93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Agosto in città con i bambini: ecco 8 cose da fare (quasi tutte gratis)

Articolo. Abbiamo raccolto le proposte di otto rassegne culturali che offrono interessanti appuntamenti per bambini nel mese di agosto 2023, in città e in tutta la bergamasca. La maggior parte degli spettacoli sono gratuiti

Lettura 5 min.

Agosto in città e poche idee su cosa far fare ai bambini? Come ogni anno (qui le proposte dell’anno scorso, molte delle quali sono sempre valide) ricordiamo quali sono gli appuntamenti del mese. Senza dimenticare che, oltre alle rassegne culturali, c’è tanto da poter fare con i bambini, gratis e in tutta semplicità: ad esempio andare a rinfrescarsi sui lidi bergamaschi o dedicandosi ad attività oudoor scegliendo quelle adatte ai più piccoli.

«Borghi&Burattini»

Bergamo vuole essere la Capitale italiana del burattino e la consueta rassegna «Borghi&Burattini» (qui il programma del 2023 completo) propone sia grandi classici sia incursioni nel teatro d’opera, adatte anche ai più piccoli. Ne è un esempio l’imperdibile spettacolo «La leggenda del Flauto Magico» – in programma sabato 5 agosto alle 21 al Santuario del Colle Gallo di Gaverina Terme – dove l’opera di Mozart viene riletta dal Teatro dei burattini di Como tramite la maschera lariana del Tavà. Non mancano spettacoli della tradizione, come «L’acqua miracolosa» (sabato 5 Agosto alle ore 21 presso l’Oratorio di Berzo San Fermo) con le maschere della tradizione emiliana Fagiolino e Sandrone.

E il Gioppino? Lo troveremo venerdì 25 agosto alle 20.30 presso il Cortile della Biblioteca Comunale di Bonate Sotto con «Le avventure di Gioppino» con il suo amico Brighella e l’amata Margì, a cura della Baraca & Böratì di Pietro Roncelli e Gabriele Codognola. E ancora domenica 27 agosto alle 20.30 presso la Frazione Molini di Colognola, Piazza Santissimo Redentore a Casazza, con «Gioppino alla corte del Re di Persia». Sempre Baraca & Böratì presenta «Arlecchino coto e stracoto d’amore», sabato 26 agosto alle 16 presso il cortile del Palazzo comunale di Castel Rozzone. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

«Gioppino & Co»

«Gioppino & Co» è la storica rassegna, giunta alla sua ventinovesima edizione, dedicata al teatro dei burattini di tradizione popolare, ideata e diretta dal burattinaio bergamasco Daniele Cortesi, in collaborazione con diversi Comuni della Bassa bergamasca.

Padrone di casa è sempre Gioppino Zuccalunga, affiancato dai suoi compari bergamaschi Arlecchino e Brighella e dai personaggi provenienti da altre regioni d’Italia. Le compagnie in programma montano i loro teatrini negli antichi chiostri, nei castelli e nei palazzi, come nelle piazze o negli oratori della pianura bergamasca.

Tre gli appuntamenti in agosto segnatevi quello di venerdì 11 alle 21 a Brignano Gera d’Adda (Palazzo Visconti) con «Il mantello fatato». Nella grande baracca di tradizione bergamasca, allestita come un vero e proprio teatro, i burattinai danno vita e voce agli undici personaggi che narrano questa fiaba scritta da Daniele Cortesi. Lunedì 14 alle 21 a Treviglio al Roccolo (Festa degli Alpini) non perdetevi invece «Gioppino e il mistero del castello», sempre a cura di Daniele Cortesi. Venerdì 25 alle 21 a Treviglio, presso l’Oratorio S. Francesco (Zona Ovest) il bolognese Mattia Zecchi porterà in scena «La vendetta della strega Morgana». Anche per questa rassegna tutti gli spettacoli sono gratuiti.

«Ridere sul Serio»

I burattini arrivano anche nei Comuni della Val Seriana con la rassegna «Ridere sul Serio», giunta alla sua terza edizione. In realtà, l’unico spettacolo del mese di agosto è a Bariano (piazzale di Via della Misericordia) il 3 agosto alle 21 con «Nella pancia dell’orso polare» della compagnia veneta Alberto De Bastiani. È la storia del coniglio Gigetto che, sotto il tendone del Circo di Budapest, si esibisce in numeri strabilianti, affiancato da altri artisti circensi. Conosciuto anche come il «Coniglio Volante», sale persino in orbita nello spazio per tentare di far cadere la neve a Ferragosto. Il compito di Fraccanappa, personaggio di tradizione veneta, è condurre il pubblico in questa strampalata e divertente fiaba. L’appuntamento è gratuito, prenotazione non richiesta.

I teatri dei bambini

La rassegna «I Teatri Dei Bambini» propone teatro d’attore e burattini, teatro di figura e d’animazione, musica e narrazione, per un pubblico di bambini e ragazzi. In agosto sono previsti, presso il Monastero di Astino, due spettacoli. Mercoledì 23 agosto alle 20.30 ci sarà «Pollicino», una narrazione della classica fiaba di Charles Perrault, indicato dai 3 anni. Mercoledì 30 agosto, alle 19, alle 20.15 e alle 21.30 andrà in scena «Arcipelago» (dai 5 anni), un’installazione teatrale resa viva dai bambini partecipanti: a loro viene chiesto di scoprire un ambiente, ampio e misterioso, dove emette luce solo un piccolo arcipelago, composto da diverse isole sparse sul prato. Al termine del percorso l’operatore conduce i bambini in uno spazio condiviso, per un momento di restituzione.

Il costo dei biglietti, sia per adulti sia per i bambini, è di 5 euro. La prenotazione è vivamente consigliata.

«Sguardi all’insù»

Si tratta della terza edizione della rassegna estiva di teatro ragazzi nata dalla collaborazione fra deSidera con il Sistema Bibliotecario di Ponte San Pietro, quest’anno dedicata a Ferruccio Filipazzi, amato attore, narratore per l’infanzia e “cantastorie”, venuto a mancare nell’aprile di quest’anno. La rassegna propone spettacoli delle più note compagnie di teatro ragazzi del panorama nazionale, che spaziano dal teatro d’attore, alla clownerie, alle marionette e a spettacoli itineranti e siti specifici e che si rivolgono ad un pubblico che va dagli 0 ai 12 anni.

Gli appuntamenti del mese, tutti gratuiti, prendono il via giovedì 3 agosto alle 20.30 al Parco Al Del Luf di Terno d’Isola con «Il drago dalle sette teste», una narrazione in un contesto naturale con il tempo lento delle storie, gli incanti, le prove da superare grazie ai suggerimenti di invisibili aiutanti magici. Si prosegue il 4 agosto, alle 20.30 presso la Piazza della Chiesa di Camerata Cornello, con «Lullaby», la storia di un bambino che guarda e ascolta il mondo attorno a sé: il battito d’ali di una farfalla, la neve a Natale, il sole a primavera, il cielo stellato. «Lullaby» è un teatrino musicale che attraversa stagioni, incontri, canzoni, paure, risate, blues, jazz, samba.

Il 10 agosto, alle 20.30 al Teatro dell’Oratorio (via Roma, 2) di Bonate Sopra, è la volta di «Nico cerca un amico», la storia del topolino Nico che è alla ricerca di un amico speciale, diverso da lui. Nella sua ricerca incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccolissimi, alcuni anche pericolosi. A tutti offre la sua amicizia, ma… è così difficile trovare un amico diverso. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.

Visita al Campanone

Premesso che il Campanone in Piazza Vecchia si può visitare sempre ed è molto carino salirci con i bambini (qui tutte le info), segnaliamo questa bella iniziativa del 3 agosto alle 21. L’attività prevede una visita guidata e un gioco per famiglie. L’iniziativa è inserita nel calendario annuale di «Un Museo al Mese», il programma di attività targato famiglie curato dal Museo delle storie di Bergamo. Il prezzo è di 5 euro, ridotto a 3 euro, con prenotazione obbligatoria.

Cinema all’aperto

Il cinema all’aperto è un grande classico estivo. L’Arena di Santa Lucia propone anche alcuni titoli per famiglie. Da non perdere in agosto il film di animazione «Elemental» (venerdì 2 e 25): a Element City, fuoco, acqua, terra e aria vivono in perfetta armonia. L’amicizia tra Flam, una ragazzina intrepida, e Flack, un ragazzo amante del divertimento, mette in discussione le convinzioni di Flam sul mondo in cui vivono.

Da segnalare, sabato 12 agosto, «Indiana Jones e il quadrante del destino», il quinto capitolo della saga di Indiana Jones. I biglietti avranno un costo di 6.40 euro, ridotto a 6 euro per over 65 e per tutti i giovani under 26. Per questa estate tutti i film italiani e europei saranno a 3,50 euro.

«Se… State a Seriate»

Segnaliamo, perché particolarmente vario e ben fatto, il programma della Biblioteca di Seriate che propone per tutto agosto attività per bambini e famiglie, fra le quali proiezioni di film come «Elemental» (il 4 e il 5 alle 21.15), «La sirenetta» (il 6) e «Indiana Jones» (il 28), con ingresso alla modica cifra di 3.50 euro.

Per gli amanti dei giochi in scatola, l’appuntamento è per martedì 8 agosto alle 18 e martedì 22 alle 18 (entrambi i momenti sono gratuiti). In programma ci sono anche gli spettacoli teatrali «Storie in giardino» con Silvia Pala per bambini da 4 a 7 anni (martedì 8 agosto 17.45, gratuito) e «Le avventure di Bastoncino» a cura Pandemonium teatro (martedì 1 agosto alle 21, ingresso a 3 euro). Per i più grandicelli, il 3 agosto lo spettacolo su «Gimondi, il bambino e il campione».

Approfondimenti