93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Coorious, il lancio dei quattro corsi nella galassia della comunicazione

Articolo. Riparte il percorso formativo organizzato da L’Eco e da Edoomark. Svelate le date delle Week gratuite. I temi di specializzazione sono Journalism, Videoreporter, Account e Content editor. Sono aperte le iscrizioni on line

Lettura 2 min.

Prima di una spedizione nello spazio, scatta il conto alla rovescia. Dura diverse ore – per lo Space Shuttle il conteggio iniziava 65 ore prima – perché bisogna mettere a punto diverse operazioni delicate. Anche per Coorious, il percorso formativo sui temi della comunicazione organizzato da L’Eco di Bergamo con Edoomark, si è entrati nella fase del countdown per predisporre – nella nuova stagione che partirà il 24 febbraio – un “lancio spaziale”.

Il gruppo editoriale Sesaab , pilotato dai professionisti del settore, ha infatti deciso di lanciare gli iscritti a Coorious nella galassia della comunicazione toccando i diversi satelliti che la compongono. Un viaggio affascinante che avrà come tappa fissa la Terra con il giornalismo ma che svelerà anche pianeti più recenti come quello dei videomaker, dei content editor e degli account. Mondi che fanno ormai parte integrante del sistema solare nel quale il nucleo centrale, che irradia tutto, resta la fonte energetica primaria: la notizia.

Le Week e la Masterclass

Dare vita a una notizia richiede però una preparazione. Non si improvvisa, anche se si ha fiuto. E soprattutto bisogna imparare quale direzione dare alla notizia, con quale strumento confezionarla e come promuoverla. Stando alla metafora del viaggio nella galassia della comunicazione, è necessario acquisire parecchie competenze prima di dichiararsi astronauta. E Coorious accompagnerà gli iscritti in due esperienze fondamentali: la Week – gratuita, simulerà il “viaggio nello spazio” – e la Masterclass: casco e via al lancio vero e proprio su uno dei quattro “pianeti” della comunicazione.

Journalism

Chi vorrà stare con i piedi per terra, scarpinando sul territorio in cerca di notizie, opterà per il corso Journalism. Un’esperienza a stretto contatto con la redazione de L’Eco insieme ai giornalisti-tutor Bruno Bonassi e Paolo Doni e ai formatori di Edoomark per apprendere non solo tecniche di giornalismo ma anche la capacità di creare relazioni, di curare le fonti e di raccogliere notizie.

La Week è prevista a febbraio: il 24 (ore 19-21 da remoto), il 25 (ore 19-21 da remoto) e il 26 (ore 9-18 nel Media center de L’Eco di Bergamo gestito da Edoomark).

Videoreporter

Sempre nell’ambito del racconto della notizia, ma qui ci si lancia già verso un mondo più poliedrico dove la capacità di narrazione non passa solo dalle mani ma anche dall’occhio, ecco il corso Videoreporter. Il corso non è una banale serie di lezioni per creare video, bensì ha l’obiettivo di realizzare una “narrazione” attraverso le immagini. Un corso che avvicina al mondo della tv e del web.

La Week è prevista il 28 Febbraio (ore 19-21 da remoto), l’1 Marzo (ore 19-21 da remoto), 2 Marzo (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno seguiti dai professionisti Giorgio Bardaglio e Nicola Tironi di Bergamo Tv.

Account

Non basta comunicare, bisogna anche farsi sentire. Ma oggi è difficile e complesso. Il corso Account apre al mondo del marketing, di come si vende un prodotto, di come si posiziona un’azienda, di come si costruisce un brand, una campagna. Permette di conoscere i meccanismi per dare visibilità a un prodotto.

La Week è prevista a marzo: il 3 (ore 19-21 da remoto), il 4 (ore 19-21 da remoto) e il 5 (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno seguiti dall’esperto del settore Marco Ghidinelli di Spm.

Content editor

Se il focus del Journalism è il territorio, nel percorso di Content editor l’attenzione va alla forma da dare al contenuto. Nello scrivere bisognerà tenere conto del pubblico, della community che leggerà ma anche delle regole del web. Perché sul web l’attenzione vola via dopo pochissimi secondi, e la sfida sarà convincere le persone a restare sulla pagina. In questo corso non si impara a scrivere, ma si impara cosa scrivere per attivare e allenare sensibilità e attenzione verso i propri destinatari.

La Week è prevista a marzo: il 7 (ore 19-21 da remoto), l’8 (ore 19-21 da remoto) e il 9 (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno accompagnati da Daria Donadoni e Giovanna Leoni di Moma Comunicazione.

Le iscrizioni

Chi non volesse perdersi questo fantastico viaggio nella galassia della comunicazione può avere maggiori dettagli sui contenuti e le iscrizioni sul sito coorious.it.

Approfondimenti