93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con «A levar l’ombra da terra» l’arte diventa davvero diffusa

Articolo. Il 1° luglio prenderà il via la 16esima edizione della rassegna che quest’anno toccherà 28 comuni della provincia. Saranno 39 gli appuntamenti in programma con l’obiettivo di avvicinare un pubblico di tutte le età nei luoghi della quotidianità, dai cortili ai chiostri, dai parchi alle piazze

Lettura 1 min.

«Molti dei grandi sono ancora bambini, proprio come voi e me.
Non possiamo misurare un bambino con il metro
della dimensione e dell’età. I grandi che sono bambini sono nostri amici;
gli altri non dobbiamo proprio prenderli in considerazione
perché si sono autoesiliati dal nostro mondo»

L. Frank Baum, nota introduttiva a «Il mago di Oz».

I cortili, i chiostri, i parchi e le piazze della Bergamasca sono pronti a diventare palcoscenici a cielo aperto per ospitare eventi teatrali, proiezioni cinematografiche, letture e concerti. Prenderà il via il 1°luglio la 16° edizione di «A levar l’ombra da terra», il festival diffuso che quest’anno coinvolgerà 28 paesi della provincia e proporrà un ricco calendario di appuntamenti, ben 39 in totale. L’obiettivo degli organizzatori – l’omonima associazione con la direzione di Marta Ceresoli, Davide Pansera e Alberto Salvi – è raggiungere un pubblico sempre più vasto, valorizzando i luoghi della quotidianità con una proposta variegata e davvero inclusiva.

Sarà Azzano San Paolo ad ospitare, sabato 1° luglio alle 21.30 nel cortile della scuola primaria di via Dante Alighieri, il primo appuntamento della kermesse: «1e95», stand up comedy di Giuseppe Scoditti. La rassegna proseguirà, nella sua prima settimana, martedì 4 luglio a Gorle – Villa Zavaritt alle 21.30 – con lo spettacolo di Roberto Rustioni «Anton Cechov Remix». Il 5 luglio, la terza serata del festival proporrà a Verdello – in Piazza Aldo Moro alle ore 21.30 – la rappresentazione di Martina De Santis «È andata così», liberamente ispirata al romanzo breve di Natalia Ginzburg «È stato così».

Giovedì 6 luglio il festival farà invece tappa a Casnigo – Cortile Circolo della Fratellanza alle ore 21 – con «Nadia Elena Comăneci», un reading dedicato alla grande atleta a cura di Virginia Zini (voce) e Giulia Bertasi (musiche), con testi di Livia Bonetti e Virginia Zini.

Il cartellone proseguirà fino all’11 agosto con numerosi titoli e novità da non perdere. Per la prima volta verrà proposta una passeggiata teatrale nella suggestiva cornice del Parco del Brembo, dove all’alba Chandra Livia Candiani si concentrerà – il 30 luglio alle 5.30 a Bonate Sotto – sulla pratica della meraviglia con «Questo immenso non sapere». Questo appuntamento è l’unico su prenotazione. Oltre a questa “chicca”, vi segnaliamo in particolare il reading «Bonatti: il folle volo», con Alberto Onofrietti (voce) e Sara Francesca Molinari (viola) e tratto dagli scritti di Walter Bonatti «Scalare il mondo», «I miei ricordi» e «Le mie montagne». Lo spettacolo è in programma il 10 luglio ad Alzano Lombardo e il 14 luglio a Mapello.

Il festival raggiungerà quest’anno, oltre ad Azzano, Gorle, Verdello, Casnigo e Bonate Sotto, anche i Comuni di Filago, Alzano Lombardo, Sarnico, Osio Sotto, Mapello, Orio al Serio, Scanzorosciate, Peia, Dalmine, Levate, Villa di Serio,Leffe, Valbondione, Rovetta, Bergamo, Serina, Gandino, Castione della Presolana, Premolo, Schilpario e Parre.

Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso libero fino a esaurimento posti, con la programmazione che non si fermerà nemmeno in caso di maltempo perché è sempre garantita una location indoor. Il programma completo, con tutti i titoli in calendario, i protagonisti e i dettagli degli orari, è disponibile sul sito ufficiale del festival.

Approfondimenti