Ogni famiglia, ogni gruppo di amici ha la sua tradizione, ma tutte sono concordi su una cosa: Ferragosto va festeggiato in compagnia. Se le nonne più temerarie metteranno in tavola una bella polenta fumante, per molti il ferragosto è sinonimo di gite fuoriporta e attività all’aria aperta. Tanti bergamaschi sono già nelle località di villeggiatura, ma per chi è rimasto a casa abbiamo qualche suggerimento interessante.
Grigliate e sagre
Possiamo già dirlo con certezza, domani verso mezzogiorno in molti giardini e cortili aleggerà un delizioso profumo di costine e strinù . Se non avete uno spazio all’aperto per invitare gli amici, ma non volete rinunciare a una bella grigliata in compagnia, vi consigliamo di rileggere questa guida ai barbecue pubblici della provincia di Bergamo che abbiamo pubblicato a inizio estate. E mi raccomando, la parola d’ordine domattina sarà “Arrivare alla griglia per primi!”. Correte a far la spesa, mettete in fresco le bevande e puntate la sveglia presto, i fuochisti non fanno sconti.
Se passare la mattina davanti al fuoco non fa per voi, ma volete comunque mangiare all’aria aperta, ecco alcune sagre e feste dove gustare piatti tipici, magari anche una bella grigliata, con l’unico sforzo di fare un po’ di coda alla cassa. Numerose sono infatti le feste patronali in programma per San Rocco (il 16 agosto), fra le quali vi segnaliamo quella di Piario, dove potrete mangiare sia a pranzo sia cena, giocare a tombola alle 16 e godervi poi una serata con musica dal vivo dalle 21 e spettacolo pirotecnico alle 22. Ad Adrara San Rocco si farà festa dalle 19 con cucina, giochi e gonfiabili e musica dal vivo. A Fontana, sui colli di Città Alta, ci sarà la serata finale della festa con piatti della cucina tipica bergamasca. A Palazzago la sagra di San Rocco durerà fino al 16 agosto e dalle 19 troverete cucina, intrattenimento e tombola tutte le sere. A Riva di Solto la Sagra di San Rocco, da domani al 19 agosto presso l’oratorio, sarà aperta tutte le sere con cucina. Domani veramente imperdibile sarà, alle 22, lo spettacolo dei lumini sul lago, seguito da serata musicale anni ’70-’80-’90 e tombola.
Non ci sono solo i Santi Patroni naturalmente! Infatti in questi giorni non mancheranno assolutamente le possibilità di mangiare all’aperto. Ecco un breve elenco delle iniziative in calendario: per tutti i dettagli vi consigliamo di dare un’occhiata a social e siti internet. A Rosciate (Scanzorosciate) troverete «Ferragosto a Rosciate», dove pranzare con cucina tipica e griglia; fino al 22 agosto a Brembate la «Festa dell’Unità» nel piazzale mercato, all’oratorio di Filago le «Feste patronali» continueranno fino al 20 agosto mentre a Pedrengo, al parco Frizzoni, domani sarà l’ultima sera della «Festa della Croce Bianca». Fino al 20 agosto, al campo sportivo di Sant’Omobono, ci sarà invece la «Festa della comunità» con cucina, pista da ballo e gonfiabili per bambini. A Torre Boldone fino al 20 agosto troverete all’area feste la «Festa in rosso».
A «Fonteno in festa», fino al 27 agosto, troverete cucina e griglia e potrete assaggiare i famosi ravioli di Fonteno, accompagnati da musica dal vivo e gonfiabili per bambini; alla «Festa dell’Assunta» a Grumello de’ Zanchi (Zogno) fino al 19 agosto ci saranno piatti tipici, musica e spettacoli ogni sera. A Oltre il Colle domani sera grande tombolata dalle 21, a Nasolino (Oltressenda Alta) cena con grigliata, prodotti tipici e i “ravioli delle sciure” e intrattenimento musicale a seguire.
Per chi ama le sagre alpine, ve ne segnaliamo un paio: a Lizzola (Valbondione) «Ferragosto Alpino» con il rancio alpino, musica e gonfiabili dalle 10 e al parco del Roccolo di Treviglio il «Ferragosto al roccolo».
Idee per una giornata diversa dal solito
Se volete approfittare di una giornata libera per fare e vedere cose nuove, ecco qualche spunto per voi. Ogni primo e terzo martedì del mese, incluso domani, dalle 8 alle 12.30, sarà aperto a Gandino il «Mercato Agricolo chilometri zero» sotto i portici del Palazzo Municipale, in piazza Vittorio Veneto. Per passare invece una vigilia di Ferragosto originale oggi potete fare un salto a Monasterolo per la trentacinquesima edizione del «Mercatino di Via Loj» (programma qui).
A Cornello dei Tasso, in Val Brembana, questa settimana sarà aperto tutti i giorni il Museo dei Tasso per scoprire la storia della famiglia che ha inventato il moderno servizio postale. Al museo archeologico in Città Alta, domani alle 16.30, una visita guidata vi porterà alla scoperta dei vari reperti fra cui la mummia restaurata del sacerdote Ankhekhonsu. A Parre l’«Oppidum Parra degli Orobi» organizzerà una «Caccia al tesoro tra 300 anni di storia parrese» per bambini dai 5 anni in su e con gadget per la squadra vincitrice. Al Casinò di San Pellegrino, tutti i martedì e giovedì alle 9.30, le visite guidate vi porteranno ad ammirare la magnificenza della struttura accompagnati da una rievocazione storico-artistica dell’edificio e della cittadina termale durante il periodo della Belle Époque.
All’Orto Botanico di Bergamo, in Città alta, ci sarà invece una serata dedicata alla scoperta del mondo dei pipistrelli. Dopo una breve introduzione ai corridoi ecologici di Astino e ai loro significati, scoprirete il rapporto tra pipistrelli e piante e potrete ascoltarli con strumenti che ne rendono udibili le vocalizzazioni (su prenotazione).
Voglia di cinema all’aperto? All’ Arena Santa Lucia in città troverete «Stranizza d’amuri» di Giuseppe Fiorello.
Una gita al lago e i tradizionali fuochi
Non c’è niente di meglio di una bella gita al lago in una calda giornata d’agosto. Se andate sul Lago d’Iseo, potrete fermarvi a Paratico, dove troverete mercatini e street food sul lungolago, oppure proseguire fino a Pisogne, dove la Proloco promuoverà la visita «Erbe spontanee, un mondo da scoprire» (prenotazione obbligatoria). A Sarnico, presso il Lido Nettuno, ci sarà la 66° «Fiera degli uccelli e Mostra Canina». Per la serata, tappa a Iseo, dove alle 21 il concerto della banda preparerà l’atmosfera per il grande spettacolo pirotecnico sul lungolago alle 23. Se preferite il Lago di Como, mettete in agenda una sosta a Dervio per non perdervi «Notte di Luci sul lago», da mezzo giorno fino a tarda sera con fontane danzanti, giro sul lago a bordo selle Lucie, proposte gastronomiche, concerti live e molto altro.
Oltre quelli già citati nell’ambito delle feste, ecco un paio di altri appuntamenti per gli appassionati di spettacoli pirotecnici. A Spirano tutti con il naso all’insù alle 22 al Parco di San Rocco e, sempre alle 22, a San Pellegrino Terme in viale Papa Giovanni XXII con accompagnamento musicale. Se domani sera preferite rilassarvi un po’ a casa, non preoccupatevi. Potrete recuperare mercoledì 16 a Predore con i fuochi sul lago, preceduti dalla sfilata delle imbarcazioni illuminate sul lago.
Non ci resta che augurarvi un Ferragosto… col botto!