“La Festa delle Luccicanze” è sempre più vicina e ha chiamato a raccolta un folto gruppo di donne di ogni età che si sono incontrate il 7 e il 12 febbraio presso la sede di Eppen e L’Eco di Bergamo. Sono stati appuntamenti preparatori dove le partecipanti si sono trovate a tu per tu con l’occhio della videocamera, per dare il loro contributo all’evento dell’8 marzo.
Sul filo dell’hashtag #casadolcecasa del progetto “Sei la Benvenuta – di cui “La Festa delle Luccicanze” sarà l’evento conclusivo – la domanda attorno alla quale si sono snodate le due serate non poteva che essere una: cosa ci fa sentire davvero a casa? Un concetto complesso, a volte anche problematico, che travalica i confini del luogo di nascita o il tetto sopra le nostre teste. Qualcosa di ben più profondo, radicato e, in definitiva, intimo.
Ecco allora che le donne si sono sbizzarrite con risposte personalissime, ciascuna a testimoniare una visione di cosa voglia dire sentirsi benvenute in un luogo accogliente e sicuro. Dove dare libero sfogo alle molteplici sfaccettature che caratterizzano ognuna di noi.
C’è stato chi ha associato il concetto ad un piatto, chi ha accompagnato la testimonianza ad un canto o alle note di “Somewhere over the rainbow” suonate al violino, chi ha contribuito leggendo alcuni versi poetici.
Tra un buona la prima, qualche timidezze superata e tante risate, ecco i volti delle piccole e grandi protagoniste di questi incontri (foto Marta Belotti).
I video