93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Guida agli eventi del weekend (19 – 21 luglio)

Guida. Dal festival «Rock sul Serio» al concerto di Goran Bregović a «Lazzaretto Estate», passando per la tappa bergamasca del tour di Loredana Berté. E non perdetevi gli spettacoli di «deSidera Bergamo Festival» e gli appuntamenti di «Natura & Cultura»…

Lettura 2 min.

Secondo metà di luglio: tra rassegne teatrali, concerti e gustosi street food, è facile perdere la bussola. Torna come da tradizione la guida del venerdì di Eppen.

Venerdì 19 luglio

Con l’arrivo dell’estate, sono arrivati anche i grandi eventi musicali. E diciamocelo, non vedevamo l’ora… La provincia di Bergamo è ricca di appuntamenti da non perdere: da «Fara Rock» a Fara Gera d’Adda, di cui vi abbiamo parlato in quest’articolo, al celeberrimo « Rock sul Serio », che per la prima volta nella storia si sposta dal comune di Villa di Serio al verde dello Spazio Giovani Edoné a Bergamo.

Sul palco di «Lazzaretto Estate» arriva invece Goran Bregović, eccezionale musicista e compositore bosniaco, con la sua Wedding and Funeral Band. L’evento è sold out, ma se volete conoscere qualcosa di più della storia del compositore (la cui popolarità è legata anche a una serie di colonne sonore per il cinema), potete leggere la nostra intervista.

E poi? Prendete appunti:

Sabato 20 luglio

«Gli anni del tempo matto, canto per un pianeta in prestito» . Ha un titolo decisamente evocativo il nuovo appuntamento di «Natura & Cultura», la rassegna nata dalla collaborazione tra «deSidera Bergamo Festival» e l’associazione Pianura da Scoprire. Nel verde di Villa Borgazzi a Rivolta d’Adda, sabato alle ore 18, la cantautrice Erica Boschiero, accanto a Vasco Mirandola (voce e chitarra) e Sergio Marchesini (fisarmonica) proporrà una serata che unisce musica, letture e riflessioni sulla natura e sul cambiamento climatico.

Calusco d’Adda dà il via alla sua Notte Bianca con un’esibizione di bike freestyle di Vittorio Brumotti, noto volto televisivo e campione del mondo di bike trial. Proseguono poi gli appuntamenti di «Terre del Vescovado Teatro Festival»: nel cortile del Palazzo Comunale di Bolgare, sabato alle 21.15 Leonardo Capuano porterà lo spettacolo « Elettrocardiodramma ». Al centro, le surreali vicende di una mente vivace, tra verità e paure nascoste.

Se non siete soddisfatti, date un occhio qua:

Domenica 21 luglio

Approfittate della domenica per fare una bella camminata in montagna (nella sezione Outdoor di Eppen trovate alcuni consigli escursionistici per partire alla scoperta delle Orobie, e non solo). Assicuratevi però di essere adeguatamente attrezzati contro le zecche, un pericolo da non sottovalutare (abbiamo stilato per voi una breve guida pratica).

Se non vedete l’ora che comincino le Olimpiadi di Parigi, non perdetevi la nostra indagine “al femminile” sui Giochi Olimpici nell’Antica Grecia oppure la storia del quintetto della Canottieri Sebino , che incantò il pubblico delle Olimpiadi di Londra del 1948.

Segnatevi infine questi sei eventi:

Per tutto il resto, c’è la nostra Agenda.

Tre film da vedere al cinema

Anche per questo fine settimana, Bergamo al cinema suggerisce tre titoli che è possibile trovare nelle sale e nelle arene estive della città e della provincia.

Il pluripremiato «Anatomia di una caduta» è un thriller che mette al centro l’analisi psicologica dei protagonisti. Una scrittrice di successo è indagata per la morte del marito, precipitato dalla finestra di uno chalet di montagna in circostanze misteriose. Durante il processo emergono dettagli sulla personalità di entrambi, sulla crisi di coppia e sui segreti di famiglia, ponendo continuamente in dubbio la verità. In programma domenica 21 luglio all’Arena Santa Lucia di Bergamo.

«Bob Marley: One Love» ripercorre la vita e la carriera di uno dei più grandi musicisti dello scorso secolo. Il film si sofferma in particolare sull’attentato a Marley e a sua moglie Rita prima di un concerto per promuovere la pace, testimoniando l’impegno politico e il messaggio di fratellanza universale della sua musica. Dopo quell’episodio il cantante si trasferirà a Londra per realizzare l’album «Exodus». In programma sabato 20 luglio all’arena estiva dell’oratorio di Cologno al Serio.

«Il fantasma di Canterville» è una nuova trasposizione animata del racconto di Oscar Wilde. Agli inizi del Novecento, la famiglia americana degli Otis si trasferisce in una casa di campagna in Inghilterra e scopre che la proprietà è infestata dal fantasma di Sir Simon. Lo spettro non riesce però a spaventare i nuovi inquilini e Virginia, la primogenita degli Otis, stringe amicizia con lui. In programma venerdì 19 luglio al Cinema Stella Alpina alle 16.

Approfondimenti