93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Idee last minute per il lungo weekend di Capodanno

Guida. Non sapete ancora cosa fare nel fine settimana tra il 27 dicembre e il 2 gennaio e la notte di Capodanno? Ecco alcune proposte della redazione di Eppen per salutare al meglio il 2024 e dare il benvenuto al nuovo anno

Lettura 3 min.

Alzi la mano chi non ha mai detto, una volta nella vita, «Allora, cosa facciamo a Capodanno ?». Se a questa domanda non sapete cosa rispondere o se aspettate fino all’ultimo per programmare i vostri festeggiamenti, ecco una guida ai più brillanti eventi in programma a Bergamo e in provincia per trascorrere dei momenti indimenticabili con parenti o amici.

Appuntamenti prima del 31 dicembre

Inauguriamo alla grande il weekend con una serie di idee per venerdì 27 dicembre. All’Edoné si ballerà sulle note di Taylor Swift con «The Eras Disco», mentre all’Ink Club Bergamo proseguiranno le serate «Clamore young», una serie di concerti dedicati ai migliori progetti giovanili del panorama orobico. Al Druso spazio al Jueves Tarde Guitar Sextet, la nota formazione chitarristica bergamasca che, accompagnata da Marco Sacchitella alla batteria e a Luigi Cortinovis al basso, offrirà un repertorio ispirato ai maggiori autori del ‘900. Da non perdere anche all’ex centrale di Daste «Keep on rocking on stage», un viaggio che, con Teo Mangione e Luciano Berry, trasformerà il locale in una vera e propria radio station. Sabato 28 dicembre, sempre a Daste, ci sarà anche la «Swing Home Christmas Night». Per un sabato sera nel segno della musica, vi consigliamo di mettere in agenda anche il concerto di Fuma (Matteo Fumagalli) sul palco dell’Edoné, l’evento «Spaca Zo Tot» all’Ink Club e la grande festa «We love 2000 Bergamo – Vacanze di Natale edition» al Druso.

Il fine settimana proseguirà domenica 29 dicembre con il concerto di Simone Bertanza e Claudia Buzzetti al NXT Bergamo, con «Venti d’opera» della Piccola Orchestra a Rovetta e con il concerto di fine anno di Branzi con il coro «Gli Harmonici» di Bergamo. E per prepararci alla notte del 31, lunedì 20 dicembre ad Albino ci sarà il «Capodanno ludico» con tanti giochi da tavolo e buon cibo da condividere con tutti i partecipanti!

I brindisi per accogliere il 2025

Nella notte di San Silvestro, non possono mancare le grandi feste in piazza. Dopo il tutto esaurito della scorsa estate, il format «Voglio Tornare Negli Anni 90» torna proprio questa sera a NXT in Piazzale degli Alpini per una notte (l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria) nel segno del divertimento. Sul palco saliranno cantanti, dj e ballerine: non mancheranno tanti effetti speciali e, soprattutto, la musica dance che ha firmato un decennio iconico. In città ci saranno gli eventi organizzati a Daste , al Balzer Globe e all’ Ink Club . Un Capodanno in piazza si festeggerà anche a San Pellegrino Terme con Zambo Dj e Andrea Cefis Voice e Selvino . Al Druso si alterneranno invece quattro diversi dj set per soddisfare tutti i gusti e ballare tutta la notte.

Per chi preferisse trascorrere una piacevole serata a teatro, la Fondazione Teatro Donizetti propone al Teatro Donizetti « A Christmas Carol Musical », ispirato al più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens. Un momento indimenticabile con un cast artistico di oltre venti elementi, effetti speciali, 150 costumi e imponenti coreografia per far sognare grandi e piccini. Al Cineteatro Gavazzeni di Seriate ci sarà invece «Manera e Champagne» con il famoso cabarettista Leonardo Manera: parola d’ordine sarà dare il benvenuto al nuovo anno con il sorriso sulle labbra.

Gli appuntamenti di Capodanno

Smaltiti i festeggiamenti (e i brindisi di troppo!), il primo giorno del 2025 vi coccolerà con i tradizionali concerti di Capodanno, ispirati al «concerto più famoso del mondo» di Vienna. Non servirà andare nel cuore della capitale austriaca per assaporare la magia della grande musica. Al Teatro Sociale, infatti, ci sarà alle 11 l’appuntamento con l’ Orchestra Filarmonica Italiana che, con un programma dal titolo «Le danze d’Europa», permetterà al pubblico di sognare un viaggio sonoro tra le diverse tradizioni musicali europee. Alle 21, nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, la New Pop Orchestra la voce di Silvia Lorenzi accoglierà il nuovo anno con le note di Ennio Morricone. L’appuntamento è promosso dalla Pro Loco Bergamo.

In calendario ci sono anche i concerti di Capodanno ad Alzano Lombardo , con protagonista il Corpo Musicale Elia Astori di Nese, e di Lovere , nella meravigliosa cornice dell’Accademia Tadini con musiche di Malats, Granados, Vivaldi e Boccherini. A Ponte San Pietro ci sarà poi il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio in Piazza della Libertà che illuminerà a festa tutto il paese. I fuochi d’artificio andranno a ritmo di musica, accompagnati da ballerine e musicisti, mentre un dj-set finale ci farà accogliere il nuovo anno nel migliore dei modi.

Per iniziare al meglio il 2025

E se volete continuare a vivere la magia del periodo, vi suggeriamo il balletto romantico per eccellenza. Giovedì 2 gennaio, il Teatro Donizetti di Bergamo ospiterà infatti « Giselle », uno spettacolo nato dalla fantasia del grande scrittore Théophile Gautier, affascinato dalla leggenda delle Willi, personaggi della tradizione popolare tedesca. Il balletto sarà proposto dal Balletto del Teatro dell’Opera della Romania con costumi e scenografie su coreografie ottocentesche di Jean Coralli.

Approfondimenti