93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Leslie Abbadini e il suo «Sweet Christmas Suite» celebrano in musica il Natale di Clusone

Intervista. Sabato 21 dicembre presso il Teatro Mons. Tomasini, Clusone saluta il 2024 e accoglie il Natale con «Sweet Christmas Suite», uno spettacolo che promette emozioni intense. Abbiamo intervistato la cantante e protagonista Leslie Abbadini, per avere qualche info in più sull’evento

Lettura 3 min.

Che il comune di Clusone abbia a cuore gli eventi musicali è ormai un fatto assodato: infatti, nel corso dell’ultimo anno, si contano a decine tra singole serate e rassegne di più giorni. Gli appuntamenti inseriti nel progetto «Tempo di Musica!» hanno confermato il comune di Clusone come uno dei principali poli culturali della bergamasca. Musica classica, lirica, sacra, pop, rock e teatrale hanno scandito le settimane tanto dei clusonesi, chiamando in causa nomi d’eccellenza come l’Ensemble Locatelli per l’esibizione dedicata alle Quattro Stagioni di Vivaldi del 27 aprile e il duo Buttiero-Frumento per l’evento «La musica delle donne» del 20 luglio (solo per citarne alcuni tra i tanti) quanto dell’intera Comunità Montana della Val Seriana grazie alla partecipazione ad eventi di carattere sovracomunale come la «Rassegna Organistica Alta Valle Seriana».

Siamo però arrivati alla fine di questo 2024 e le festività natalizie sono alle porte. Quale miglior evento di un concerto dedicato al Natale per concludere in bellezza un anno di musica? Sabato 21 dicembre al Teatro Mons. Tomasini di Clusone si terrà infatti «Sweet Christmas Suite», una serata musicale in cui ad allietare i presenti sarà la voce di Leslie Abbadini, cantante nata a Clusone da padre Bergamasco e madre di Capo Verde, cresciuta a Gorno, la cui voce ha accompagnato il cantautore Davide Van De Sfroos durante il suo «Teritoritur» e nella registrazione di «Goga e Magoga», sesto studio album dell’artista Monzese naturalizzato Comasco. Abbiamo parlato con Leslie per conoscerla meglio e per avere qualche anticipazione sullo spettacolo.

GT: Parlaci un po’ di te. Chi è Leslie?

LA: Che domanda difficile! – ride - Sono una cantante da sempre, ho la musica nel sangue, nell’anima, nel cuore. Ho cominciato a cantare fin da piccola e, forse, è davvero un dono di famiglia: anche mio fratello Patrick canta benissimo. È una passione che non ci abbandona mai.

GT: Hai seguito un percorso di studi musicali?

LA: Ho iniziato a studiare canto a 12 anni con un’insegnante privata, il soprano Elena Bertocchi. Sono rimasta con lei per qualche anno, poi ho continuato da autodidatta. Partecipavo ai primi concorsi e iniziavo a cantare nelle situazioni più diverse, quando mi chiamavano. Una svolta importante è stata incontrare Davide Van De Sfroos, che mi ha voluta come corista per alcuni suoi tour e per il disco Goga e Magoga. È stata un’esperienza formativa e indimenticabile.

GT: Parlaci di «Sweet Christmas Suite», il concerto di Clusone. Sarà a tema natalizio, giusto?

LA: Sì, ma non solo. Il Natale è ovviamente il filo conduttore, ma all’interno della scaletta ci saranno anche brani non strettamente natalizi. Ho scelto canzoni che mi emozionano, pezzi che considero magici e capaci di creare un’atmosfera speciale. Per esempio, canterò «Now We Are Free», il tema del film «Il Gladiatore» per poi spostarmi su brani di Francesca Incudine come «Iettavuci» e «Luna» e altro. Ovviamente non mancheranno tanti classici natalizi, perché il Natale è il punto di partenza e di arrivo dello show, ma tra l’inizio e la fine ci saranno tante sfumature che renderanno unico questo viaggio musicale. La scaletta stessa è pensata per trasmettere emozioni: i brani più intimi e toccanti si trovano nella parte iniziale e centrale del concerto. Andando verso la fine, invece, ci sarà spazio per pezzi più leggeri e gioiosi che porteranno ad un crescendo di energia e allegria.

GT: Sul palco non sarai sola. Cosa mi dici dei musicisti che ti accompagneranno?

LA: Sarò affiancata da tre musicisti straordinari: Davide Rossi alla tastiera, Luigi Catuogno alla chitarra e Andrea Dall’Olio al violino. Sono miei collaboratori e amici di lunga data, con cui condivido eventi tutto l’anno. Insieme abbiamo anche lavorato al mio disco natalizio, «Sweet Christmas Sweet», che dà il titolo al concerto. Questo progetto nasce proprio da un concerto tenuto due anni fa a Clusone: è stato così emozionante che ho deciso di trasformarlo in un album. È il mio primo disco autoprodotto, e chiunque lo voglia può contattarmi direttamente per una copia!

GT: Hai già cantato a Clusone in passato. Cosa ti lega a questo luogo?

LA: Due anni fa abbiamo tenuto un concerto qui ed è stato meraviglioso, con il teatro pieno. Clusone è un paese speciale per me: conosco il sindaco e molte persone che mi seguono da sempre. Sono grata al Comune per aver creduto ancora nel mio progetto, e sono felice di vedere che il teatro è già a buon punto con le prenotazioni. È bello tornare dove si è lasciato un ricordo così positivo.

GT: Vuoi lanciare un invito al pubblico?

LA: Certo! Venite al concerto: vi promettiamo emozioni uniche. Ogni nostro spettacolo è pensato per toccare il cuore di chi ascolta. Siamo sicuri che sarete soddisfatti e che porterete a casa un bel ricordo di questa serata.

Il concerto «Sweet Christmas Suite» chiuderà quindi il 2024, ma per sabato 4 gennaio è previsto un nuovo appuntamento. Ad inaugurare il 2025 sarà infatti «Viaggio nel tempo: dai grandi classici alla musica da film» , una serata dedicata alla grande musica classica e cinematografica diretta dal Maestro Carlo Romano, oboe solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI che per oltre quarant’anni ha collaborato con Ennio Morricone. Un regalo a tutti gli abitanti della bergamasca per riconfermare che Clusone ha a cuore la musica dal vivo in tutte le sue forme.

«Sweet Christmas Suite» è un concerto di Natale in quartetto organizzato dal Comune di Clusone che vedrà la voce di Leslie Abbadini accompagnata da Luigi Catuogno (chitarra), Davide Rossi (tastiera) e Andrea Dall’Olio (violino). Si terrà sabato 21 dicembre presso il Teatro Mons. Tomasini con orario d’inizio previsto per le ore 21.00 e con prezzo del biglietto a €5 per gli adulti ed €2 per i bambini fino agli 11 anni. Biglietti acquistabili sul sito www.cinemaclusone.it o fisicamente alla biglietteria del Cinema Garden presso il teatro Mons.Tomasini.

Attività realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.visitclusone.it alla sezione eventi

Approfondimenti