93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (29 novembre – 1 dicembre)

Guida. Da «Citofonare Gaetano, Amarcord» al concerto degli Ottocento al Druso, da «Il Borgo della Luce» di Lovere al «West Bergamo Wine & Friends» di Almenno, passando per «CastagnAMO» di Zogno e per «Sotto le Torri.. Torroni» di Mapello. Ecco di nostri consigli per il fine settimana

Lettura 1 min.

Il conto alla rovescia per Natale è finalmente iniziato! Mercatini, concerti, luminarie e attività per grandi e piccini impreziosiranno ancor più il periodo di festa, con mille appuntamenti pronti per farvi vivere la maglia di dicembre. Anche questo week end le proposte sono innumerevoli… scopriamo le migliori!

Venerdì 29 novembre

Oggi, 29 novembre, è il Dies natalis di Gaetano Donizetti e il decimo anniversario del festival a lui dedicato. Per questo motivo, la rassegna «D come Dieci» arriva al culmine dei festeggiamenti con una giornata colma di eventi, tra cui l’edizione speciale di «Citofonare Gaetano, Amarcord». Per scoprire tutti i dettagli vi consigliamo di recupere questo articolo. Gli Ottocento tornano invece al Druso di Bergamo per regalare al pubblico un viaggio emozionante nell’universo musicale di uno dei più grandi cantautori italiani di sempre: Fabrizio De Andrè. Una serata speciale in cui il gruppo interpreterà le tappe fondamentali dell’immortale repertorio del Faber, portando in scena la poesia pura e le magiche armonie che hanno segnato intere generazioni.

Preferite altro? Ecco altri appuntamenti da non perdere!

Sabato 30 novembre

Da oggi Lovere sarà fino al 6 gennaio « Il Borgo della Luce ». Per i prossimi tre sabati si illuminerà una porzione delle facciate degli edifici, fino ad avere sabato 21 dicembre la completa accensione dell’illuminazione artistica. Quest’anno le grafiche verranno realizzate da tre artiste locali: Antonella Adamo, Clara Grassi e Martina Paletti. Le loro illustrazioni impreziosiranno Palazzo Tadini, Piazza Garibaldi e piazza Tredici Martiri. Ad Almenno San Bartolomeo, oggi e domani all’interno del Museo del Falegname, ci sarà « West Bergamo Wine & Friends », una manifestazione che permetterà di degustare i grandi vini della provincia di Bergamo, conoscere le cantine locali con l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue produzioni e la cultura vitivinicola bergamasca e scoprire i tesori del museo.

Non vi abbiamo convinto?

Domenica 1° dicembre

Zogno si prepara ad accogliere l’evento conclusivo della rassegna «Sapori&Cultura». Con « CastagnAMO », tra le 14 e le 18.30, viale Martiri della Libertà si trasformerà in un vivace mercatino con prodotti locali, hobbisti e degustazioni dedicate all’eccellenza del territorio: la castagna. In programma ci saranno anche tante attività per tutta la famiglia. Da non perdere! Preferite invece visitare un mercatino di Natale? Mapello si accende oggi con la favola del Natale. Gli amati mercatini coloreranno il centro storico, ma non solo. All’interno della giornata di festa, denominata « Sotto le Torri.. Torroni », ci saranno anche degustazioni, attività per grandi e piccini ed esibizioni musicali.

Volete più idee? Date un occhio agli eventi qui sotto.

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti