93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La passione per l’handmade si mette in mostra con «Creattiva»

Articolo. Corsi, laboratori e dimostrazioni arricchiranno il programma della fiera nazionale delle arti manuali, in programma dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Bergamo. In via Lunga ci saranno centinaia di imprese provenienti da tutta Italia e si troverà tutto il necessario per creare con le proprie mani oggetti unici e originali

Lettura 3 min.

Dal 3 al 6 ottobre la Fiera di Bergamo torna ad essere la capitale dell’handmade. È infatti tutto pronto per la versione autunnale di «Creattiva», la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. La fiera si svilupperà tra gli stand di centinaia di imprese provenienti nella maggior parte dalle regioni italiani e da diversi Paesi stranieri. All’interno dei 15mila metri quadrati di esposizione si troverà davvero di tutto per creare con le proprie mani oggetti unici e originali. A rendere unica «Creattiva» ci pensa un ricco calendario di oltre mille eventi collaterali che renderanno il pubblico il vero protagonista della kermesse.

Tra le novità da non perdere «Creattiva Bjoux», una sezione con corsi gratuiti dedicati alla bigiotteria, dove ci sarà l’opportunità di raccogliere nuove idee innovativi e incontrare i creativi del settore, scoprendo le ultime novità di tendenza. Nei padiglioni del complesso di via Lunga verrà allestita anche «QuiltMART», una fiera mercato organizzata da TTS Quilt Fabrics con un vasto assortimento di tessuti per il patchwork, accessori, imbottiture, libri, schemi e tutto il necessario per questa arte.

«Dal 2008 ad oggi “Creattiva” – spiega Luciano Patelli, presidente Promoberg Srl ne ha fatta di strada, avendo il merito di riuscire a rinnovarsi ogni sei mesi, grazie ad una creatività che mette in moto tante nuove attività e iniziative. Abbiamo costruito su tale connubio un progetto solido e nel contempo pieno di fantasia, consolidando un brand di riferimento e di caratura internazionale per la filiera delle arti manuali, conquistando prima l’Italia e poi sempre più imprese e visitatori anche stranieri. “Creattiva” è certamente un evento “pop”, ma nello stesso tempo è anche un moltiplicatore straordinario di business, che genera ricadute molto positive per l’economia e per la promozione anche in chiave turistica del nostro territorio». Giunte a Bergamo da tutta Italia, le visitatrici di «Creattiva» abbinano spesso alla manifestazione una visita alla città e suoi tesori, fermandosi per almeno un paio di giorni sul territorio.

«Questo appuntamento – precisa Sara Camozzi, project manager di «Creattiva»è sempre più vivo, variegato e nazionalpopolare, dato che ben nove imprese su dieci provengono da fuori Bergamo e sei su dieci da fuori regione e sono in aumento le realtà provenienti dall’estero: tutto ciò si trasforma in uno straordinario puzzle di proposte e idee, unico nel suo genere. Un mix fatto di un’offerta espositiva al completo e di una fittissima agenda di eventi collaterali, che incoronano il pubblico quale vero protagonista del salone».

«Creattiva Show Lab»

Scoprire nuove tecniche, trovare nuove ispirazioni e raccogliere tanti spunti creativi. Torna con l’edizione autunnale della kermesse «Creattiva Show Lab», uno spazio dedicato ai corsi e ai momenti di intrattenimento che permetterà alle visitatrici di vivere tante sorprese. «Una ventina di espositori selezionati provenienti da tutta Italia – spiega la referente dell’area Lara Vella mostreranno i loro segreti e, passo dopo passo, creeranno dei piccoli capolavori che le partecipanti potranno portare a casa come ricordo di una giornata indimenticabile. Ad esempio, le iscritte potranno conoscere i segreti dei termovinili, delle decorazioni con fregi e foglie d’oro, potranno personalizzare shopper, realizzare oggetti ispirati al Natale, apprendere l’antica tecnica giapponese dell’Atarashii e creare dei lavori con il feltro. I corsi permetteranno di realizzare anche biglietti in 3D e indagare l’arte della scrittura creativa del brush lettering».

«Ma non è tutto – continua la referente – È nata quest’anno anche una nuova area dedicata al bijoux, con corsi che permetteranno di scoprire l’arte del soutache, realizzare gioielli con perline e creare collane all’uncinetto. Il tutto grazie alla disponibilità di bravissimi espositori, che sono il grande valore della fiera e che metteranno a disposizione delle partecipanti il kit con tutto il necessario per il laboratorio». La partecipazione ai corsi è gratuita, previa iscrizione sul sito ufficiale.

«Creattiva Academy»

L’arte del disegno e della colorazione sono la vostra passione? Dal 3 al 6 ottobre, all’interno della fiera nazionale dedicata alle arti manuali, non potete perdere «Creattiva Academy», un’area dove le “belle arti” si metteranno in mostra grazie a disegnatori, illustratori ed esperti. «In questo spazio – precisa il referente Tommaso Bottalico si potrà partecipare a dei corsi gratuiti che permetteranno alle partecipanti di ammirare una marea di tecniche e di saperi. Sarà una preziosa opportunità per migliorare le proprie competenze artistiche, mettendosi alla prova al fianco di esperti del settore e imparando ciò che ruota attorno agli acquerelli, alle matite, ai pastelli e al disegno in generale».

Tra le opportunità da non perdere, spiccano i corsi per creare tag floreali con gli acquarelli, per realizzare card natalizie con pennarelli a base alcolica, per viaggiare nel mondo della teoria dei colori, per dipingere tramonti e per apprendere la tecnica di colorazione con inchiostri acquerellabili. Tra gli esperti che terranno le lezioni, oltre a Tommaso Bottalico, ci saranno anche Laura Cortinovis, Felice Feltracci, Giulia Kushnir, “Loshakeratoalberto” e i professionisti di Spazio Cam, una realtà bergamasca che offre corsi di fotografia e illustrazione.

«Fashion Half Marathon»

Alla sua ottava edizione, è uno degli appuntamenti più attesi del ricco calendario di «Creattiva». Stiamo parlando della «Fashion Half Marathon», la mezza maratona del cucito: una competizione di creatività voluta da Promoberg per valorizzare, nella grande vetrina della fiera, i giovani talenti del mondo della moda. Alla competizione parteciperanno 21 artisti tra i 18 e i 40 anni – da qui il nome di mezza maratona – che avranno a disposizione tre giorni per confezionare un abito ispirato al tema definito dagli organizzatori. Domenica 6 ottobre ci saranno poi le valutazioni delle opere da parte di una giuria qualificata e la sfilata in passerella con modelle professioniste.

«Questo momento è particolarmente amato dal pubblico – assicurano gli organizzatori – e consente di valorizzare il talento di tanti giovani che vogliono costruirsi un futuro nel campo della moda. Promoberg crede nel valore della passione e sostiene sempre con grande impegno questa competizione, grazie anche a partner (delVecchia e Juki) e sponsor (Giesse scampoli) che forniscono le macchine per cucire le creazioni dei “maratoneti” e importanti premi messi in palio per i vincitori».

«Creattiva» sarà visitabile giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 ottobre dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 17.30. I biglietti sono acquistabili o in loco o sul sito ufficiale.

Approfondimenti