93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cose belle e un rifugio per il cuore

Articolo. Buona Pasqua da Eppen con un’immagine che ci viene suggerita dal libro di Massimo Cacciari «La passione secondo Maria». Si tratta del dipinto di Piero della Francesca «Madonna della Misericordia» che si trova al museo civico di San Sepolcro.

Lettura 1 min.
Piero della Francesca, «Madonna della Misericordia»

Nel dipinto ampiamente presentato da Cacciari (che sarà a Bergamo il prossimo 26 aprile) vi è raffigurata la Madonna che allarga il suo mantello e vi accoglie le sue figlie e i figli amati. Per loro è allestito un luogo in cui riceve le preghiere, le gioie, ma anche le grida di dolore. Auguriamo ai nostri lettori di trovare posto sotto al mantello, sotto lo sguardo sicuro della Madonna, la «porta del cielo».

In questa Pasqua Eppen porta sotto il mantello anche qualche gioia. Cinque eventi gioiosi sono accaduti o stanno per accadere in queste settimane. Li elenco in modo randomico e non cronologico.

Il nostro autore William Limonta, che si occupa di musica antica, ha conseguito la laurea magistrale in «Musicologia» con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia, a Cremona discutendo una tesi dal titolo «Vincenzo Petrali e il pianoforte: “sposato all’eleganza, alla robustezza e all’agilità”».

La nostra autrice di scienza e bioinformatica Alessia Lorenzi si è laureata al corso di laurea magistrale in «Bioinformatics for Computational Genomics», presso la Statale e il Politecnico di Milano, con una tesi su «Rare Variants and Genetic Predictors in Covid-19 Outcome in the ORIGIN Cohort».

Il nostro autore Brian Arnoldi ha concluso il suo corso di laurea in Politiche europee e internazionali ottenendo il massimo dei voti, nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano con una tesi su «L’impatto del cambiamento climatico sulle migrazioni nel Sahel: un approccio storico».

E poi festeggiamo anche due matrimoni. Marta Valoti, «la ragazza eco» ambassador del minimalismo, si sposerà il prossimo 25 maggio. Nello stesso giorno a Fiumenero si sposerà anche Marta Semperboni, la nostra autrice esploratrice di green.

Congratulazioni e felicitazioni alle nostre autrici e autori e auguri ai nostri lettori!

Approfondimenti