Alla Fiera di Bergamo è tutto pronto per la prima edizione delle «Giornate dell’Installatore Elettrico», l’evento di Promoberg riservato ai professionisti del settore che dal 13 al 14 giugno avranno l’opportunità di scoprire le ultime tecnologie e soluzioni per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici, discutere delle migliori pratiche e fare networking con altri esperti.
Bergamo diventa per due giorni un punto di riferimento per la filiera italiana del comparto elettrico, che ha proprio nel territorio orobico uno dei distretti d’eccellenza a livello nazionale. «Le “Giornate dell’Installatore Elettrico” nascono dalla volontà di dare una risposta adeguata alle richieste degli operatori, che necessitano di un punto di incontro e confronto in grado di favorire sia la loro crescita professionale sia il riconoscimento del proprio ruolo – sottolinea Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg – La Fiera di Bergamo è stata ritenuta la location ottimale per la nuova manifestazione per molteplici motivi di carattere strutturale e logistico, iniziando dal fatto che il capoluogo orobico è al centro di una delle macroregioni più importanti a livello non solo industriale e che il suo territorio è sede di un distretto d’eccellenza, apprezzato a livello mondiale, della produzione per il comparto elettrico».
Patrocinate dalle associazioni di settore ANIE CS, Federesco e Albiqual; da CNA, Confartigianato e Provincia, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco (main sponsor), Gewiss e Alibaba (main partner), Cribis (technical partner) e Diadora Utility (safety partner), le «Giornate dell’Installatore Elettrico» sommeranno all’area espositiva un nutrito calendario formativo per consentire agli operatori di aggiornarsi e sviluppare ulteriormente competenze e professionalità. È previsto in tal senso un fitto programma di conferenze, seminari e workshop condotti dai più rinomati esperti del settore, pronti a mostrare le ultime tecnologie e soluzioni per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici. La parte convegnistica è a cura del Comitato Scientifico della manifestazione e prevede anche il rilascio crediti formativi, estesi e riconosciuti in tutto il territorio nazionale.
«Le “Giornate dell’Installatore Elettrico” sono una proficua occasione di incontro e condivisione, non solo una “vetrina” espositiva – aggiunge Ilario Lisei, Presidente ANIE CSI – Un evento dove condividere esperienze e impressioni, preparare quello che può essere il futuro dell’installazioni, comprendere in modo approfondito le varie tendenze e saper cogliere tutte le opportunità».
In Fiera si parlerà anche di mancanza di manodopera nel comparto artigiano e dell’impegno di realtà come Albiqual nel collaborare con istituti tecnici e docenti per mettere in contatto diretto i giovani studenti con i lavoratori e gli artigiani senior. «L’obiettivo è promuovere il confronto, l’interconnessione, la formazione continua, la brillante correttezza mentale, lo scambio di esperienze: i cardini della crescita umana e professionale – sottolinea il presidente Albiqual, Giovanni Tonelli – Le “Giornate dell’Installatore Elettrico” rappresentano per professionisti e visitatori un momento di ritrovo e di condivisione, in cui entrare in contatto con una realtà di stakeholder qualificati e che sono pronti a mettere a disposizione il proprio know-how e i propri prodotti per il bene dei cittadini e del Paese».
Spazio ovviamente anche alle grandi sfide per il 2024, come la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili e gli scenari del post Superbonus e della Direttiva Case Green, che sarà un punto di svolta per cittadini e Pubblica Amministrazione. «Tutte opportunità che prevedono la diffusione di energia verde e di attività di efficienza energetica – spiega Claudio Ferrari, Presidente di Federesco, Associazione che da più di venti anni porta avanti attività di formazione e informazione sui temi dell’efficienza energetica e del risparmio – L’importanza di questi cambiamenti è stata recepita da tutti i settori del nostro Paese, sia quelli produttivi che i privati, grazie ai benefici che tali attività possono garantire dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Lo sviluppo di energie rinnovabili e la possibilità di poter diventare prosumer di energia verde gioca un ruolo chiave in questa partita».
L’ingresso alla manifestazione (riservata ai soli operatori professionali) è gratuito, previa registrazione sul sito. La manifestazione è aperta giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 18.
Il programma convegni
Le «Giornate dell’installatore Elettrico» saranno caratterizzate da un programma convegnistico ricco di contenuti, organizzati in collaborazione con le associazioni e gli espositori della fiera. Oltre 40 approfondimenti formativi dedicati all’impiantistica, come anche alle ultime normative vigenti per rispondere alle esigenze tecniche e pratiche del settore. Formatori qualificati affronteranno tematiche come efficientamento energetico, complementi elettrici, tecnologie di illuminazione e fotovoltaico, HVAC, sistemi di sicurezza e videosorveglianza e automazione industriale.
Tra i tanti appuntamenti – a cura di Promoberg e delle principali realtà del settore (A&I, A2A, Albiqual, Alibaba, Anie, Ats Bergamo, Came, CNA, Confartigianato, Contrel elettronica, Dehn, Femi, Gewiss, Maico e Delta Dore, Nii Progetti, Schneider Electric, Sd Proget, Sonel, Tecsystem, Viessmann, Zeliatech e Zotup) – sono in programma due convegni che prevedono il rilascio di crediti formativi per i professionisti: Il 14 giugno alle ore 9 «Addetti ai lavori elettrici per Pav-Pes-Pei» di Confartigianato in collaborazione con Promoberg e alle ore 10 «Tecnologie innovative, strumenti, metodi e incentivi per il miglioramento l’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale dell’involucro edilizio» a cura dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta. Un altro appuntamento importante è rappresentato da «La prevenzione delle cadute dall’alto» promosso da Ats Bergamo, corso di aggiornamento CEI 11-27.
«Formazione e informazione sono due valori aggiunti per una manifestazione come “Le Giornate dell’Installatore Elettrico” – dichiara Andrea Ferriani, Presidente del Comitato Scientifico della manifestazione – Con l’innovazione che corre veloce tanto quanto lo sviluppo di nuove tecnologie, non è più possibile prescindere da un aggiornamento e una formazione continua. Ciò è di estrema importanza se si vuole rimanere su un mercato sempre più complesso e fluido come questo. Gli installatori elettrici hanno un ruolo fondamentale, poiché sono responsabili di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti elettrici, nonché degli aspetti di sicurezza. È grazie alla loro competenza tecnica e alla loro esperienza, che possono garantire tutto questo. E la competenza, oltre che sul campo, si acquisisce grazie alla continua formazione, che rappresenta un punto focale di questa manifestazione».
Il programma completo (con registrazione ai singoli eventi) è online.
Presente e futuro del mercato dell’installazione
Un settore chiave per la sicurezza domestica e non solo. Gli installatori elettrici sono responsabili dell’installazione, della manutenzione e della riparazione degli impianti elettrici: competenza tecnica e know-how avanzato sono necessari per garantire la corretta installazione degli impianti elettrici, e far sì che siano sicuri, efficienti e affidabili.
A tracciare lo scenario attuale di tutto ciò che riguarda il mercato dell’«installazione» è Ilario Lisei, Presidente di ANIE CSI: «Veniamo da due-tre anni molto particolari, molto positivi, influenzati da numerosi fattori, tra cui pandemia, situazione geopolitica ma anche il sistema incentivante sugli edifici; quindi parliamo di 110 ma non solo. L’impianto elettrico di fatto è stato al “traino” nell’ambito dell’edilizia e nonostante lo stop al superbonus, il mercato sta beneficiando delle altre agevolazioni legate all’efficientamento energetico».
Bene anche il fotovoltaico e la filiera connessa: componenti elettrici, quadri, interruttori. «Possiamo dire che la componentistica elettrica ha goduto, e in parte sta godendo, anche dell’exploit del fotovoltaico –prosegue Lisei – Non possiamo affermare che l’anno in corso stia andando male e oggi ci riteniamo soddisfatti nonostante non vi sia più il sistema di incentivazione di prima, che era il motore dei lavori di ristrutturazione».
Riguardo al futuro e al sentiment delle imprese, Lisei si sente realista, nella consapevolezza che gli scenari di mercato che si profilano per l’intera filiera degli installatori elettrici sono positivi: «Sebbene questo mercato sia in fermento, molto dipenderà anche dalla direttiva europea delle “Case Green” e dalle misure che il nostro Paese intenderà intraprendere. Mi riferisco alle opere di efficientamento e riqualificazione energetica. Gli edifici in Italia sono circa 12,5 milioni, in base ai dati Istat, e la direttiva europea impone interventi di riqualificazione su almeno il 45% degli immobili del paese».
CONTENUTO SPONSORIZZATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON PROMOBERG