Non vedete l’ora che arrivi il weekend per andare in montagna? Preferite una birra sotto al palco di un concerto? Anche questo finesettimana, la nostra provincia ha tanto da offrire. Ecco qualche consiglio.
Venerdì 26 aprile
Comincia oggi la 61esima edizione del « Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo », con un programma dedicato a Vienna, la capitale europea dove alcuni dei più grandi compositori diedero alla luce i propri capolavori. Sul palco del Teatro Donizetti , alle 20.30, saliranno gli Stuttgarter Philharmoniker diretti da Dan Ettinger, che proporranno la monumentale Quarta Sinfonia “Romantica” di Anton Bruckner, uno dei massimi sinfonisti del XIX secolo di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita. Seguirà il celebre Concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K488, eseguito da Eva Gevorgyan, la più giovane finalista del Concorso Chopin di Varsavia.
Approfittate del tempo incerto per visitare una mostra: conoscete lo Spazio Giacomo ? L’appuntamento è in via Quarenghi 48 c/d: vi imbatterete in un luogo di ricerca e sperimentazione, in cui gli studenti e le studentesse del Politecnico delle Arti di Bergamo si mettono in gioco e presentano i loro progetti artistici.
Ecco qualche altro appuntamento:
Sabato 27 aprile
Noi ci siamo già stati, e sì, è vero quanto recita lo slogan di quest’anno: «Non vorrai più uscirne». Sul Sentierone vi aspetta la «Fiera dei Librai»: un’unica grande libreria con cinque aree tematiche come narrativa, editoria locale, bambini e ragazzi, manualistica e saggistica. Non perdetevi la possibilità di incontrare autori e autrici, oppure di pedalare su e giù per Bergamo con la « Caccia al libro », un gioco a tema letterario organizzato dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo.
Fate una gita fuori porta a Mezzago: apre ufficialmente sabato la « Sagra dell’Asparago Rosa », una manifestazione che celebra il prodotto agricolo della campagna brianzola con un ricco palinsesto: cibo, cultura, storia, musica, spettacolo e molto altro.
E poi? Date un occhio qua!
Domenica 28 aprile
Fate un salto a Treviglio. In occasione della «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca» (di cui vi abbiamo raccontato tutto qui), tre luoghi simbolo del territorio apriranno le porte al pubblico. Domenica alle 10, non mancate di visitare l’Archivio Storico SDF, lo spazio ideato per conservare, promuovere e diffondere la storia dell’azienda SAME. Insieme al Museo SAME, l’Archivio ha un patrimonio così ricco da essere stato dichiarato «di interesse storico particolarmente importante» dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Vi troverete oltre 260.000 disegni tecnici e 40.000 documenti, una biblioteca specializzata sulla meccanizzazione agricola in Italia e molto altro ancora.
Andate alle radici del profondo legame che già dal Seicento univa Bergamo alla città partenopea visitando «Napoli a Bergamo», la nuova mostra in Accademia Carrara. In questo articolo abbiamo intervistato la curatrice, Elena Fumagalli.
Questo è solo un assaggio: per tutto il resto, non mancate di visitare la nostra Agenda!