93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Al «Salone del Mobile» le eccellenze del design e del «Made in Italy»

Articolo. Dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre la Fiera di Bergamo ospiterà l’attesa manifestazione dedicata alla filiera del mobile e dei complementi d’arredo. Saranno presenti oltre 70 espositori con centinaia di brand fra i più rappresentativi del settore

Lettura 3 min.

«Se ci sei tu, è differente!»: con questo slogan la Fiera di Bergamo è pronta ad ospitare il design e l’eccellenza Made in Italy con il ritorno del « Salone del Mobile », l’attesa iniziativa firmata Promoberg. Giunto alla sua diciannovesima edizione, il salone anche quest’anno sarà allestito in due tempi – dal 16 al 18 e dal 22 al 24 novembre – per consentire alle imprese di organizzare al meglio l’operatività e ai tanti appassionati del settore di poter scegliere quando visitare in tutta calma uno degli appuntamenti di riferimento in Italia destinati al grande pubblico.

Protagonisti della kermesse saranno gli oltre 70 espositori e le loro soluzioni sia per la casa che per gli ambienti professionali, grazie anche ai progetti personalizzati stilati dagli esperti presenti negli stand. Complessivamente sugli oltre diecimila metri quadrati del salone (padiglioni A e B), i visitatori troveranno un centinaio di brand tra i più significativi del settore e avranno l’opportunità di potersi immergere in ambientazioni suggestive e di scoprire le ultime novità anticipate dagli appuntamenti riservati ai soli operatori, così come le tendenze del settore. Inoltre, molti espositori all’interno dei singoli stand presenteranno eventi vari, tra cui i gettonatissimi show cooking .

Tra i vari settori merceologici della filiera del mobile e dei complementi d’arredo, la cucina si confermerà un must. Spazio poi alle soluzioni più innovative per la zona giorno e notte, all’arredo bagno, fino alle proposte per l’outdoor e il benessere domestico, con saune, piscine, idromassaggio e vere e proprie beauty farm integrate nell’ambiente casa. Il salone del Mobile presenterà anche diverse soluzioni per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico, con tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico, l’isolamento termico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I talk dedicati al «Made in Italy»

Alla ricca area espositiva il «Salone del Mobile» abbinerà un significativo programma di eventi collaterali , allestiti con la preziosa collaborazione della Fondazione Architetti Bergamo, con un omaggio ai grandi maestri del «Made in Italy» che, di fatto, trasformerà la Fiera in via Lunga in un palcoscenico dedicato al design e all’architettura che ha fatto grande l’Italia in tutto il mondo. Sabato 16 novembre, ore 17.30, l’apertura del programma sarà affidata a Maurizio Riva, amministratore delegato di Riva 1920 e vincitore del «Premio Compasso d’Oro alla carriera 2024», con un talk dal titolo «L’Arte della Semplicità: Maurizio Riva, il “Falegname” che ha conquistato il Compasso d’Oro». A seguire, l’imprenditore bergamasco Isidoro Rino Fratus racconterà la sua esperienza «Dall’Officina al Successo Globale – Storia di un Innovatore del Made in Italy»: Fratus ha contribuito al successo di importanti marchi dell’illuminotecnica italiana, tra cui Artemide, e ha guidato il rilancio di brand internazionali come Alias e MDF.

L’omaggio a Pio Manzù, icona del design italiano

Il «Salone del Mobile» di Bergamo ospiterà inoltre la Fondazione Pio Manzù che curerà un’area dedicata alle opere più rappresentative del celebre designer bergamasco, tra cui la Fiat 127, la lampada «Parentesi» e altri progetti iconici. Giacomo Manzù, figlio di Pio e presidente della Fondazione, animerà i «Design Talk» di domenica 17 e lunedì 18 novembre, presentando l’eredità del padre e il suo contributo fondamentale al design italiano.

Pio Manzù ha infatti lasciato un segno indelebile con progetti innovativi e funzionali, come l’orologio «Cronotime» per Alessi e il contenitore multi-accessorio per Kartell. Il suo progetto per la lampada «Parentesi», poi sviluppato da Achille Castiglioni e prodotto da Flos, è un esempio di design senza tempo, premiato con il «Compasso d’Oro ADIÈ nel 1979.

Gli show cooking tra alta cucina e pasticceria

Durante il «Salone del Mobile» di Bergamo e presso lo stand di Veneta Cucine lo chef Mirko Ronzoni condividerà la sua visione culinaria e uno stile di vita improntato alla cucina d’autore. Appuntamento domenica 24 novembre, dalle ore 16.30, per scoprire le sue creazioni uniche, tra cui «Casoncello, Lime e Mandorla su Beurre Blanc e Parmigiano», il cocktail «Spritz Ronzoniano for Veneta Cucine» e la sua versione analcolica.

Sempre presso lo stand di Veneta Cucine, domenica 17 novembre dalle ore 16,30, il pasticcere Andrea Bonati presenterà l’appuntamento «Arreda il tuo Natale con il cioccolato» per trasformare il cioccolato in decorazioni natalizie uniche. Presso lo stand di Nuovarredo, infine, un altro appuntamento da non perdere sarà in programma venerdì 22 novembre, quando dalle ore 18.30 il pubblico potrà incontrare la nota attrice e conduttrice Anna Falchi e assistere allo show cooking della chef stellata Antonella Ricci‬‬‬.

Il «Salone del Mobile» – che può contare sul sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (main sponsor), DeniCar (mobility partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo – sarà visitabile nei giorni feriali dalle 18 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20. Il ticket d’ingresso ha un costo di 8 euro (online 7 euro), ridotto (over 65 anni) 5 euro (online 4 euro). L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino ai 15 anni compiuti.

Approfondimenti