Nelle ultime settimane abbiamo pubblicato sui nostri social una carrellata di fotografie. Dal 2011 al 2022 sono stati molti i colori “vestiti” dai partecipanti alla «Millegradini». Dal bianco delle prime edizioni al blu, passando per l’arancione, il verde, il bicolore verde e blu. E poi quel «cuore bergamasco» del 2020, la fantasia preferita di chi ci ha scritto sui social.
C’è chi nel proprio armadio ha conservato tutte le magliette, c’è chi ha scoperto la «Millegradini» solo l’anno scorso. L’augurio che rivolgiamo ai nostri lettori è lo stesso: non prendete impegni per il 16 e il 17 settembre. La camminata culturale non competitiva che apre le porte a ben 60 luoghi artistici e storici della città tornerà a dare appuntamento ai bergamaschi di ogni età (trovate a questo link tutte le informazioni sullo svolgimento della manifestazione).
Il colore della maglietta di quest’anno – ve lo possiamo finalmente rivelare – è il giallo fluo. Acerbis Italia, technical partner della manifestazione, ha incontrato il team di Eppen per una speciale “anteprima fotografica”. Ecco la nostre immagini.
Come iscriversi alla «Millegradini»
Se vi abbiamo incuriosito, sappiate che partecipare alla «Millegradini» è davvero semplicissimo. Le iscrizioni potranno essere effettuate fisicamente in uno dei tantissimi punti vendita convenzionati a Bergamo e in provincia, oltre che presso lo stand de L’Eco cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo.
È possibile anche scegliere di iscriversi online , visitando la pagina dedicata alla «Millegradini» e recandosi a partire dal giorno successivo presso lo sportello abbonamenti de L’Eco di Bergamo, in Viale Papa Giovanni XXIII 124. Qua sarà possibile ritirare il kit gara, con maglietta e cartellino personalizzato, indispensabile per accedere (gratuitamente o a un prezzo di favore) ai luoghi d’interesse della «Millegradini» e per utilizzare gratuitamente le linee ATB e TEB in entrambe le giornate, dalle 6 alle 19. La quota di partecipazione è di € 8.50. Di questa somma, € 0.50 verranno devoluti al Progetto di Inclusione Sociale Senzacca. Negli scorsi anni la «Millegradini» ha contribuito all’acquisto di una pedana, di un montascale al Teatro Sant’Andrea, di una rampa di accesso al parco Giardino alla Crotta e di un mezzo per il trasporto disabili della Croce Rossa Italiana.
La parola agli sponsor
La «Millegradini» non sarebbe tale senza il sostegno dei suoi partner. Aziende, associazioni, realtà del territorio come Tenaris Dalmine, ItalianOptic, Vitali Spa con il marchio Expand sustainable energy, Montello Spa , ATB – Azienda Trasporti Bergamo, TEB – Tranvie elettriche bergamasche, Italgen Spa, Cooperativa Città Alta (la prima a capire il senso e l’unicità della Millegradini), iPhonedude Bergamo e Albino, Confartigianato Imprese Bergamo, Associazione Culturale Tango Bergamo El Ultimo Tren, Brasseria del Grifone di Volterra, Comunità delle Botteghe Bergamo Alta, Marven Srl, Carlo Scarpanti (lo scultore dei trofei agonistici già dalla prima edizione), Baldis Restauri, Fondart Snc e Bolis Edizioni.
Italgen, produttore e distributore di energia elettrica da fonti rinnovabili sui mercati internazionali, si conferma sponsor della Millegradini per l’ottavo anno consecutivo. «Per noi è una manifestazione straordinaria perché coniuga sport e cultura stimolando l’aggregazione di cittadini ogni età – ha detto Enrico Felter, General Counsel & Sustainability dell’azienda – È un appuntamento imperdibile per i nostri dipendenti, che partecipano anche ad altre manifestazioni, come “Italgen sul Serio”, anche nell’ottica di contribuire al benessere e allo sviluppo del territorio. Siamo sempre attenti alle relazioni con il territorio e a quelle iniziative che vedono lo sport a contatto con l’ambiente». Non manca l’attenzione al green, condivisa con la Millegradini. «La società produce energie provenienti da fonti al 100% rinnovabili. Da oltre 100 anni siamo supporter della sostenibilità» conclude Felter, che ha invitato i propri collaboratori a mostrarsi sui social con le maglie storiche della Millegradini.
Tra i partner “storici” dell’evento non manca la Montello Spa, leader europea nei settori della Green e della Circular Economy. «È un evento che spinge molte famiglie bergamasche a riscoprire il loro territorio in modo sostenibile, muovendosi a piedi o con i mezzi pubblici» ha detto Paolo Ferrari, CFO dell’azienda nonché fedelissimo partecipante alla «Millegradini» (accompagnato dal cane!). «Come Montello Spa, abbiamo sempre sostenuto con piacere iniziative che valorizzano il territorio, ancora di più se ispirate a principi di rispetto dell’ambiente».
Chi si iscrive alla manifestazione non dovrà preoccuparsi di portare con sé zaini o sacche per la camminata. Le sacche sono offerte dal Gruppo ItalianOptic, che ormai da anni sostiene la Millegradini: «sicuramente il legame con il territorio è una caratteristica chiave che da sempre ci contraddistingue. Ci teniamo molto a supportare manifestazioni promosse all’interno della città che permettono di animarla e renderla viva. Lo sport è un valore e una passione che viviamo quotidianamente e siamo felici di sostenere».
Non solo sponsor dell’iniziativa, ma anche punto di iscrizione alla manifestazione, è iPhoneDude, punto di riferimento bergamasco per chiunque abbia bisogno di riparare il proprio smartphone, tablet o pc. Per Giorgio Cortinovis non c’è manifestazione come la «Millegradini» capace di «unire in modo così profondo l’amore per lo sport a quello per la città di Bergamo».
Per la nuova edizione della «Millegradini» è scesa in campo anche Vitali Spa con il marchio Expand sustainable energy: «La Millegradini – ci dice il Direttore Marketing Giuseppe Bonacina – rappresenta da ben 13 anni un evento straordinario per la città di Bergamo, un’armoniosa fusione tra lo sport e la cultura che affascina migliaia di persone, catturate dalla possibilità di esplorare luoghi di interesse artistico e culturale senza dover seguire un percorso prestabilito. Questa iniziativa unica è un riflesso perfetto della filosofia di apertura della Vitali Spa nei confronti della città di Bergamo e non solo. Per la Vitali Spa, sostenere iniziative di questo tipo è profondamente radicato nella sua cultura aziendale».
«La connessione – precisa Bonacina – con il territorio bergamasco va oltre i confini geografici. Il Gruppo si impegna attivamente a promuovere valori fondamentali come l’inclusione, il benessere, il coinvolgimento e il senso di comunità. La Millegradini si inserisce perfettamente in questa visione. Insieme, la Millegradini e Vitali creano un legame indissolubile tra sport, cultura e impegno comunitario, dimostrando come la collaborazione tra aziende ed eventi locali possa contribuire a rendere le città non solo luoghi di lavoro, ma autentiche comunità in cui i valori e l’identità si intrecciano in modo armonioso».