93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Bergamo NXT». Piazzale Alpini si riempie di arte, musica e cultura

Articolo. È cominciata la nuova stagione di «Bergamo NXT» che, in continuità con «NXT Station», punta a riqualificare la zona di Piazzale degli Alpini con eventi culturali e di aggregazione. Tra gli ospiti Piero Pelù, Cristina D’Avena, Selvaggia Lucarelli, ma anche serate di tango e swing

Lettura 3 min.
Piero Pelù (Oscar Esse)

Piazzale degli Alpini a Bergamo torna a essere uno dei centri musicali e culturali della provincia grazie a «NXT», progetto di Shining Production, capofila in Ati con Pink Bear, in collaborazione con il Comune di Bergamo. «NXT», dopo essersi aggiudicata un bando pubblico della durata di tre anni e proseguendo il percorso tracciato da «NXT Station» dei tre anni precedenti, si pone come obiettivo quello di continuare a qualificare l’area di Piazzale degli Alpini come una piazza di tutti e per tutti, animandola con musica, arte e cultura.

I primi eventi di «NXT» hanno avuto luogo negli scorsi giorni: da «Stasera Balera», due serate, una dedicata al Tango e uno a tema Swing, al concerto dei Mellow Mood, anticipati dal DJ set di Bergamo Sunfest. Appuntamento a stasera, 8 giugno, con Paolo Noise dallo Zoo di 105, che riempirà Piazzale degli Alpini con la sua selezione musicale.

La musica dal vivo

Senza dubbio, i concerti sono stati il motore trainante delle scorse estati in Piazzale degli Alpini. Per questo 2024, «NXT» propone otto date ad ampio respiro in termini di genere e stile musicale. Dopo la serata dei Mellow Mood, si riparte il 22 giugno con Omar Pedrini , cantautore e chitarrista impegnato in un ultimo tour celebrativo della sua carriera, prima del nuovo album che si preannuncia come un “cambio di rotta” a livello musicale. Si prosegue il 29 giugno con Motta , cantautore toscano classe ‘86 che questo inverno ha pubblicato il suo nuovo album «La musica è finita».

Il 6 luglio a salire sul palco sarà Cisco , cantante e chitarrista folk rock italiano attualmente in giro per l’Italia con il suo «Riportando tutto a casa-30 anni dopo» tour. Il 12 luglio Piero Pelù calcherà le scene del «NXT» per presentare il suo nuovo album «Deserti», mentre il 20 luglio si preannuncia come “giornata punk” del «NXT» grazie alle esibizioni degli Shandon e dei Derozer . il 24 sarà la volta degli Inti-Illimani che, accompagnati da Giulio Wilson, presenteranno il loro ultimo album «Agua», mentre il 27 luglio a salire sul palco sarà Cristina d’Avena accompagnata dai Gem Boy. Ultimo appuntamento, tra quelli attualmente annunciati, è quello del 30 agosto con protagonista La Sad , reduce dalla partecipazione all’ultimo festival di Sanremo a cui si aggiunge il tour e attualmente in tour per la promozione dell’ultimo album «Odio La Sad».

L’offerta di «NXT»

«NXT» non è però solo musica dal vivo. La rassegna, infatti, si propone come modello di rigenerazione della zona, con un’offerta che punta a toccare ogni ambito artistico e culturale attraverso vari format. Si comincia con «NXT Party», una serie di serate in stile DJ set all’insegna della spensieratezza. Si partirà il 14 giugno con il « Lacrima Party », dedicato alla musica indie, mentre il 21 giugno sarà la volta del « Silent Party ». Infine, due serate dedicate alla cultura pop di massa: il 28 giugno ci sarà infatti «Voglio tornare negli anni 90», mentre il 19 luglio « Mai dire Goku ».

Con «NXT Theatre», due appuntamenti dal taglio teatrale con posti a sedere. Il 5 luglio, Corrado Formigli e Stefano Massini presentano «Titanic. Ovvero il pianeta affonda ma l’orchestrina continua a suonare», un incontro fra giornalismo, storytelling e musica che tenta di accendere una luce sulla crisi climatica. Il 17 luglio, sul palco Giorgia Fumo con «Pressione Bassa», versione estiva del suo spettacolo «Vita Bassa» che racconta un universo di originali mondi comici.

«NXT Book» sarà uno spazio dedicato agli incontri letterari e culturali, realizzato in collaborazione con «Sottovuoto Festival», curato da Serena Anselmini. Il 2 luglio il giornalista Stefano Nazzi presenta il suo libro «Canti di Guerra», in cui narra le storie intrecciate dei tre più celebri criminali milanesi. Il 16 luglio sarà invece la volta di Selvaggia Lucarelli , che presenterà il suo ultimo lavoro «Il vaso di Pandoro. Ascesa e caduta dei Ferragnez».

«NXT Open Mic» prevedrà invece dei momenti open mic di stand up, il cui calendario verrà reso noto periodicamente su tutti i canali social di «NXT». E ancora, non mancherà «NXT Kids», con spazi e momenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, per condividere il gioco e il divertimento in libertà e in sicurezza in piazza. Infine, «NXT Food». Il ristorante di Piazzale degli Alpini rimarrà aperto sia a pranzo che a cena, sempre disponibile il servizio bar; durante i concerti è obbligatoria la prenotazione.

A completare l’offerta di «NXT», oltre agli appuntamenti di « Stasera Balera » che si alterneranno fra serate dedicate al Tango e altre allo Swing, in un anno come il 2024 in cui tra i grandi eventi dell’estate c’è il Campionato europeo di calcio UEFA, Piazzale degli Alpini offre la possibilità di assistere alle partite in piazza gratuitamente.

Gli orari e le modalità d’ingresso

Ritorna il «format H20» in cui «NXT», solo negli eventi in cui viene specificato, offre la possibilità di entrare gratuitamente a condizione che si arrivi prima delle ore 20. Fanno eccezione le serate in cui verranno proiettate le partite di calcio, che prevedono ingresso anticipato, per permettere di accomodarsi entro le ore 18.

L’apertura delle porte è generalmente prevista alle ore 19 e l’inizio degli spettacoli alle ore 21. Fanno eccezione le serate in cui verranno proiettate le partite di calcio, mentre le serate di «Stasera Balera» avranno inizio alle ore 20. In ogni caso, Piazzale degli Alpini rimarrà accessibile dal mattino a tarda sera, anche nelle giornate in cui non sono in programma eventi serali.

Per gli appuntamenti a ingresso gratuito è richiesta la prenotazione obbligatoria su TicketSMS. I biglietti per tutti gli eventi a pagamento saranno in vendita sia su TicketSMS che su TicketOne, oltre a essere disponibili al botteghino la sera stessa, salvo negli eventi in cui i biglietti andranno esauriti in prevendita, mentre per gli appuntamenti di «Stasera Balera» l’ingresso è sempre gratuito e non è necessario prenotare. Eventuali variazioni saranno comunicate sui canali social e sul sito.

Approfondimenti