casa. Un giorno, mentre Kay gioca con lo slittino nella piazza del paese, viene attirato dalla slitta della regina delle nevi e trascinato via, senza riuscire a staccarsi. La regina delle nevi lo incanta con un bacio, facendogli perdere la memoria e impedendogli di avvertire il freddo. L’intrepida Gerda, disperata per la scomparsa dell’amico, decide di andare a cercarlo, affrontando il gelo, i giganti e fiocchi di neve guerrieri dalle sembianze di orsi e serpenti.
Vi abbiamo incuriosito? Sappiate che per tutto il pomeriggio il pubblico che raggiungerà Bonate Sotto verrà accompagnato in piccoli gruppi all’interno del castello, dove gli attori di Molino Rosenkranz interpreteranno la storia della regina delle nevi e del viaggio di Gerda con l’ausilio di oggetti, luci e suoni. I gruppi accolti nella struttura gonfiabile saranno di circa 15 persone alla volta (bambini e adulti) e verranno gestiti direttamente dagli attori della Compagnia Teatrale.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, durerà circa 15/20 minuti e verrà replicato più volte nel corso del pomeriggio, in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare. La scenografia e la regia sono di Roberto Pagura, Presidente dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz.
In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rimandato. Vi invitiamo a seguire la pagina Facebook del Comune.
Gli eventi continuano fino a gennaio
La rappresentazione «La regina dei ghiacci» non è l’unica iniziativa in programma domenica 4 dicembre. Lungo Viale della Rimembranze, fino alle 18 troverete gli stand del Gruppo Alpini di Bonate Sotto e tanta animazione fino a sera. Non perdetevi l’accensione dell’albero di Natale e l’inaugurazione gratuita della grande pista di pattinaggio in ghiaccio ecologico, novità del 2022. Avrete tempo fino all’8 gennaio per volteggiare avanti e indietro con i pattini (gli orari e i costi della pista sono esposti in loco e sulla pagina Facebook del Comune). Se non sapete pattinare ma avete sempre desiderato imparare, nessun problema: il 10 dicembre, dalle ore 15 alle 17, potrete prendere lezioni con un insegnante (prenotazioni presso la biblioteca, e-mail [email protected]).
«La pista di pattinaggio sarà un punto nevralgico per il paese – racconta Francesca Monzani, Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Bonate Sotto – Come Amministrazione Comunale, abbiamo voluto un luogo che potesse fungere da punto aggregativo, ma anche da punto di ritrovo per le varie iniziative, un modo per coinvolgere le associazioni di volontariato del paese. Sono stati coinvolti l’Associazione Genitori, che organizza la giornata dell’11 dicembre, il Gruppo Alpini e l ’Associazione Agorà, che gestirà la pista di pattinaggio con i ragazzi di Bonate Sotto. Per noi è stato importantissimo fare rete, dare un senso di comunità».
Le iniziative in programma non sono finite: nei pressi di Viale delle Rimembranze, giovedì 8 dicembre vi aspetta il Mago Linus (all’anagrafe Pasquale Cesarino) con lo spettacolo «La magia allunga la vita». A seguire, un tuffo nel passato con i giochi in legno di una volta. Domenica 11 dicembre, invece, la giornata sarà interamente organizzata da Age: lasciatevi incantare dallo spettacolo di danza aerea, dal «Crazy Jumping» e dai falconieri delle Orobie che da anni, con le loro esibizioni in giro per l’Italia, dimostrano quanto sia affascinante e maestosa la disciplina della falconeria. Dalle 13 alle 18, grazie al contributo di Age – Associazione Italiana Genitori Bonate Sotto, il paese si trasformerà in un vero «Christmas Vill-age», riempiendosi di laboratori per bambini e mercatini.
E ancora, domenica 18 dicembre, dalle 15 alle 18, potrete fare incetta di regali e caramelle tra gli stand del mercatino natalizio, prima di partecipare alle 16 alla lettura di Natale «Freccia azzurra» con il Teatro del Vento. Venerdì 6 gennaio, infine, in paese arriverà la befana… con tanto di spettacolo di danza e fuoco circense e trucca bimbi a tema natalizio. L’avrete capito: il programma degli eventi di Bonate Sotto è un programma da non perdere. Con la neve oppure senza.