Alzi la mano chi non vede l’ora che arrivi il venerdì! Anche questo finesettimana, con il sole o con la pioggia, la nostra provincia è ricca di eventi. Ve ne suggeriamo qualcuno.
Venerdì 21 giugno
L’appuntamento per tutti i nerd (o semplicemente curiosi) bergamaschi è nel polo fieristico di via Lunga a Bergamo alle 15, quando verranno aperti ufficialmente i cancelli della seconda edizione di «COMICON Bergamo». Tanti gli appuntamenti in programma e gli ospiti presenti, dall’attore e doppiatore Troy Baker, voce di molti videogiochi, a Giorgio Vanni, storica voce delle sigle dei cartoni animati degli anni ’90; da John Romita JR, una leggenda vivente del fumetto americano degli ultimi 40 anni a Francesca “Fraffrog” Presentini, youtuber e fumettista che abbiamo intervistato qua.
Lo usano in tanti, ma in pochi si interessano di capire cosa realmente sia: cosa si cela dietro le quinte di Chat GPT? Ne parlerà stasera a Nembro, in occasione del festival «Migliori di Così», Roberto Battiston , professore ordinario di Fisica Sperimentale presso l’Università di Trento e divulgatore scientifico.
Torna Bergamo Sunfest , il festival reggae più longevo del nord Italia, con il suo tradizionale assetto capillare attraverso la città: dopo i concerti a Edoné, nelle serate di venerdì e sabato il festival offrirà degli after-party all’Ink Club Bergamo e al Csa Pacì Paciana. «Concrete Jungle» è lo slogan di quest’anno, dal nome di una famosa canzone di Bob Marley.
Date un occhio qua:
Sabato 22 giugno
Siete pronti a fare un viaggio “al ritmo della natura”? Appuntatevi gli appuntamenti di « DIRAMA », la rassegna dedicata alla cultura dell’ambiente e della sostenibilità, che coinvolge più di cinquanta realtà tra associazioni e gruppi del territorio. Sabato alle 16 presso Bopo Ponteranica, si terrà l’«Aperitivo delle eccedenze: diamo valore a cibo e persone», in collaborazione con il Distretto di Economia Sociale e Solidale della bergamasca. Utilizzando l’ortofrutta ancora buona da mangiare, recuperata da realtà impegnate nella lotta allo spreco alimentare, si cucineranno fagottini etnici guidati dagli chef di Co-Cooking Lab.
Torniamo in Fiera, al «COMICON Bergamo». Non perdetevi la possibilità di assistere alle finali del campionato nazionale di Klask , bizzarro gioco danese che sta prendendo piede in tutto il mondo. E cosa ne dite di visitare il bel borgo di Lovere, nella sua veste più colorata? Torna il « Borgo della Luce »: protagonista dell’evento culturale, in programma fino a settembre, sarà la televisione contemporanea, con un particolare omaggio a Raffaella Carrà e a Mike Bongiorno.
Ecco qualche altro consiglio:
Domenica 23 giugno
Termina domenica a Clusone, con un grande concerto finale, « Lo Spirito del Pianeta », l’unico festival indigeno in Italia. Non perdete l’occasione di fare il giro del mondo in poche ore, restando ai piedi della Presolana, la regina delle Orobie. A Valbondione, invece, vi aspetta la « Mangialonga », la camminata gastronomica per eccellenza.
Se preferite la città, potete fare un salto all’Edoné: troverete allestita fino a fine giugno «Donare è bello», la mostra realizzata da AVIS Provinciale Bergamo in collaborazione con Tantemani e gli studenti e le studentesse del Liceo Manzù e del Liceo Sarpi. Un percorso di riflessione sul tema della donazione che vi abbiamo raccontato qui.
E non è finita…
Alla ricerca di altri eventi? Basta consultare la nostra Agenda!
Tre film da vedere al cinema
Per questo fine settimana, Bergamo al cinema suggerisce tre titoli che è possibile trovare nelle sale e nelle arene estive della città e della provincia.
Anche al cinema all’aperto, viene riproposto il film campione d’incassi «C’è ancora domani», diretto e interpretato da Paola Cortellesi. Un ottimo esordio alla regia, con una storia in grado di parlare di emancipazione femminile e di raccontare dell’Italia del dopoguerra, ma anche di fare riflettere sulla società attuale. In programma venerdì al Cinema Agorà di Sorisole .
Esordio alla regia dell’attore Michele Riondino, «Palazzina Laf» mostra la condizione di alcuni lavoratori dell’Ilva di Taranto alla fine degli anni ‘90. Caterino Lamanna, interpretato dallo stesso Riondino, è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva. Trasferito in un nuovo reparto, Caterino viene incaricato dai superiori di spiare i colleghi. In programma venerdì all’Arena Santa Lucia di Bergamo.
In «Inside Out 2», atteso sequel d’animazione Disney Pixar, Riley diventa adolescente e deve fare i conti con nuove emozioni. Il quartier generale nella mente della tredicenne vede l’arrivo inaspettato di ansia, noia, invidia e imbarazzo. Crescere significa affrontare situazioni e sentimenti più complessi e trovare nuovi equilibri. In programma all’Arena Estiva di Cologno al Serio, al Cineteatro Lottagono di Bergamo, al Cinema Garden di Clusone, al Cineteatro San Filippo Neri di Nembro, al Conca Verde di Bergamo e al Nuovo CineTeatro di Albino. Info e orari qui.