La magia del Natale è tornata a illuminare Castione della Presolana. Si sono infatti accesi lo scorso weekend i riflettori sugli storici mercatini di Natale, organizzati quest’anno in piazzale Donizetti da «La Bergamasca Eventi» in collaborazione con il Comune. Grandi ospiti dell’inaugurazione - con tante autorità presenti al taglio del nastro, a partire dal commissario Iole Galasso, e con il taglio del nastro allietato dalle musiche del Complesso musicale Presolana - sono stati il noto giornalista Vincenzo Mollica e il critico cinematografico Gianni Canova, entrambi nomi di casa in Val Seriana.
«Siamo in una terra benedetta dalla bellezza, da gente che sa sorridere, che sa faticare, che sa cosa è il lavoro e che conosce l’allegria - ha spiegato Mollica - La mia presenza qui è solo per dirvi che sia una bella festa, perché tutti quelli che sono nati su questa terra hanno portato del bene e hanno un cuore grande». «Da castionese, quando ho sentito qualche mese fa che i mercatini potevano non esserci, mi è preso davvero male - ha commentato Canova - perché ormai questa è una tradizione. Sono lieto con Vincenzo di inaugurare in particolare “La Casa di Babbo Natale” perché, da uomini di cinema, sappiamo quanto Babbo Natale sia una figura che ha acceso i sogni di generazioni di bambini e di quella parte di noi che ha ancora dentro un cuore bambino. Babbo Natale fa sognare: inaugurare questa casa è come aprire le porte al sogno. Lo colgo come un auspicio per questa terra, che il Natale riporti anche qui il desiderio di sognare, di volare a quei livelli che questo territorio può permettersi perché negli ultimi anni ha volato troppo in basso».
Tra i più storici della regione, i mercatini rappresentano un appuntamento fisso per migliaia di visitatori e di villeggianti che, tra le casette, non perdono l’occasione di trovare qualche idea regalo originale per Natale e conoscere gli artigiani che animano la manifestazione. «Quest’anno – ha sottolineato l’organizzatore Daniele Archetti – siamo fieri di ospitare 32 espositori del territorio, tutti bergamaschi e molti residenti a Castione della Presolana. Ad ognuno di loro è garantita l’esclusività merceologica: questo ci permetterà di offrire un’ampia gamma di prodotti artigianali e di qualità». All’interno dell’area, situata nel cuore della frazione di Bratto, è stato ricreato un angolo street food, con specialità bergamasche, lombarde e nazionale, e postazioni dedicate alle creazioni handmade. Nelle casette di legno si potranno trovare ciabatte fatte a mano, sculture di legno, prelibatezze casearie, salumi, presepi, oggettistica per la casa e molto altro ancora.
«Ad impreziosire la manifestazione – continua Archetti – c’ è proprio “La casa di Babbo Natale” (a pagamento e su prenotazione in loco, ndr), con professionisti del mondo dell’infanzia che accoglieranno i bambini e proporranno loro laboratori. La giostra con i cavalli illuminerà piazzale Donizetti e il Trenino della Presolana collegherà Bratto al centro di Castione». Tutte attività che sabato e domenica sono state gradite e apprezzate da un pubblico di tutte le età, con centinaia di bimbi che non hanno perso l’occasione di lasciare la loro letterina a Babbo Natale e con tante famiglie che hanno approfittato della bella giornata per godersi qualche ora ai piedi della Presolana.
«È stato un inizio con il botto – ha commentato soddisfatto l’organizzatore – e speriamo di replicare questo successo nei prossimi weekend». I mercatini saranno visitabili tutti i fine settimana, fino al 22 dicembre: il sabato dalle 10 alle 20.30 e la domenica dalle 10 alle 19.30.