Nonostante il brutto tempo, la bella stagione è tornata e con lei l’«Estate trevigliese»: un ventaglio di appuntamenti che anche quest’anno, da giugno a settembre, animeranno il comune di Treviglio. «L’obiettivo è quello di consolidare l’attrattività del luogo in cui viviamo – spiega il sindaco Juri Imeri – sfruttando al meglio vie e piazze che la nostra città offre. Una formula vincente, questa, che riproponiamo con ancor più entusiasmo, senza dimenticare la cosa più importante, ovvero che ogni evento proposto sarà completamente gratuito».
Il programma, all’insegna di sport, intrattenimento e gastronomia e organizzato dall’Amministrazione comunale con il Distretto del commercio di Treviglio, è pensato per soddisfare tutti i gusti. Tra le date più significative, spicca quella di sabato 29 giugno (con Ivana Spagna e i Cuori Infranti), quella di mercoledì 10 luglio (in Piazza Setti, il quartetto d’archi femminile delle Alter Echo String Quartet che, con la voce di Raffaele Maira, ripercorrerà i grandi classici della musica italiana), ma anche quella di giovedì 18 luglio, quando, grazie all’iniziativa e al sostegno dell’Agenzia Pea, giungerà in Piazza Cameroni il concert-show «Una vita da libidine» di Jerry Calà: il noto comico, accompagnato dalla Jerrysuperband, ripercorrerà, fra una gag e l’altra, alcune fra le più celebri canzoni del panorama musicale dagli anni Settanta a oggi.
Tra i grandi protagonisti dell’«Estate trevigliese» ci sarà anche Roy Paladini, vincitore dell’edizione 2023 di «Tali e Quali Show», che sabato 27 luglio, insieme ai Jackson One, farà scatenare Piazza Setti. Da non perdere, inoltre, lo street food (dal 19 al 21 settembre) e, soprattutto, l’incontro con lo scienziato e divulgatore Stefano Mancuso che martedì 24 settembre, nell’ambito del «Sapiens Festival» (promosso dall’associazione culturale «Reading»), sarà a TreviglioFiera.
Mostre, mercati e mercatini
Cuore dell’estate trevigliese, a partire dal 19 giugno, saranno, come sempre, i mercoledì dello «Shopping al chiaro di luna». In Piazza Garibaldi, saranno invece riproposti il mercato della terra di Slow Food (26 giugno) e la mostra-mercato collezionismo (mercoledì 3 luglio e mercoledì 17 luglio). Non mancherà, inoltre, «Antico in Via» (tutte le terze domeniche del mese), con una attesa novità: la manifestazione si allargherà anche a Piazza Cameroni.
«I dati degli ultimi anni confermano come le iniziative siano importanti per i commercianti poiché portano tante persone in città – afferma Gabriele Anghinoni, presidente del Distretto del commercio e dei commercianti trevigliesi – Come esercenti, proporremo aperture serali al mercoledì (nonostante siano sempre di più i colleghi che aprono anche in altri giorni). Del resto, l’offerta e la qualità dei negozi di Treviglio sono da sempre un valore aggiunto per la nostra comunità: confido che, anche grazie alle tante proposte di intrattenimento, sempre più persone possano avvicinarsi alla nostra città».
Spettacoli, concerti, reading e conferenze
Numerosi anche i concerti: in Piazza Setti tornano i Blascover (mercoledì 3 luglio) e Le Giannissime (mercoledì 24 luglio) mentre sabato 6 luglio sarà la prima volta degli Shine on Project (con il tributo ai Pink Floyd) e di Ruvido Rock, con i più grandi successi del rock italiano (mercoledì 17 luglio). Mercoledì 31 luglio, invece, PianetaZero omaggerà la straordinaria carriera di Renato Zero e il 31 agosto, dalla riviera romagnola, arriverà lo show della HBH Band, con una compilation di brani dagli anni Cinquanta al Duemila. In Piazza Cameroni, mercoledì 26 giugno e sabato 13 luglio tornano i concerti di band giovanili organizzati in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili, mentre in Piazza Santuario appuntamento con i tradizionali « Concerto sotto le stelle » dell’Accademia Musicale Città di Treviglio e «Concerto d’Estate» della BCC Treviglio (con il Corpo Musicale Città di Treviglio).
Sulla scia del successo delle stagioni teatrali del Teatro Nuovo Treviglio e del Filodrammatici, torna poi la rassegna «deSidera», con un doppio appuntamento estivo in Piazza del Santuario. Venerdì 28 giugno sarà invece la volta dello spettacolo punk-clown «SuperGinger!» (di e con Anna De Franceschi), prodotto da Stivalaccio Teatro, mentre venerdì 26 luglio andrà in scena «Le mille e una notte» con Carlo Decio. TreviglioMusei proporrà visite guidate e laboratori nonché la tradizionale salita notturna al Museo Verticale (sempre il mercoledì sera). Dal 7 settembre, torna «TreviglioCultura», che dopo l’ottimo riscontro dell’edizione 2023 propone nove giorni di reading, presentazioni, spettacoli, attività, incontri con gli autori e conferenze.
Beneficenza, sport e bambini
Ma l’«Estate trevigliese» è anche sport e beneficenza: venerdì 14 giugno via Sangalli diventerà un ristorante a cielo aperto per l’iniziativa benefica «Cenarbeneficando», con incasso devoluto all’associazione Sirio. Spazio poi per la festa regionale del minibasket in Piazza Setti (sabato 1 e domenica 2 giugno) e per le serate dello sport (dal 12 al 16 giugno, in vari luoghi della città). Il 30 giugno torna invece la ciclostorica « Trei’n bici », mentre mercoledì 24 luglio appuntamento con la «Camminata in rosa». Sabato 20 luglio, presso la frazione Geromina, ritorna anche la «Notte Bianca». Da segnare, inoltre, l’appuntamento di sabato 24 agosto con il comico Omar Fantini.
E per i più piccoli? Il doppio concerto in Piazza Setti: sabato 15 giugno il « Disney Rock Show », mentre sabato 22 il coro dello Stecchino d’oro proporrà il concerto « Ci sarà un po’ di voi ». Sabato 29 giugno, sempre per i più piccini, appuntamento con la Cicloturistica «PedalaBimbi» e i quattro spettacoli di burattini organizzati in zona Ovest (venerdì 5 luglio), a Castel Cerreto (venerdì 2 agosto), al parco del Roccolo (mercoledì 14 agosto) e in Piazza Manara, venerdì 13 settembre. Festa finale il 28 e il 29 settembre con l’iniziativa «BinarioSipario in famiglia» presso Piazzale Mazzini, con giochi, laboratori e spettacoli per tutta la famiglia.