Unire l’aggregazione con il sociale, in un evento aperto davvero a tutta la comunità con spettacoli, concerti, esibizioni, buon cibo e tanti momenti dedicati a un pubblico di tutte e età. Sarà questo il segreto di «Estate inFesta», la grande manifestazione estiva del Comune di Almenno di San Salvatore, promossa dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco «Terre degli Almenno» e da una decina di associazioni del territorio: Croce Azzurra, Polisportiva Comunale Almennese, Avis Sezione Comunale, ASD Lemine Almenno, Gruppo Amici della Montagna, New Wusku Karate Brembilla, Centro Anziani e Il Gruppo del Sorriso.
La rassegna si terrà da questa sera a domenica 9 luglio: sei serate tutte interessanti e coinvolgenti pensate per divertirsi, ma anche unire. «L’idea di creare questo evento – spiega l’assessore al Tempo Libero Paolo Locatelli del Comune di Almenno San Salvatore – è nata tre anni per creare una vera festa estiva per rilanciare in tutto il territorio le attività giovanili, creando un momento di aggregazione per unire tutte le associazioni, soprattutto quelle più piccole che solitamente non riescono ad organizzare momenti così strutturati».
«Questa iniziativa – prosegue l’assessore – vuole essere per tutte queste realtà una vetrina e una possibilità di visibilità per le varie attività. La prima edizione, nel 2021, è stata realizzata in collaborazione con i commercianti, colpiti profondamente dalla pandemia dopo mesi e mesi di chiusure forzate. Lo scorso anno abbiamo pensato alle associazioni, con la festa che è stata un gran successo: siamo riusciti a raccogliere circa 7mila euro che abbiamo devoluto alla Croce Azzurra per l’acquisto di un mezzo per il soccorso».
Anche quest’anno, i ricavi della manifestazione verranno devoluti alle associazioni almennesi, con un pensiero all’Emilia Romagna. «Come sempre ci sarà una grande attenzione per il nostro territorio – precisa ancora Paolo Locatelli – Alla fine della settimana di festa valuteremo cosa fare, anche in base alla cifra che riusciremo a raccogliere. Una parte sarà comunque destinata all’Emilia, devastata dalle recenti alluvioni: le immagini di quelle terre hanno rotto i nostri cuori e, con questa donazione, vogliamo sentire a quelle popolazioni la nostra vicinanza ».
Il programma
La grande festa, che coinvolgerà quindi l’intera comunità almennese, prenderà il via questa sera, martedì 4 luglio, e proseguirà fino a domenica 9 luglio con un ricco e variegato programma che soddisferà i gusti di tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti con qualche anno in più. L’inaugurazione sarà quindi dedicata al ballo liscio con la «Gian Spada Band» che coinvolgerà tutti i presenti a suon di valzer, tango e mazurke. L’iniziativa proseguirà domani sera con «La Corrida» del grande «Mega», ovvero Osvaldo Locatelli che da oltre 20 propone questo frizzante spettacolo in tanti paesi della nostra provincia.
Ci avviciniamo al weekend con un giovedì sera dedicato invece alla musica più giovanile, con la band cover pop punk dei «Backbay». Il ballo e le musiche country saranno invece le protagoniste venerdì sera di un momento di grande animazione a cura di «Monster Country Group». Sabato e domenica tutti in piazza per due momenti imperdibili per gli amanti degli anni Novanta. Sabato 8 luglio, oltre a esibizioni di arti marziali con New Wushu Karate, ci sarà infatti una serata dedicata alla «Hit Mania Dance ’90» con dj Ivan Belli, mentre domenica 9 «Estate inFesta» chiuderà in bellezza con un tributo alla musica di Max Pezzali e degli 883, band che ha lasciato un segno profondo e incancellabile nella storia musicale più recente.
Ad arricchire ogni serata ci penseranno uno spazio street food , con le migliori golosità da gustare in compagnia, un servizio bar a cura delle associazioni presenti, concerti, spettacoli e gonfiabili per bambini. E se il meteo non dovesse favorevole, non preoccupatevi. Nell’arena del piazzale del Mercato, location principale della manifestazione, verrà allestita una tensostruttura coperta in caso di pioggia.
«Saranno davvero serate variegate per consentire a chiunque di trovare un momento di svago e divertimento – sottolinea ancora Paolo Locatelli – Grazie alla Pro Loco, a tutte le associazioni che animeranno l’appuntamento e anche agli uffici comunali per l’intero impianto organizzativo. “Estate inFesta” è una delle iniziate pensate e inserite in un calendario di appuntamenti dedicati alle politiche giovanili e al sociale che porterà, nel mese di settembre, a un altro importante evento che vedrà il coinvolgimento di tutti i Comuni dell’Ambito e della Cooperativa Alkemilla».
Le serate inizieranno alle 19 e si concluderanno ogni sera alle 24, ad eccezione di venerdì e sabato quando la festa proseguirà fino all’1.30 di notte. Tutte le altre informazioni sulla manifestazione sono disponibili sui profili social della Pro Loco di Almenno o sul sito internet del Comune di Almenno San Salvatore.