93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (21 – 23 luglio)

Guida. Dal «Rock sul Serio» a «Sguardi all’insù», dalle visite guidate alle «Gemme del Liberty» di Sarnico all’escursione al Rifugio Curò organizzata da Accademia Carrara e CAI Bergamo, passando per il concerto di Ivan Cattaneo a Lovere, spettacoli teatrali e sagre dedicate a diverse prelibatezze. Ecco i nostri consigli per vivere al meglio questo fine settimana

Lettura 1 min.

Il picco di caldo di questi giorni vi ha tolto la voglia di uscire? Non preoccupatevi! I nostri suggerimenti vi faranno tornare la voglia di vivere appieno il weekend con frizzanti proposte pensate per soddisfare i gusti di tutta la famiglia, dai più piccoli con spettacoli teatrali pensati ad hoc agli adulti con “rinfrescanti” appuntamenti dedicati alla musica, al buon cibo e alla montagna. Scopriamoli insieme!

Venerdì 21 luglio

Lo storico festival musicale «Rock sul Serio» di Villa di Serio, giunto alla 20° edizione e in scena al centro sportivo di via Cavalli, entra nel suo vivo questo fine settimana con un ricco programma musicale. Questa sera i protagonisti sono gli Statuto, con il loro tour celebrativo dei 40 anni di attività, e i Meganoidi, pionieri dell’autoproduzione che faranno rivivere vent’anni di musica punk, rock, reggae e ska. Per i più piccoli, vi consigliamo invece di non perdere a Bonate Sotto, lungo viale delle Rimembranze, lo spettacolo «Klinke», inserito nella rassegna «Sguardi all’insù» con show di circo e acrobatica per tutta la famiglia.

Non vi abbiamo convinto? Ecco altri appuntamenti da non perdere!

Sabato 22 luglio

Questa sera tutti a Lovere per scoprire la bellezza de «Il Borgo della Luce» e vivere il concerto di Ivan Cattaneo, poliedrico artista bergamasco che, negli anni Ottanta, anticipò con la sua musica provocazioni e battaglie. Eppen lo ha intervistato per voi: qui trovate le sue risposte su diversi temi, tra i quali un affondo sulla musica contemporanea. Avete voglia di trascorrere una bella giornata sul lago tra perle d’arte e panorami mozzafiato? Sarnico propone delle visite guidate alle sue «Gemme del Liberty», veri e propri capolavori progettati dall’architetto milanese Giuseppe Sommaruga.

Preferite una gustosa sagra o una corsa in alta montagna? Date un occhio anche a questi eventi.

Domenica 23 luglio

Accademia Carrara e Cai Bergamo organizzano per questa domenica la seconda escursione del progetto «La Carrara in alta quota». Insieme a un accompagnatore CAI e a guida museale, i partecipanti raggiungeranno il Rifugio Antonio Curò in Val Seriana, impreziosito per l’occasione dalla riproduzione di un’opera d’arte di Hayez. Qui trovate la spiegazione di tutta l’iniziativa, inserita nella programmazione ufficiale di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il caldo non vi dà tregua? Vi suggeriamo una buona birra (accompagnata da buon cibo) all’ « Estafestarock 2023» di Montello, che questa sera proporrà un tributo ai Coldplay per trascorrere una spensierata serata in compagnia di amici o familiari.

In provincia vi aspettano tantissimi altri eventi per questa domenica. Ecco altre sei proposte!

Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!

Approfondimenti