Come ogni 8 dicembre, tornano ad Ambivere, dalle 9 alle 19.30, i mercatini di Natale, uno degli appuntamenti più attesi del periodo. «Non una festa fine a sé stessa, ma una festa di comunità, a cui partecipano la parrocchia e le associazioni di paese, e che crea l’occasione di potersi incontrare e condividere un momento di socialità alle porte delle festività natalizie», assicura il sindaco Vittorio Leoni.
L’evento vuole infatti coinvolgere giovani e famiglie nella scoperta del paese, addobbato con luminarie e videomapping natalizi. «L’idea è di valorizzare il paese e il suo borgo e, indirettamente, le sue attività commerciali, fondamentali e di grande supporto, soprattutto durante la pandemia», continua Leoni. Oggi sarà quindi un’occasione perfetta per percorrere le vie di Ambivere e le origini dei suoi locali storici. Partendo dal municipio – dove ci saranno le associazioni del paese, i dj set e, alle 17,30, il comico Leonardo Fiaschi – il clima natalizio si diffonderà lungo via Marconi dove, nel 1856, Camillo Rota Graziosi acquistò gli immobili di quella che ancora oggi è l’Antica Osteria dei Camelì.
Uscendo dalla corte cinquecentesca che ospita il ristorante, si giungerà poi in via De Gasperi, nella zona del Caffè del Fiola. Nei dintorni di questo storico locale, oggi sarà aperto il villaggio di Babbo Natale con laboratori e truccabimbi. La piazza di via De Gasperi, recentemente riqualificata, verrà invece animata dalle attività circensi del Circobus tra equilibrismo, giocoleria, bolle di sapone e fuoco. Lì, 92 anni fa, Leone Visconti aprì la Trattoria Visconti, che oggi continua la sua tradizione famigliare da tre generazioni.
Nella vicina piazzetta Gasparini si potrà assistere a una vera e propria magia: quella del villaggio di Harry Potter, novità di quest’anno. Infine, nella sala polivalente del centro socio culturale Giovanni XXIII di via Battisti andrà in scena lo spettacolo di danza «Le quattro stagioni», seguito, per i più piccoli, da «Il custode di Natale», per la rassegna per famiglie «Teatro a Merenda».
L’Eco café presente ad Ambivere
In via Marconi ad Ambivere, dalle 9 alle 19.30, sarà presente anche la redazione mobile de L’Eco di Bergamo. Per tutti coloro che passeranno a trovare la redazione e vorranno abbonarci, ci sarà una vantaggiosa promozione: un abbonamento bimestrale all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo oppure abbonamento semestrale all’edizione digitale del quotidiano oppure ancora tredici numeri della rivista Orobie a soli 55 euro. Chi preferirà, potrà invece optare per la seconda promozione, ancora più vantaggiosa: 100 euro per chi si abbona per quattro mesi all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo, oppure a un anno di edizione digitale, oppure ancora a venticinque numeri di Orobie.
Tutti coloro che sottoscriveranno la promozione da 55 euro, riceveranno un biglietto omaggio per il parco divertimenti Leolandia di Capriate San Gervasio oppure, a scelta, una gift card da 50 euro del Centro Commerciale Globo. Chi sottoscriverà la promozione da 100 euro riceverà invece due biglietti omaggio per il parco divertimenti Leolandia oppure due gift card da 50 euro ciascuna del Centro Commerciale Globo.