Negli ultimi anni, si è assistito a un ritorno alle tradizioni e alla cura della terra che ha risvegliato un interesse crescente per il mondo green. La divulgazione dei benefici dei prodotti a chilometro zero non solo favorisce il benessere e la longevità, ma contribuisce anche a contrastare la crisi climatica e a rafforzare l’economia locale. Questo approccio, che unisce sostenibilità e moderazione, genera un profondo senso di gratitudine in chi adotta uno stile di vita più consapevole. È in questo spirito che si colloca l’evento « Saperi e Sapori del Fiume », organizzato dall’Ente Parco Oglio Nord , volto a celebrare i prodotti del territorio in un clima di convivialità.
«L’evento maggiormente significativo del palinsesto di “Essenze di Fiume” – dichiara Luigi Ferrari, presidente del Parco – è costituito dalla rassegna enogastronomica “Saperi e Sapori del Fiume”, iniziativa nella quale tutte le competenze e le finalità istitutive dell’Ente Parco prendono forma e vengono rese accessibili al pubblico. Quest’anno l’evento si terrà il 13 ottobre nella magnifica cornice dell’ex Filanda Meroni a Soncino, riconosciuto tra i “Borghi più belli d’Italia”. All’interno della rassegna, in una mostra mercato, saranno presenti i prodotti tipici delle Valle dell’Oglio, molti dei quali rientrano nel marchio registrato nel 2018 dal Parco presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Tante le iniziative condensate in una giornata che potranno arricchire e divertire grandi e piccoli, e nella quale degustare prodotti d’eccellenza del nostro territorio».
L’inaugurazione dell’evento avrà luogo alle 10, con la partecipazione del presidente del Parco Luigi Ferrari, del sindaco di Soncino Gabriele Gallina e di altri amministratori dei Comuni del Parco. Sarà presente anche l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi.
«I Saperi»
L’evento prenderà il via con «I Saperi». La mattinata di domenica inizierà con il laboratorio di educazione ambientale «C’era una volta la bambola di mais», in programma dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16. Qui, famiglie e bambini potranno imparare l’arte del riciclo creativo e, facendo rivivere le antiche tradizioni, riscopriranno l’uso degli involucri del mais per creare graziose bamboline. Alle 11, il gruppo ArteconNoi guiderà i visitatori attraverso la Rocca Sforzesca, il Museo della Stampa e il Borgo fortificato di Soncino, inserito nei più belli d’Italia. La visita si ripeterà alle 15, è gratuita e richiede una prenotazione tramite mail all’indirizzo [email protected] o Whatsapp al numero 366.9533121.
Alle 14.30, lo spazio diventerà protagonista in un viaggio alla scoperta di sé stessi attraverso la natura. La sound walk, o passeggiata sonora, è una camminata alla scoperta del paesaggio sonoro di Soncino. Bambini e famiglie si connetteranno con i suoni della natura circostante, osservando le armonizzazioni e l’influenza che hanno su di noi. L’evento è su prenotazione. La giornata si concluderà alle 16 con uno spettacolo teatrale, «Il Gran Ventriloquini», con Max Pederzoli e con la consulenza artistica di Mario Gumina, Andrea Fidelio e Romina Ranzato. L’evento si terrà al primo piano della Sala conferenze e porterà in scena un mix di colpi di scena, magia, beat box, acrobazie, canto lirico e altro ancora. La rassegna terminerà alle 19.
«I Sapori» e «La città vivente»
La giornata si svolgerà in un ambiente suggestivo presso l’Ex Filanda Meroni di Soncino, dove i profumi e i colori dei prodotti locali creeranno un’atmosfera accogliente. Durante la giornata, si potranno assaporare le delizie della Valle dell’Oglio, scoprire le realtà turistiche e culturali della zona e visitare la mostra «Passione concreta», dedicata alla terracotta e curata dal gruppo DECA, aperta al pubblico dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Sarà inoltre possibile esplorare il Museo della seta dalle 14.30 alle 17.
«I Saperi e Sapori del Fiume» è parte della più ampia rassegna «Essenze di Fiume 2024», che proseguirà fino a dicembre. Tra gli eventi di maggior rilievo, spicca l’incontro «La città vivente» con Stefano Mancuso, biologo di fama mondiale, che si terrà giovedì 14 novembre alle 20.30 presso la Casa della Musica a Palazzolo sull’Oglio. Durante l’incontro, Mancuso parlerà dell’intelligenza delle piante, della loro capacità di comunicare e delle somiglianze tra la loro natura e la nostra, offrendo una prospettiva innovativa sul futuro delle città.