«Conosco un modo per cambiare il mondo: guardarlo insieme a te». Così canta Cesare Cremonini in «Ecco l’amore che cos’è», la perfetta colonna sonora per le coppie che stanno organizzando il loro matrimonio. E se anche voi state pianificando il vostro grande giorno, non potete perdere da venerdì 17 a domenica 19 gennaio «Bergamo Sposi – Treviglio Edition» , il salone dedicato agli sposi e alla cerimonia che si terrà tra pochi giorni alla Fiera di Treviglio.
Passione, creatività e magia saranno quindi le parole d’ordine della nuova edizione della manifestazione, ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo Srl, con Cesvi charity partner. Tutte le novità del settore wedding troveranno quindi casa a Treviglio, una zona complementare a quella storica di Bergamo e perfetta dal punto di vista logistico per la sua vicinanza alla stazione centrale di Treviglio e all’uscita del casello autostradale dell’A35.
La kermesse è giunta alla trentesima edizione che, nel mondo del wedding, è il numero associato all’anniversario delle «Nozze di Perla», sinonimo di amore eterno e di fedeltà. «Le perle – spiega l’organizzatrice del salone Ornella Schenatti – sono da sempre simbolo di purezza, eleganza e raffinatezza e un regalo perfetto per molte occasioni speciali, nonché regalo tradizionale per il trentesimo anniversario di matrimonio. Un anniversario speciale che anche “Bergamo Sposi” vuole celebrare al meglio accompagnando con i suoi professionisti tutte le coppie che nel corso dell’anno pronunceranno il fatidico si ».
Cosa si troverà in fiera
«Bergamo Sposi – Treviglio Edition» permetterà alle coppie di trovare tutto ciò che serve per organizzare al meglio la propria cerimonia, a partire da una vasta gamma di prodotti e servizi dedicati agli abiti da sposa, da sposo e da cerimonia, alle bomboniere, alle partecipazioni, alle location, ai servizi catering, senza dimenticare l’intrattenimento con le migliori proposte per servizi fotografici, video maker e musica. Non mancheranno anche punti dedicati al noleggio delle auto e alle agenzie di viaggio specializzate in viaggi di nozze.
«In fiera – sottolinea Ornella Schenatti – saranno presenti oltre sessanta espositori, provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Milano, Monza Brianza, Lodi e Lecco, che rappresenteranno quindici categorie merceologiche differenti. Nel salone sarà possibile trovare una soluzione adatta per qualsiasi esigenza e per rendere indimenticabile il giorno del matrimonio ». I professionisti presenti in fiera sapranno infatti consigliare al meglio le coppie, presentando loro il meglio del settore e le novità con idee e preziosi consigli per definire ogni aspetto della cerimonia con stile ed eleganza.
La relazione diretta tra sposi e professionisti è da sempre un elemento che caratterizza il salone, che con il tempo è diventato uno degli appuntamenti più attesi e accreditati per il settore. Gli esperti permetteranno infatti alle coppie di trovare la giusta ispirazione, rispondendo ai dubbi e creando il giusto percorso verso il grande giorno.
«L’incontro e il confronto sono il valore che rende “Bergamo Sposi” il luogo perfetto per programmare una cerimonia: le coppie si sentiranno coccolate e, in un solo posto, troveranno tutto ciò che serve per la loro grande data», spiega Ornella che vanta una lunga esperienza nel settore e che cura ogni dettaglio del salone dal 2007. Un’esperienza che assicura a qualsiasi edizione di «Bergamo Sposi» un grande successo: la ventinovesima edizione, che si è tenuta alla Fiera di Bergamo lo scorso novembre, ha infatti richiamato oltre 3mila persone.
Le novità e gli eventi
Come da tradizione, la kermesse verrà impreziosita da incontri e work shop dedicati agli sposi, a partire dall’inaugurazione in programma venerdì 17 gennaio alle 17 con i discorsi delle autorità e il taglio del nastro con le note musicali di sottofondo di One Music. Sabato 18 gennaio il calendario di appuntamenti proseguirà alle 10.30 con «Pillole di benessere per gli sposi» (presso la Sala Convegni) della naturopata Enza Pitingolo, che spiegherà come affrontare lo stress dei preparativi, come lo stress influisce sul fisico e sulla mente e l’importanza della comunicazione per il rapporto di coppia. Alle 11.30 Gigliola Ferrari e Margherita Brunazzo terranno una vera e propria «Bride image consulting», una consulenza interamente dedicata alla sposa per capire i look più adatti, con proposte di make up e acconciatura e con suggerimenti per la cura della pelle e dei capelli da seguire prima del matrimonio. L’incontro permetterà di capire anche i servizi dedicati al grande giorno, come l’assistenza fino all’uscita di casa o durante la giornata.
Gli appuntamenti riprenderanno nel pomeriggio, quando alle 14.30 Enza Pitingolo parlerà di come arrivare in forma al giorno delle nozze, offrendo suggerimenti per un’alimentazione corretta senza rinunciare al gusto e per una corretta beauty routine da seguire per ottenere una pelle radiosa. Alle 15.30 continueranno le consulenze di Gigliola Ferrari e Margherita Brunazzo, mentre alle 16.30 la stilista Sofia Provera terrà un incontro dal titolo «Il viaggio verso l’abito perfetto: Sofia Provera e l’arte di creare il sogno che ti Accompagna all’altare», dedicato al mondo dell’abito da sposa su misura, ai tessuti e ai dettagli che hanno la differenza e a come riconoscere la qualità di un abito.
Le esperte saranno a disposizione delle coppie anche nella giornata di domenica 19 gennaio: Enza Pitingolo incontrerà i presenti alle 10.30 e alle 14.30, Sofia Provera alle 11.15 e Gigliola Ferrari con Margherita Brunazzo alle 15.30.
La mostra di CESVI
All’interno di «Bergamo Sposi – Treviglio Edition» sarà possibile visitare anche la mostra fotografica con gli scatti di Roger Lo Guarro, il fotografo che racconta l’impegno di CESVI a favore dell’infanzia attraverso il « Programma Case del Sorriso », dedicato a bambini, adolescenti, giovani e donne che vivono in situazioni di emarginazione e disagio. Il percorso – che inizia con la presa di coscienza delle gravi problematiche che riguardano l’infanzia e termina con immagini di felicità e di speranza – intende raccontare come dare speranza a migliaia di bambini sia davvero possibile.
Il fotografo, di origine vibonese classe ’74, collabora stabilmente con CESVI da oltre 10 anni. Per CESVI ha visitato e documentato attività progettuali in numerosi Paesi, tra i quali, rappresentati in questa mostra, troviamo Sudafrica, Zimbabwe, Perù, Haiti, Brasile, India e Italia.
Fondazione CESVI è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da 40 anni porta il cuore, la generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’«Oscar di Bilancio per la trasparenza», è parte del network europeo «Alliance2015».
Ingresso e informazioni generali
L’ingresso a «Bergamo Sposi – Treviglio Edition» è gratuito previa registrazione sul sito nell’apposita sezione.
La prenotazione è gratuita: con pochi clic si riceverà tramite e-mail il QR Code da presentare al personale incaricato all’ingresso della fiera. L’accesso è valido per i tre giorni di manifestazione. Il salone sarà aperto venerdì 17 gennaio dalle 17 alle 21 e sabato 18 e domenica 19 gennaio dalle 10 alle 19. Parcheggio gratuito all’interno dell’area fieristica.