A meno di venti giorni dalla Vigilia di Natale sono tanti i mercatini che animano il centro dei paesi della terra orobica. Il clima natalizio colora le strade e le piazze con le caratteristiche luminarie e a solleticare l’allegria ci sono i profumi con le musiche natalizie in sottofondo e soprattutto le delizie enogastronomiche tipiche locali che offrono anche uno spunto per un regalo di Natale last-minute, ma originale.
Se il lago già di per sé regala una magica atmosfera, quello di Endine, su cui affaccia il grazioso borgo di Spinone al Lago, è già addobbato per la festa. «Spinone Magico Natale» è la ricca rassegna di eventi in programma quest’anno con numerose novità per dare il benvenuto al Natale.
Pista di pattinaggio e mercatini
Fulcro degli eventi, e per la prima volta a Spinone, è la pista di pattinaggio sul ghiaccio nell’area Borgo del Cigno, cuore della magia delle feste. È stata inaugurata lo scorso weekend con un’esibizione di pattinaggio da parte degli atleti dell’Associazione Angels pattinaggio artistico inline di Zanica.
La pista rimarrà aperta durante tutto il periodo natalizio e anche dopo le festività, fino al 19 gennaio, dal lunedì al giovedì (14:30-19), il venerdì anche in serata (dalle 20.30 alle 22.30) e nei weekend (dalle 10.30 alle 12; dalle 14.30 alle 19; dalle 20.30 alle 22.30). L’ingresso è al costo di 8 euro (6 euro per i bambini fino a 110 cm di altezza) con incluso il noleggio dei pattini.
Ad aprire il weekend dell’Immacolata ci saranno poi i mercatini di Natale il 7 e l’8 dicembre (dalle 10 alle 18) con tanti hobbisti, artigianato, prodotti tipici e street food. Domenica 8 verrà anche inaugurato il suggestivo Presepe con luci e animazioni, allestito negli spazi della Parrocchia e visitabile negli orari di apertura per tutto il periodo natalizio. I mercatini ci saranno soltanto il weekend dell’Immacolata ma durante tutto il periodo saranno presenti, a rotazione, stand di prodotti dolci e salati, e vendita di prodotti locali.
Un terzo momento clou che raccoglierà le usanze e le tradizioni del piccolo borgo sarà invece previsto per il terzo weekend del mese, domenica 22 dicembre, a partire dalle 10. Quando si tratta di feste e di tradizioni il cibo non può mancare, e appunto, i protagonisti di «A disnà con polenta e strinù» saranno i sapori della tavola e della tradizione bergamasca per un pomeriggio all’insegna di pietanze calde e avvolgenti, di polenta, formaggi, strinù, vin brulé e dolci tipici.
Due camminate benefiche
Tra le iniziative ce ne saranno due in particolare che uniscono il divertimento al sostegno di cause sociali. Si tratta di due camminate benefiche con un itinerario che parte da Monasterolo e arriva a Spinone. La prima si svolgerà sabato 21 dicembre, «La camminata dei babbi natale», con partenza alle 15.30 e il denaro raccolto sarà destinato all’associazione LIBERA contro le mafie (presidio Valcavallina). Sarà possibile iscriversi anche sul posto con il solo (simpatico) requisito di indossare un accessorio o un travestimento a tema. Una replica del percorso verrà proposto con l’anno nuovo, sabato 4 gennaio, con «La camminata delle befane» e dunque a la richiesta di un outfit a tema. Con questa camminata il sostegno andrà all’associazione «Cuore di donna», di Casazza, attiva nel supporto alle donne che affrontano la lotta contro i tumori femminili (in particolare quello al seno). Per entrambe le passeggiate è richiesto un contributo di 5 euro che sarà devolto alle Associazioni. A conclusione delle due giornate, a partire dalle 17, verrà allestito un aperitivo (by Sommia) accompagnato con musica dal vivo (Flavio Dj per la prima puntata e Dj Josè liger a gennaio).
Laboratorio per bimbi e torneo di beach-volley
A corredo di quelli che sono gli eventi principali del Natale a Spinone ci sono una serie di altri appuntamenti dedicati ai più piccoli, a chi vuole trascorre un pomeriggio all’insegna della musica e di una buona degustazione di birre, e infine anche ai più sportivi.
Per i bimbi (dai 5 ai 10 anni) il 14 dicembre è in programma il laboratorio «piccoli elfi al lavoro» che propone una serie di letture animate (dalle 14.30 alle 16.30) e dei laboratori natalizi, per assaporare il clima sereno e gioioso del Natale creando decorazioni e addobbi (dalle 15 alle 17). Domenica 29 dicembre invece le protagoniste del pomeriggio (dalle 14.30 alle 19) saranno musica e birra con esibizioni live, dell’artista Francesca Micheletti e Zamzata, e degustazioni. Per smaltire i cenoni ci pensa il torneo di beach volley più originale dell’anno, in programma per il 5 gennaio: il Xmas beach al campo sportivo di paese in oratorio. Dalle 14 il torneo richiama giovani dai 18 ai 25 anni che vorranno sfidarsi in un 4x4 misto tra musica, divertimento e una golosa merenda finale. Il programma prevede dalle 13.30 il match di pallavolo e dalle 14.30 una caccia al tesoro per bambini e ragazzi.
A salutare le festività due eventi in calendario: l’11 e il 12 gennaio ci sarà il mercatino agricolo. Un fine settimana tutto da gustare con un’offerta di prodotti locali a chilometro zero e delizioso street food. L’occasione perfetta per scoprire i sapori autentici del territorio.