93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend e dell’Epifania (3 – 6 gennaio)

Articolo. Dai presepi viventi ai concerti, dai mercatini alle piste di pattinaggio, passando per spettacoli teatrali e per particolari gare di pupazzi di neve. Ecco i nostri consigli per vivere al meglio il fine settimana dell’Epifania

Lettura 2 min.

Sarà vero che «l’Epifania tutte le feste porta via»? Probabilmente si, ma non dobbiamo preoccuparci (per ora) del rientro al lavoro o a scuola. In questo fine settimana ci sono infatti tantissimi eventi per prolungare i festeggiamenti e vivere al meglio questi ultimi giorni di festa!

Venerdì 3 gennaio

Partiamo subito con il botto con il concerto dei Blood Brothers , pronti a celebrare questa sera al Druso Bruce Springsteen e i suoi capolavori che hanno scritto la storia del rock. La band, nata nel 2013 da un’idea di Francesco Zerbino, vi permetterà sognare sulle note delle più belle canzoni del rocker «The Boss». Preferite rilassarvi con una bella passeggiata, Lovere sarà ancora per questo fine settimana « Il Borgo della luce». Non perdete quindi l’occasione di ammirare le installazioni luminose che stanno animando da oltre un mese Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Tredici Martiri con le opere di Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti.

Non vi abbiamo convinto, ecco altre idee!

Sabato 4 gennaio

Da Lovere, ci spostiamo a Selvino, dove per questo fine settimana ci sarà ancora la casa vacanze di Babbo Natale . La villa scelta da Babbo Natale ha più di 100 anni di storia ed è stata residenza di personaggi illustri, tra cui don Luigi Maria Verzé, fondatore dell’ospedale San Raffaele di Milano. All’interno sarà possibile visitare gli spazi in compagnia degli elfi, conoscere Babbo Natale e scattare una foto ricordo. Se preferite fare un salto nel cuore di Bergamo, la « Christmas Design », una mostra diffusa che porta l’arte e la creatività nelle piazze e nei luoghi simbolo della città, vi avvolgerà con la sua magia e le sue luci. In più, fino a lunedì sarà possibile salire sulla ruota panoramica e ammirare la bellezza di Bergamo dall’alto.

Preferite altro? Date un occhio ai prossimi eventi.

Domenica 5 gennaio

Gli amanti del grande rock non potranno perdere questa sera al Druso « Shine on project », la band che celebra i mitici Pink Floyd. Il repertorio omaggerà l’immensa produzione dei Pink Floyd con i loro brani più conosciuti, senza però tralasciare chicche per intenditori. Grandi e piccini sono chiamati a partecipare a Selvino alla tradizionale « Passeggiata di Natale » non competitiva in compagnia di «Berto il Castoro» e dei suoi simpatici amici. Le famiglie riempiranno le vie, portando la loro allegria in tutto il paese.

Volete altri appuntamenti? Ecco altre proposte.

Il giorno dell’Epifania

Oggi celebriamo l’Epifania con un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport all’aria aperta. Stiamo parlando della « Mezza Maratona sul Brembo 2025 », la gara per eccellenza che apre l’anno solare dello sport bergamasco e non solo. La competizione, organizzata dai Runners Bergamo, si terrà a Dalmine e, oltre alla mezza maratona, si correrà anche la «Dieci chilometri». Nella stessa mattinata, anche i non agonisti potranno divertirsi correndo o camminando lungo lo stesso percorso della dieci chilometri in un percorso non competitivo. Avete già preparato scarpe e pantaloncini? Per una festa dell’Epifania più tradizionale, vi segnaliamo a Treviglio il « Gran Galà dell’Epifania » con l’Italian Academy Orchestra. Il concerto si terrà presso il Teatro TNT, dove le note dell’orchestra accompagneranno in un viaggio musicale emozionante, con un programma ricco di composizioni classiche e brani festivi che incanteranno il pubblico di tutte le età.

Se non vi abbiamo accontentato, trovate molte altre proposte nella nostra Agenda!

Approfondimenti