Non c’è estate senza notti bianche. Notti di artisti di strada, di negozi aperti, musica dal vivo e drink in compagnia. Notti in cui sale la voglia di ritrovarsi in piazza e godere del proprio paese in una “veste nuova”. Era il 2005 quando il comune di Calusco d’Adda ospitò la sua prima Notte Bianca. Tra le più antiche d’Italia, oggi questa Notte Bianca può dirsi a tutti gli effetti una delle più grandi e spettacolari della provincia bergamasca. Si svolge ogni terzo sabato di luglio e raccoglie visitatori dal territorio orobico e non solo.
Tenete quindi libere le agende: l’appuntamento quest’anno è per sabato 20 luglio, con una serie di eventi di respiro internazionale, per i grandi e per i più piccoli.
L’esibizione di Vittorio Brumotti
Innanzitutto, per la prima volta nella storia, la Notte Bianca caluschese avrà un prologo. Gli eventi inizieranno infatti alle ore 16, con una performance di Vittorio Brumotti, noto volto televisivo e campione del mondo di Bike Trial. Per dieci volte nel Guinness dei Primati grazie alle sue imprese sportive, nel 2008, al Motor Show di Bologna, Brumotti ha superato 28 sbarre con la ruota posteriore della sua bicicletta. Nel 2009 in Sardegna si è tuffato da 17 metri con la bici nelle acque antistanti le grotte del Bue Marino a Cala Gonone. E ancora, l’anno successivo, sulla sommità della guglia naturale di Punta Caroddi, un picco a circa 150 metri sul livello del mare, ha effettuato 71 saltelli sulla sola ruota posteriore.
Vittorio Brumotti si esibirà presso l’impianto produttivo di Calusco d’Adda della Vitali spa. Qualche indicazione pratica: si entra da via Adda, dal comune di Medolago, da lì si raggiunge poi la zona delle cave di Calusco d’Adda. Il programma dell’evento prevede uno spettacolo di bike freestyle, durante il quale il campione, insieme ad altri atleti, sfiderà la gravità in un gioco di balzi e acrobazie mozzafiato. Al termine dello spettacolo, verso le 17, Brumotti sarà a disposizione per autografi e selfie. Un’occasione da non perdere!
Il programma della Notte Bianca
Dopo l’esibizione di Brumotti, comincerà la Notte Bianca vera e propria. A partire dalle 18, sarà possibile fare tappa presso i circa venti punti ristoro del paese, per godere di un aperitivo o di una cena in compagnia (dallo street food alla pizza: c’è solo l’imbarazzo della scelta). Tanti anche i punti spettacolo previsti, gli eventi culturali, le occasioni per fare shopping e per conoscere le tante associazioni della zona.
«La Notte Bianca è uno degli eventi più importanti per Calusco d’Adda – ha detto Massimo Cocchi, Assessore al Bilancio e Finanze, Lavori Pubblici e Tradizioni Locali – Si tratta di un’occasione non solo per presentare le attività del nostro territorio e le numerose associazioni locali, ma soprattutto un momento aggregativo per giovani, anziani e famiglie, che possono trovare per le vie del paese un calendario ricco di spettacoli, concerti, gare sportive, mostre, laboratori per bambini, ristoranti e street food per assaggiare la cucina tipica. La manifestazione, vista anche la presenza di Vittorio Brumotti, crediamo potrà, ancora di più, intercettare l’interesse dei turisti e dei visitatori».
Le novità, per il territorio caluschese, non sono finite. La Notte Bianca ospiterà infatti in esclusiva una tappa del campionato italiano di Palo della Cuccagna, l’antico gioco della tradizione popolare che vede i partecipanti, divisi a squadre, arrampicarsi su un palo ricoperto di grasso per raggiungere i premi posti sulla cima. Il ritrovo è alle ore 22 di fronte alla maestosa chiesa parrocchiale di Calusco: parteciperanno diverse squadre professioniste, accompagnate da speaker radiofonici che daranno vita a una coinvolgente cronaca in diretta. In piazza san Fedele, davanti all’asilo parrocchiale, si svolgerà invece il torneo di Calcio Balilla, altra novità per l’edizione 2024. I campi gara a disposizione dei partecipanti all’evento saranno ben sei e potranno essere utilizzati anche solo per delle “partitelle” tra amici.
Se preferite la pallacanestro al calcio, non perdetevi la Basket Night presso il Palazzetto dello Sport. E ancora, scoprite tutte le chicche del mercatino delle curiosità nella zona di Via Vittorio Emanuele II e di Piazza San Rocco, e le specialità del mercatino dei sapori in Viale Rimembranze. Oppure scattate qualche fotografia alle mostre. Le esibizioni previste sono due: una di auto e moto d’epoca e una, immancabile, di auto tuning.
C’è altro? Ebbene sì. A incantare grandi e piccini saranno presenti dei Madonnari professionisti, che disegneranno con i gessetti colorati direttamente sull’asfalto. E naturalmente la musica: i concerti, che avranno luogo nelle piazze principali del paese, saranno dedicati agli anni 70, 80 e 90 e al ballo liscio. Non perdetevi l’esibizione della Triuggio Marching Band, che animerà le vie di Calusco con le sue performance musicali.
La Notte Bianca, infine, non avrà età: i bambini avranno a loro disposizione un’intera area gioco, per potersi sbizzarrire su e giù dai gonfiabili o sui vagoni di un trenino.
Per informazioni e il programma completo, basta visitare la pagina Facebook degli eventi del Comune di Calusco d’Adda.