Ardesio non si ferma, anzi, raddoppia in vista di «Ardesio Si Blocca», l’appuntamento dedicato allo street boulder. Come già negli ultimi anni, il centro storico del borgo seriano e alcuni dei suoi angoli meno conosciuti saranno presi d’assalto dagli appassionati di arrampicata che si cimenteranno nella manifestazione in programma sabato 7 settembre. Un appuntamento dedicato non solo agli atleti che animano questo sport e che hanno modo di testarsi tra le pareti di edifici, monumenti e luoghi storici che raccontano la storia di una valle e il legame con la natura che lo circonda. Se il campo base sarà fissato al parcheggio ex-tennis in via Locatelli, grande curiosità è rivolta anche ad altri luoghi come la caratteristica contrada di Piazzolo e quella di Cerete di Ardesio ai piedi del Monte Secco, grande novità di questo 2024.
«Siamo alla settima edizione. Tutto è partito da un gruppo di ragazzi appassionati di arrampicata che hanno dato poi vita alla palestra di Ardesio. “Ardesio si Blocca”, nella prima edizione, era stato ospitato all’interno di un altro evento, poi ci siamo accorti che questo sport si stava sviluppando sul territorio e per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un evento dedicato. Anche quest’anno si arrampica per tutto il paese: nel 2023 abbiamo aggiunto le contrade con Piazzolo, mentre quest’anno ci sarà la grande novità di Cerete – spiega Luca Bergamini, presidente della Pro Loco Ardesio – È un evento in continua crescita: due anni fa abbiamo avuto 230 adesioni, poi lo scorso anno solo con quelle online saremmo arrivati almeno al doppio. Tempo permettendo quest’anno contiamo di raggiungere almeno 300 partecipanti».
Le iscrizioni alle gare saranno aperte dalle 10 di sabato al campo base. Da qui si partirà poi per raggiungere i blocchi sparsi nel centro; da Ponte Rino (Largo A. Volta) partirà invece un pulmino gratuito per raggiungere le due contrade e immergersi nel panorama ardesiano.
Proprio le gare saranno al centro della giornata, con doppio contest : uno competitivo e uno amatoriale. Nel primo caso vi saranno dieci blocchi gara controllati da un giudice, che ne certificherà la corretta esecuzione. Nel secondo caso tutti gli iscritti avranno a disposizione 55 ulteriori blocchi liberi. I migliori partecipanti del contest competitivo, una volta completati i blocchi, potranno accedere alla “super” finale, pensata e creata ad hoc per questo evento unico nel suo genere. «L’abbiamo chiamata “Wallclimballoon” perché letteralmente sarà un muro gonfiabile da scalare con l’aggiunta di alcune prese – aggiunge Bergamini – Sarà una finale divertente, che unisce lo spettacolo all’aspetto della competizione. Ovviamente sarà necessario superare il percorso previsto e chi mancherà le prese, dovrà affrontare una penitenza particolare».
Le gare, suddivise nelle categorie uomini e donne oltre a baby maschi e femmine, proseguiranno sino alle 17.30 prima della finalissima in programma dalle 20.30 al campo base, con premi per i primi tre classificati di ciascuna sezione. L’organizzazione ha pensato ad un percorso costruito sfruttando quanto offre direttamente il territorio, come sottolineato da Nicola Moioli, responsabile tecnico dell’evento. «I percorsi sono stati costruiti sulla base della struttura delle case. Si tratta di street boulder, una specialità che richiama la tecnica dell’arrampicata sui sassi e che viene replicata sulle abitazioni, con un’altezza massima di 4/5 metri. Il percorso è quindi disegnato girando per il paese trovando degli spazi che offrano appigli da scalare come muri con sassi che sporgono oppure ringhiere o cornicioni a cui appigliarsi. Ovviamente dipende dai punti che si trovano e, sulla base di quello, si possono realizzare le varie linee da seguire – racconta Moioli – Lo street boulder presenta una parte agonistica, ma nasce soprattutto come un modo diverso per vivere questo sport con divertimento. Ci saranno quindi 55 blocchi affrontabili e dieci validi per la gara. In quest’ultimi ci saranno dei giudici che calcoleranno il tempo, valuteranno che il percorso venga correttamente completato e da lì verrà segnato dietro la cartina il punteggio, calcolato poi alla fine dell’itinerario. I primi quattro per categoria affronteranno la finale che però sarà più goliardica».
«Ardesio Si Blocca» non sarà soltanto competizione, ma anche divertimento e per questo sono previste una serie di iniziative amatoriali che permetteranno a tutti di testare non solo i campi di gara, ma di svolgere varie attività. Dalle 10.30 alle 16.30 sarà possibile arrampicare in sicurezza sul campanile del Santuario della Madonna delle Grazie (attività rivolta dai 14 anni), mentre per i più piccoli al Ponte Rino, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, vi sarà la possibilità di avvicinarsi all’arrampicata con il gruppo sci alpinistico Fior di Roccia. Sempre al Ponte Rino, dalle 15 alle 19, sarà possibile cimentarsi con la slackline, una fettuccia di pochi centimetri su cui camminare da un punto all’altro staccati da terra. L’iniziativa sarà promossa da Spider Slacklines e permetterà ai partecipanti di vivere le emozioni provate da Jaan Roose attraversando lo Stretto di Messina.
A completare una giornata carica di proposte vi sarà «Rock the Move», un evento in grado di unire la mobilità allo yoga per migliorare la performance sportiva. La proposta sarà guidata da Alexia Zanoletti, istruttrice di ginnastica posturale, e da Giulia Sonzogni, insegnante di yoga. Si partirà alle 11 con «move & balance», una pratica a cavallo fra yoga e ginnastica posturale con esercizi di mobilità per risvegliare l’equilibrio, rafforzando polsi, caviglie, lavorando anche sul respiro come punto di connessione fra mente e corpo per approcciare i blocchi carichi e concentrati. Alle 16 ci sarà invece «stretch & strengthen» per chiudere la giornata con una pratica distensiva di stretching attivo e permettere ai muscoli di recuperare dopo le fatiche delle prove. Il tutto si svolgerà alla «Casa Rurale», dietro il Santuario della Madonna delle Grazie, dove dalle 12 alle 16 sarà presente anche Barbara Bigoni con «Sbloccati», un’occasione per avere un consulto gratuito e un eventuale trattamento con una fisioterapista.
A conclusione di un’intensa giornata, prima della finalissima, il campo base sarà animato, dalle 18 alle 19.30, da un tributo alla musica italiana d’autore, seguito alle 19 dall’apertura della cucina dove ristorarsi in vista delle ultime gare e del concerto del gruppo musicale «Gotto Esplosivo», in programma dalle 22 alle 24.
Informazioni generali
Le iscrizioni si terranno in loco il giorno dell’evento al costo di 20 euro, comprensivo di pacco gara (assicurato ai primi 250 iscritti). I partecipanti dovranno portare le scarpette e tutta l’attrezzatura personale. Anche quest’anno sarà possibile noleggiare il crash pad (disponibilità limitate) con gli amici di Brazz.
(Tutte le foto sono dell’organizzazione di «Ardesio Si Blocca»)