Non tutti sanno che le prime sagre furono create dai Romani in onore degli dei del raccolto e della fertilità. Ancora oggi questi eventi sono l’occasione per c elebrare il Santo Patrono dei paesi e i prodotti enogastronomici stagionali del territorio. Non c’è estate senza un calendario di appuntamenti che uniscono buon cibo, clima di festa e voglia di stare insieme. Ad esempio, dal 3 al 10 agosto in Piazza Castello a Palosco, non prendete impegni e mettete in agenda la 16esima edizione della Sagra di S. Lorenzo, una tradizione per tutta la comunità. Un’esperienza di cultura, divertimento e convivialità.
L’obiettivo degli organizzatori è migliorare l’offerta aggregativa del paese, come spiega Ivan Pedroni, presidente della San Lorenzo Eventi: «Attraverso molte iniziative che si svolgono durante tutto l’anno, stiamo puntando a riattivare il paese e la sagra è uno degli esempi di questo impegno. Vogliamo che Palosco sia un paese attivo e quando lo stimoliamo riceviamo sempre un’ottima risposta, sia dai volontari che dai partecipanti».
Il palo della cuccagna da «Guinness World Record»
La sagra parte subito alla grande con l’ottavo Campionato Nazionale del Palo della Cuccagna di Serie A, che ha un’altezza di 13,5 metri. Palosco sarà una delle tappe della competizione, istituita nel 2014 dell’associazione AIPC. Il gioco è una tradizione popolare e consiste nello scalare un palo ricoperto da grasso. Nel 2024, il gioco ha saputo conquistare il grande pubblico grazie al programma televisivo «Guinness World Records», che ha ospitato diverse sfide. L’evento, in programma sabato 3 agosto, prenderà il via alle 21.30 in Piazza Castello con la partecipazione di squadre da tutta Italia.
Foto 2
Nel corso della stessa serata, dalle 19 in Via Col. Dante Belotti saranno allestiti stand di hobbisti, e dalle 23 inizierà il Silent Party. A tutti i ragazzi saranno fornite gratuitamente delle cuffie, con una selezione di due diverse consolle musicali, selezionabili in cuffia. L’evento è dislocato in una zona più appartata, sopra la Piazza Centrale, dove i ragazzi potranno scatenarsi liberamente.
Il format nazionale «Voglio Tornare negli anni ‘90»
La sagra continuerà con « Voglio tornare negli anni ’90! », un format che sta girando l’Italia per far ballare le diverse generazioni con numerose partecipazioni in piazze, parchi divertimento, discoteche e club. Palosco sarà la prossima tappa, domenica 4 agosto dalle 21.30. L’evento, con ingresso gratuito e accessi contingentati, trasformerà la piazza in una discoteca a cielo aperto, con mascotte di Super Mario Bros, Doraemon e di Pikachu, ballerini, dj set, stelle filanti, fiamme verticali, laser show, bubble machine e una miriade di gadget e adesivi. Un vero e proprio tuffo nel passato che promette di essere indimenticabile!
Una settimana ricca di attività
Durante la settimana Palosco non si fermerà. Lunedì 5 agosto alle 21, il pubblico potrà assistere a «Sonata per tubi», uno spettacolo di circo contemporaneo con strumenti musicali innovativi, presentato dalla Compagnia Nando e Maila e dalla compagnia Piccolo Parallelo di Cecchi-Zappalaglio.
Martedì 6 agosto la giornata offrirà, con le guide Arte con Noi, una visita guidata del suggestivo territorio medievale di Palosco con partenza da Piazza Castello. Al costo di 5 euro, sarà incluso il noleggio delle audio guide, il biglietto di un’esibizione teatrale delle associazioni Caro Teatro e Fuori dal Coro, incentrata sulla visita dell’imperatore Enrico IV alla borgata di Palosco, e una degustazione di prodotti da forno.
Foto 3
Mercoledì 7 agosto tornerà l’attesa «Camminan Cenando», giunta alla sua 16esima edizione, come la sagra. «È un evento che sta molto a cuore ai partecipanti, riceviamo le iscrizioni mesi prima dell’apertura, ha sempre un grande successo!», racconta Ivan Pedroni. L’incontro è alle 18.30 in Piazza Castello con sei tappe gastronomiche: aperitivo all’Hostaria il Mulino, antipasto al Parco Rilloglio, casoncelli alla bergamasca al Parco Alpini, pane e porchetta al Parco Marinai, frutta da «O sole bio» e dolce in Piazza Castello. Il costo è di 13 euro con iscrizione obbligatoria presso l’ufficio segreteria del Comune o 15 euro per le iscrizioni in loco, mercoledì 7 agosto dalle 18 alle 19. Si consiglia di portare una torcia elettrica. Giovedì 8 agosto alle 21 ci sarà il karaoke collettivo «Canta Indie, Canta Male», un evento per gli amanti della musica indie, con dj, vocalist e animazione.
Un finale con i fuochi d’artificio
Il fine settimana del 9 e 10 agosto chiuderà la Sagra di S. Lorenzo con una serie di eventi speciali: sabato 9 agosto alle 20.30 ci sarà la Messa Solenne e la Processione, seguita da un rinfresco finale offerto dagli organizzatori. Domenica 10 agosto, alle 10, è prevista la Messa, e dalle 20.30, si consegneranno le benemerenze comunali per coloro che si sono distinti in diversi settori. La sagra si concluderà alle 21.30 con lo spettacolo acrobatico del Tanzania Acrobatic Show Experience, un gruppo di artisti polivalenti tanzanesi che affascineranno con le loro acrobazie, e alle 23.15 con uno spettacolo piromusicale.
Ivan Pedroni ringrazia chi ha reso possibile questa sagra: «Tutto ciò è stato possibile grazie al prezioso lavoro dei volontar i. L’associazione S. Lorenzo, composta dal comune, dagli Alpini del paese, dalla Protezione Civile e dal gruppo giovani Centro Zero, insieme agli sponsor e all’amministrazione comunale che ci supportano ogni anno, ci consente di offrire eventi di alta qualità senza alcun costo per il pubblico. Ne siamo davvero grati».