E così, eccoci qui. Alla fine di questo 2022. Sì, mancano ancora alcuni giorni al fatidico 31 dicembre, ma per Eppen il 2022 finisce oggi. Da domani infatti saremo in ferie, fino all’8 gennaio. Riprenderemo il 9 e durante questi giorni di assenza in realtà ogni tanto ci faremo sentire con qualche nuovo articolo qua e là. Per il resto, come negli anni precedenti, durante i giorni festivi troverete sulla nostra rivista online il meglio dell’anno che sta per passare. Cioè gli articoli più letti durante il 2022 per quasi tutte le categorie (anche se, proponendone uno al giorno, non siamo riusciti a comprenderle proprio tutte). Poi dal 10 gennaio l’attività di Eppen riprenderà normalmente, con qualche novità e il racconto di un anno importante, il 2023, in cui Bergamo (con Brescia) sarà Capitale Italiana della Cultura.
Ma anche il 2022 è stato un anno importante, seppur per motivi diversi. La pandemia di covid-19 ha attenuato la propria forza (ma non è sparita del tutto, anzi, forse in questi mesi la stiamo prendendo con un po’ troppa leggerezza) e, pur con tutte le “ferite” lasciate sulla propria strada, ha permesso a molti – ma non a tutti – di riprendere una vita (quasi) normale. Una guerra è scoppiata ad inizio anno e continua a mietere vittime, oltre agli effetti negativi che sta portando a livello economico e sociale. Un nuovo governo ha appena iniziato il proprio percorso e chissà come affronterà i tanti problemi del nostro Paese. Per molte persone (ma chissà quante poi veramente?) gli scombussolamenti degli ultimi anni hanno dato spazio ad un modo nuovo di vedere quel mondo di cui non si capisce la direzione – e lascia nella gente quel sentimento di spaesamento di cui sociologi, psicologi e filosofi saprebbero dire meglio di noi.
Ed Eppen? Dopo che nel 2021 aveva cominciato a riassestarsi secondo la propria natura di testata dedicata agli eventi e all’approfondimento culturale, il 2022 è stato l’anno dell’assestamento definitivo, con dei numeri più che buoni per quanto riguarda le letture degli articoli e un’attenzione in crescita da parte dei tanti organizzatori di eventi del territorio. Una conferma che là fuori il nostro lavoro quotidiano a molti è piaciuto, ma anche che un sito come Eppen è la risposta il più possibile esauriente alla domanda di visibilità di un territorio brulicante di cultura e di cose da fare. Il 2022 ha portato nuove rubriche (come quella sul lavoro e sulla psicologia), nuove penne e nuovi argomenti: sarà la strada che continueremo anche nel 2023, cercando di migliorare e di rendere ancora più bella e interessante la nostra rivista.
Ora però è il momento di riposarsi un po’. Fatelo anche voi, se potete. Non ci rimane che lasciarvi al nostro #bestof e augurarvi Buon Natale e Buon 2023!