93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«COMICON» torna a Bergamo per un weekend all’insegna del pop

Articolo. Per il secondo anno consecutivo, l’«International pop culture festival» fa tappa a Bergamo, portando ospiti di punta del mondo dei fumetti, illustrazioni, videogame, giochi da tavolo e di ruolo. Mostre, merchandise e area food vi aspettano alla Fiera di Bergamo dal 21 al 23 giugno, e la sera concerti e attività sul piazzale esterno. Da non perdere!

Lettura 4 min.
Uno scatto dell’edizione 2023 del COMICON Bergamo

Chiamata a raccolta per i nerd bergamaschi (e non solo): il prossimo weekend in fiera sarà tutto per noi! Dopo il successo della prima edizione bergamasca l’anno scorso (con oltre 28.000 visitatori), anche quest’anno il « COMICON – International pop culture festival », dopo la storica tappa napoletana a inizio maggio, tornerà alla Fiera di Bergamo dal 21 al 23 giugno per un weekend all’insegna della cultura pop, che speriamo diventi una tradizione.

Le dieci sezioni del festival esplorano i molteplici lati dell’immaginario pop: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland e Pizzacon. Tante le novità di quest’anno, a partire dall’apertura serale del piazzale per i concerti. Vediamole insieme.

Le mostre

Aggirandovi tra i padiglioni della fiera scovate le cinque mostre imperdibili di quest’anno.

«John Romita Jr Energia di China» ripercorre la carriera di una leggenda vivente del fumetto americano degli ultimi 40 anni, che ha disegnato alcune delle più amate saghe dei supereroi Marvel e DC, in particolare «Spiderman». L’artista è già annunciato come ospite del festival e incontrerà dal vivo i numerosi fan. «Paesaggi della memoria. Storia e finzione nei fumetti di Igort» renderà omaggio a un maestro dei graphic novel al centro della scena italiana ed europea con opere come «5 è il numero perfetto» e «Quaderni giapponesi».

«Congegni nervosi. Fumetti e illustrazioni di TommyGun» metterà in mostra oltre 40 tra illustrazioni, fumetti, copertine e manifesti realizzati dal visionario artista, fumettista e illustratore, autore del poster di «COMICON Bergamo» 2024, «un golem di gelato e cultura pop che torreggia su un mondo di storie e racconti» come l’ha definito lo stesso Tommy Gun Moretti, che ha voluto rappresentare la relazione che si crea fra persone con interessi culturali differenti.

Nel 2024 ricorre il 50esimo anniversario di «Dungeons & Dragons», il gioco di ruolo più famoso e amato di sempre. Se anche voi siete curiosi di scoprire la sua storia, immergetevi nella mostra «50 anni di Dungeons & Dragons. Il Signore dei giochi di ruolo»: una carrellata che celebra l’evoluzione di «D&D» dalla sua nascita e dalla mitica scatola rossa, fino all’odierna quinta edizione. Ma prima di entrare, fermatevi! Un altro famosissimo gioco è protagonista della mostra «BANG! La leggenda»: sarete catapultati nel selvaggio west che fa da sfondo ai duelli di «BANG!», un gioco che è divenuto fenomeno culturale dal successo planetario. «COMICON Bergamo» ospiterà quest’anno la finale nazionale del campionato italiano di «BANG!» nell’area giochi.

Videogames

Un’altra finale nazionale, stavolta nel campo dei videogames, si svolgerà in fiera: si tratta del torneo «VCT Game Changers Italy: Genesi», dedicato alle videogiocatrici di «Valorant».

Tanti ospiti blasonati per gli appassionati di videogiochi: l’attore e doppiatore Troy Baker, voce leggendaria di molti videogiochi, il compositore Austin Wintory, che ha musicato, tra gli altri, «PS3 Journey» e «Assassins’ Creed» e il game designer Andrea Pessino, co-fondatore dello studio Ready at Dawn e collaboratore di Blizzard Entertainment.

Fumetti e illustrazione

Tantissimi gli ospiti già annunciati per quest’edizione 2024 per il mondo dei fumetti e illustrazione. Oltre ai già citati John Romita Jr e Tommy Gun, nella Artists’Hall, la nuova area dedicata all’incontro tra artisti e visitatori, potrete scambiare quattro chiacchiere con il disegnatore Premio Eisner Glenn Fabry, storico copertinista di «Preacher», il maestro Tanino Liberatore, la fumettista e animatrice Toshiko Watanabe, il disegnatore serbo Stevan Subic e il noto autore disneyano Claudio Sciarrone. Sarà inoltre possibile acquistare le loro stampe, tavole originali e perfino disegni su commissione.

Altri nomi presenti in fiera saranno Sio, Fraffrog e Dado, con la loro casa editrice Gigaciao. Nome di punta per quest’anno il content creator e divulgatore Adrian Fartrade.

Musica

Il programma ufficiale verrà pubblicato oggi alle 11, ma sbirciando la sezione ospiti sul sito bergamo.comicon.it possiamo già anticiparvi alcuni dei concerti che animeranno il main stage nell’area esterna.

Venerdì 21 si comincia con i Gremlins, tribute band di colonne sonore di film e telefilm dagli anni ’80, salirà sul palco poi il trio trap-rock Stunt Pilots e infine l’evento più atteso della serata sarà il concerto di Giorgio Vanni, storica voce delle sigle dei cartoni animati dagli anni ’90 insieme a Cristina D’Avena, che abbiamo ascoltato sul palco del «COMICON» 2023.

Sabato 22 saliranno sul palco le ArteMuse, quintetto femminile di performer che riadattano le colonne sonore Disney in modo innovativo, e i CdA-Cartoon Rock Boy Band con i loro riarrangiamenti in chiave rock delle sigle dei cartoni animati dagli anni ’70. Domenica 23 non perdete infine lo spettacolo «Cartoon Maniac Show», un musical sulle note delle sigle dei cartoni animati.

Pizzacon e molto altro

E per rifocillarsi tra un cosplay e una caccia al gadget? Niente di meglio del Pizzacon, l’area esterna dove alcuni mastri pizzaioli napoletani inforneranno sotto i vostri occhi le loro specialità (personalmente non vedo l’ora di riassaggiarle!). Ci saranno poi vari stand gastronomici, dalle specialità asiatiche a quelle più nostrane, per pause gustose e assaggi inediti.

Non mancheranno infine tantissimi stand, distribuiti sui due padiglioni, dove acquistare merchandise ufficiale, rarità e chicche introvabili e naturalmente tutte le novità del settore. Perché «COMICON» è da sempre garanzia di espositori con prodotti rari e ricercat i, e i portafogli di noi poveri nerd già piangono all’idea di tutte le tentazioni imperdibili che troveremo esposte sui banchi.

Informazioni utili

Se leggendo sopra non vedete l’ora di andare a «COMICON Bergamo», eccovi alcune cose utili da segnarvi, e buon divertimento!

Venerdì 21 i padiglioni saranno aperti dalle 15 alle 20, mentre le aree esterne resteranno aperte fino alle 23; sabato 22 padiglioni aperti dalle 10 alle 20, e aree esterne sempre fino alle 23. Domenica apertura di tutte le aree dalle 10 alle 19. I biglietti di ingresso si potranno acquistare online a questo link, dove sono pubblicati prezzi e modalità di acquisto. I bambini sotto i 6 anni entrano gratis. Per tutte le informazioni su parcheggi e come arrivare consultate il sito Promoberg-Ente fiera di Bergamo.

Il programma aggiornato con gli orari di presentazioni, firmacopie, concerti e altri eventi verrà pubblicato oggi alle 11 sul sito. Tenetelo d’occhio!

ENS-Ente Nazionale Sordi ENTS-APS è partner ufficiale di «COMICON» e sarà presente con esperti interpreti di LIS (Lingua Internazionale dei Segni) per rendere accessibili gli eventi della manifestazione.

Approfondimenti