«Al di là dell’idea del bene e del male c’è un campo» è il terzo episodio della nuova rubrica di Eppen in forma di podcast #dallepartidiDio. Una serie di puntate a cadenza mensile nelle quali interrogheremo donne e uomini cristiani su alcuni temi d’attualità: dal lavoro al denaro, dalle relazioni alla guerra. E cercheremo di capire cosa ha da dire sul mondo chi sta “dalle parti di Dio”.
Non hanno mai comprato un mobile o un abito. Li producono direttamente oppure ne riciclano da altri. Hanno cinque figli, ora tutti fuori casa e un figlio in affido a lungo termine. Fanno parte dei gruppi dei Salvatori di semi, dei Gruppi di acquisto solidali, dell’Equipe Notre-Dame, dei Promotori dei metodi di riproduzione naturale, dei Bilanci di giustizia e non hanno mai smesso di porre a tema le banche armate.
Daniele Engaddi studia il cielo e la natura, le formule matematiche che stanno dietro le distanze tra le stelle e tra le foglie su di un ramo, e in questa perfezione riconosce la potenza creatrice di Dio. Giovanna Engaddi, sua moglie, coltiva le relazioni buone, la pazienza, le buone prassi. Figlia di contadini, per lei la natura era fatica e ha studiato per allontanarsene. Con Daniele, ha riscoperto in essa l’immanenza di Dio.
A loro abbiamo chiesto il significato del termine «connessione». Un termine che oggi, dal suo significato originario di unione tra Dio, uomo e natura è passato ad indicare, nel gergo comune, l’essere online.