Per far un bel regalo di Natale non servirà trascorrere ore in un centro commerciale o navigare giorni sui siti online. Per offrire un dono che trasmetterà un’emozione durante le festività sarà infatti sufficiente affidarsi alle sapienti mani dei molti artigiani che animeranno tra pochi giorni i villaggi di Natale della provincia. Dal 16 novembre al 22 dicembre, tutti i fine settimane, sarà possibile trovare un’idea regalo autentica e ricca di valore a Castione della Presolana, precisamente all’interno dei famosi mercatini di Natale che, con la loro 22esima edizione, risultano tra i più storici di tutta la regione. I mercatini saranno aperti il sabato dalle 10 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 19.30. Organizzati quest’anno da «La Bergamasca Eventi» in collaborazione con il Comune di Castione, i mercatini prenderanno vita da sabato in piazzale Donizetti a Bratto, frazione che ogni anno ospita migliaia di visitatori e di villeggianti.
«Ci saranno 32 espositori, tutti con una loro storia da raccontare attraverso i loro prodotti – assicura l’organizzatore Daniele Archetti – Sono tutti artigiani della provincia, molti di Castione e della Val Seriana che proporranno un angolo street food con varie specialità, sapori tipici, con aziende agricole che metteranno in mostra salumi e formaggi, e opere di artigianato con sculture in legno, presepi, ciabatte e molte altre idee regalo uniche e particolari, sostenibili e realizzate con materie prime di qualità. Acquistare da questi espositori significherà così sostenere il nostro territorio, valorizzando il lavoro di tanti piccoli artisti bergamaschi».
«A ogni espositore – prosegue Archetti – è stata garantita l’esclusiva merceologica per evitare concorrenza tra di loro e, soprattutto, assicurare ai visitatori una vasta scelta di qualità». L’inaugurazione ufficiale dei mercatini si terrà sabato alle 15.30 con il taglio del nastro e l’esibizione del Complesso Musicale Presolana. Sarà il primo evento di una lunga serie di sorprese. «Fino al 22 dicembre – precisa l’organizzatore – ci sarà un ricco calendario di appuntamenti per grandi e piccini: la Casa di Babbo Natale che ospiterà fino a 40 bambini all’ora, il trenino della Presolana che collegherà Bratto al centro di Castione e l’amata giostra con i cavalli. Non mancherà la musica natalizia per allietare la permanenza dei visitatori».
Presente anche L’Eco café
Sabato 16 novembre, dalle 10 alle 20.30 in piazzale Donizetti a Castione, sarà presente anche la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che, come sempre, offrirà la possibilità di sfogliare il quotidiano e degustare una tazzina di Caffè Poli. Tra i mercatini, un’autrice di Eppen raccoglierà storie, aneddoti e curiosità legate al territorio.
E per chi passerà a trovarci ci saranno vantaggiose offerte di abbonamento: sarà possibile sottoscrivere a soli 55 euro un abbonamento bimestrale (6 giorni a settimana) all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo, oppure un abbonamento semestrale all’edizione digitale del quotidiano, oppure ancora tredici numeri della rivista Orobie. Ci sarà anche seconda promozione: 100 euro per chi si abbona per quattro mesi all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo (6 giorni a settimana), oppure a un anno di edizione digitale, oppure ancora a venticinque numeri di Orobie. In omaggio ci saranno uno o due biglietti per il parco divertimenti Leolandia di Capriate San Gervasio.