93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café: si accendono i motori di «Treviva»

Articolo. Oggi e domani torna a Treviolo uno degli appuntamenti più attesi di inizio estate, con i suoi concerti gratuiti, i suoi ospiti e le numerose iniziative dedicate a un pubblico di tutte le età. Domenica sera è in programma il concerto di RAF, che verrà aperto dal comico bergamasco Omar Fantini. Sara presente anche L’Eco café con le sue offerte e proposte

Lettura 3 min.

Uno, due, Tre….viva! È già passato quasi un anno da quando cinquantamila persone hanno transitato per Treviolo in occasione di «Treviva» 2022. Il tempo è volato e ora è il momento della nuova edizione del festival che si terrà, come da tradizione, nel secondo weekend di giugno, nelle giornate di oggi e domani. «”Treviva” è la festa del ritorno alla normalità, il momento che tutti aspettiamo per stare insieme in piazza, una vera gioia – commenta Martina Locatelli, assessore alle Politiche Giovanili, Comunicazione e Innovazione del Comune di Treviolo – Questo festival è nato con l’obiettivo di valorizzare e dare vita al territorio, e così è stato».

Più di un festival, più di una sagra, «Treviva» è una dimensione dove arte, attualità e divertimento si uniscono. Un omaggio ai treviolesi e non solo: la kermesse è pensata per accogliere tantissime persone da tutta la provincia. Due giornate di eventi: concerti, dibattiti, percorsi enogastronomici non-stop per adulti, giovani e piccini. Lungo il chilometro e mezzo della location, le persone possono camminare tra stand dei commercianti e dei ristoratori con varie proposte classiche e di street food, gli hobbisti, le associazioni sportive, sociali e culturali del territorio. Una grande festa per tutti, un’esplosione di vita per tutto il paese.

Gli eventi di TreViva 2023

Saranno oltre 30 eventi che, anche quest’anno, andranno in scena nei tre palchi montati per l’occasione lungo il percorso della manifestazione. Molta è l’attesa per l’arrivo della star di «Treviva» 2023: domenica alle ore 22, sul palco principale di Piazza Mons. Benedetti, si esibirà RAF, uno dei cantautori più amati dal pubblico, sulla cresta dell’onda da decenni. Regina del palco «Treviolo Verde» sarà invece Radio Viva FM (oggi alle ore 22.30) che trasformerà il centro in una discoteca a cielo aperto con il suo dj set. Stesso giorno, stessa ora, ma sul palco di Piazza Mons. Benedetti, Massimo Alberti presenterà una serata anni ’80 con Johnson Righeira, Los Locos, P-Lion e Scotch. Invece, domenica alle 21, salirà su questo palcoscenico il comico Omar Fantini per regalare a tutti una serata indimenticabile in allegria.

Per quanto riguarda il terzo palco, anche questa edizione della manifestazione cultural-musicale vede il consolidarsi di una bella alleanza tra il Comune di Treviolo, Arci Bergamo e Ink Club. La location di via Aldo Moro, infatti, sarà gestito in collaborazione con alcune giovani band emergenti. Inoltre, il palco «Treviolo Verde» ospiterà le iniziative e i laboratori di «Trelab», che daranno la possibilità ai giovani dai 15 ai 25 anni – residenti nel Comune di Treviolo e nei paesi limitrofi – di formarsi gratuitamente su ambiti culturali e musicali. Nel primo dei workshop, in programma proprio domenica, i ragazzi e le ragazze ascolteranno le testimonianze di Marco Ravelli, fonico e produttore di interessanti progetti musicali tra cui i Pinguini Tattici Nucleari; Francesco “Fancho” Bosio, backliner della band bergamasca e di Ligabue; Federico Laini, produttore di «Triangolo Lab» e del produttore James Dini (1901 Studio).

Una sorpresa per i più piccoli. «Treviva» è da sempre un festival per tutte le età e molte delle attività sono pensate per le famiglie e i più piccoli. Dopo il successo nelle passate edizioni, quest’anno tornerà lo stand dell’Associazione Dindoca con tanti giochi di legno per divertirsi con amici e genitori grazie a storie, giochi di ieri e a tutte diverse altre attrazioni, tra le quali un grandissimo gonfiabile, animazione e baby-dance con la mascotte di «Leolandia».

«Sin dalla fondazione Treviva rimane ad ingresso gratuito e, grazie alla presenza di numerosi sponsor, a costo zero per le casse comunali e per i cittadini – sottolinea Locatelli – E lo sarà anche quest’anno nonostante le difficoltà economiche che privati e Istituzioni, soprattutto quella comunali, stanno vivendo». Inoltre, ogni anno l’eventuale utile della manifestazione è destinato al progetto «Adotta una famiglia» che aiuta i nuclei familiari di Treviolo in difficoltà.

In piazza con L’Eco café

«Treviva» ospiterà nella giornata di domenica il salotto de L’Eco cafè, un luogo dove sfogliare il quotidiano gustando una tazzina di Caffè Poli e trovare le migliori promozioni per abbonarsi: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy. In più, sarà possibile aderire alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste promossa da «La Terza Piuma». Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Approfondimenti