A San Valentino si dichiara il proprio amore. E subito tutti a pensare a quale regalo acquistare per dimostrarlo. In realtà, la prima cosa a cui bisognerebbe pensare è come comunicare il proprio affetto. La parola è l’essenza della relazione. E sarà un puro caso che le iscrizioni ai corsi di comunicazione di Coorious chiudano proprio il 14 febbraio, giorno di San Valentino? Ebbene sì, è solo una coincidenza ma casca a fagiolo perché Coorious è la grande occasione che L’Eco di Bergamo ed Edoomark offrono ai giovani di partecipare a un percorso di comunicazione. Non certo per dichiararsi a San Valentino, ma per acquisire competenze su quattro filoni distinti: Jornalism, Videomaker, Content editor e Account.
Alla segreteria di Coorious hanno abbondantemente superato il centinaio le richieste d’iscrizioni da parte di giovani affascinati dall’idea di potersi mettere in gioco con professionisti che lavorano nel gruppo editoriale Sesaab, tra cui i giornalisti de L’Eco di Bergamo e Bergamo Tv. Nonostante l’overbooking su tutte le Week organizzate per i quattro settori, si è deciso di garantire a tutti gli iscritti i percorsi gratuiti di 12 ore, denominati Week. Quindi, non preoccupatevi, correte ad iscrivervi entro questo fine settimana perché saranno organizzate Week sufficienti a coprire tutte le iscrizioni provenienti dalla provincia di Bergamo.
Ricordiamo infatti che sono due le condizioni necessarie per poter partecipare: un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e la residenza nella nostra provincia. Una volta iscritti riceverete una mail per partecipare gli incontri on line di presentazione iniziale: si terranno lunedì 14 febbraio (ore 18-19) e martedì 15 febbraio (ore 18-19) sulla piattaforma Meet. In questi due appuntamenti, i futuri partecipanti conosceranno i formatori di Edoomark perché prima di una partenza è giusto definire il campo d’azione.
I formatori presenteranno le regole di gioco, illustreranno il percorso, gli obiettivi, indicheranno gli strumenti che accompagneranno gli allievi nell’avventura, le date e i successivi passaggi operativi. Dopo aver presentato nello specifico tutte le Week di Coorious e aver fornito tutti gli elementi, i partecipanti avranno la possibilità di scegliere il percorso che preferiscono. E dopo la Week? Cosa succederà? La Week sarà il pass, il momento propedeutico per accedere alla Masterclass, il percorso formativo a pagamento della durata di 40 ore (3 ore a settimana). Non è possibile passare alla Masterclass senza prima essere passati dalla Week.
Tutti i dettagli relativi alla Masterclass saranno definiti lungo il percorso, valutando anche i bisogni dei futuri partecipanti e dei relatori protagonisti. La cosa certa è che – paragonando Coorious a una scuola guida – se nella Week si fanno le prime prove nel parcheggio, nella Masterclass si guiderà in strada, macinando km, accelerando, anche sbandando per migliorare. Sempre accompagnati da qualcuno che sa guidare e che ha tanta esperienza alle spalle. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito coorious.it.
Journalism: si va a caccia della notizia
Il corso Journalism insegna a comprendere le notizie, a raccoglierle sul territorio e a scriverle, ma anche a costruire relazioni. Un’esperienza a stretto contatto con la redazione de L’Eco insieme ai giornalisti-tutor Bruno Bonassi e Paolo Doni e ai formatori di Edoomark per apprendere non solo tecniche di giornalismo ma anche la capacità di creare relazioni, di curare le fonti e di raccogliere notizie. La Week è prevista a febbraio: il 24 (ore 19-21 da remoto), il 25 (ore 19-21 da remoto) e il 26 (ore 9-18 nel Media center de L’Eco di Bergamo gestito da Edoomark).
Videomaker: la narrazione con le immagini
Il corso Videomaker è sempre nell’ambito del racconto della notizia, ma la capacità di narrazione passa anche dall’occhio. Il corso non è una banale serie di lezioni per creare video, bensì ha l’obiettivo di realizzare una “narrazione” attraverso le immagini. Un corso che avvicina al mondo della tv e del web. La Week è prevista il 28 febbraio (ore 19-21 da remoto), l’1 marzo (ore 19-21 da remoto), 2 marzo (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno seguiti dai professionisti Giorgio Bardaglio e Nicola Tironi di Bergamo Tv.
Account: dare visibilità a un prodotto
Non basta comunicare, bisogna anche farsi sentire. Ma oggi è difficile e complesso. Il corso Account apre al mondo del marketing, di come si vende un prodotto, di come si posiziona un’azienda, di come si costruisce un brand, una campagna. Permette di conoscere i meccanismi per dare visibilità a un prodotto. La Week è prevista a marzo: il 3 (ore 19-21 da remoto), il 4 (ore 19-21 da remoto) e il 5 (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno seguiti dall’esperto del settore Marco Ghidinelli di Spm.
Content editor: saper scrivere “su misura”
Nel percorso di Content editor l’attenzione va alla forma da dare al contenuto. Nello scrivere bisognerà tenere conto del pubblico, della community che leggerà ma anche delle regole del web. Perché sul web l’attenzione vola via dopo pochissimi secondi, e la sfida sarà convincere le persone a restare sulla pagina. La Week è prevista a marzo: il 7 (ore 19-21 da remoto), l’8 (ore 19-21 da remoto) e il 9 (ore 9-18 in presenza). Gli iscritti saranno accompagnati da Daria Donadoni e Giovanna Leoni di Moma Comunicazione.