L’ iniziativa è organizzata dal Comune di Mapello e da PromoIsola per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della provincia di Bergamo e le bellezze naturalistiche e artistiche della zona e si svolgerà lungo il viale alberato e negli spiazzi antistanti il bellissimo Santuario della Madonna di Prada. Non poteva partire da un luogo migliore il tour 2020 de L’Eco café.
La nuova stagione de L’Eco café
È la prima tappa di una nuova stagione che riparte, però, da un concetto semplice e finora molto apprezzato: una collettività si vede anche da un caffè bevuto insieme. Per questo L’Eco di Bergamo e Eppen tornano nelle piazze dei comuni bergamaschi per raccontare il territorio dopo il lockdown. Lo fanno con la redazione mobile de L’Eco café, spazio itinerante che ormai da 9 anni viaggia per la provincia bergamasca, nelle feste e nelle sagre più frequentate, per incontrare le persone, ascoltare le loro storie e raccontarle sulle pagine del quotidiano e sul web.
Quest’anno la formula è un po’ diversa, visto che nei paesi si cerca il più possibile di evitare assembramenti e situazioni a rischio. La redazione mobile quindi diventa il punto di riferimento per intervistare i sindaci e le amministrazioni comunali sulle attività in corso per la ripresa, così da incontrare le associazioni del territorio, valorizzare progetti di solidarietà e promuovere le attività culturali. Insomma un modo per prendere contatto con tutte quelle realtà che fanno di un luogo geografico una comunità di persone che vivono insieme.
Le storie, le interviste e i concerti che nascono da questi momenti potranno essere seguiti sia live che sui canali social di Eppen e de L’Eco di Bergamo.
La tappa di Mapello
A Mapello, lungo il viale che conduce al Santuario della Madonna di Prada, la redazione mobile sarà presente domenica 13 dalle 9 alle 20. Per tutta la giornata sarà possibile gustare un ottimo Caffè Poli, storica torrefazione che ha confermato la collaborazione con L’Eco café anche per questa stagione.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, un giornalista della redazione de L’Eco di Bergamo dialogherà con il Sindaco di Mapello Alessandra Locatelli e con Silvano Ravasio, Assessore alla cultura e al tempo libero e presidente di PromoIsola. I temi affrontati riguarderanno la valorizzazione del territorio e la gestione della situazioni di emergenza legate alla pandemia: si parlerà per esempio della candidatura del Santuario della Madonna di Prada a luogo del cuore FAI 2020 e del recupero della storica Villa Gromo per eventi culturali e musicali. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dei GEAM, Gruppo Ecologico Antincendio Mapello, i volontari intervenuti durante il periodo di emergenza Covid per provvedere ai bisogni dei cittadini.
Alle 16 sarà la volta della redazione di Orobie per un appuntamento tutto dedicato all’ambiente. Il direttore del mensile Paolo Confalonieri presenterà i percorsi naturalistici e cicloturistici sul Monte Canto, in collaborazione con l’Associazione E-bike Tour.
Alle 17 la redazione di Eppen presenterà un appuntamento musicale con l’esibizione degli “Appassionati della Musica di Pregiate”, variegato gruppo di musicisti locali che proporrà brani di musica classica e moderna.
Inoltre, come di consueto, alla postazione di L’Eco cafè sarà possibile sottoscrivere l’abbonamento a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie a prezzo speciale con i buoni spesa Iper in regalo.
La manifestazione
Saranno poco meno di 50 i banchetti posizionati lungo il percorso che collega il centro del paese con il Santuario della Madonna di Prada a Mapello. Mentre l’intenzione degli organizzatori resta quella di doppiare il successo di un evento che l’anno scorso, con la sua prima edizione, ha voluto fortemente riportare in primo piano i luoghi storici del comune dell’Isola. Durante un weekend vissuto serenamente in famiglia. Con i giochi medievali e gli spettacoli di Mapello medievale, le degustazioni di “Lungo il viale” e le visite guidate attive in entrambi i giorni.
Il programma del fine settimana prevede infatti per sabato 12 settembre Mapello medievale. Una serie di appuntamenti che culminano con la rievocazione storica della battaglia fra guelfi e ghibellini che ebbe luogo proprio a Mapello. I protagonisti di domenica 13, invece, saranno i produttori dell’agroalimentare bergamasco e non solo.
Degustazioni e scoperte di sapori saranno al centro di quello che vuole essere, prima di tutto, un momento di riscoperta dei luoghi che troppo spesso siamo abituati a dare per scontati, come spiega Silvano Ravasio, assessore alla cultura di Mapello e presidente di PromoIsola: “Si va dalla storia, alla tradizione, all’enogastronomia, proprio cercando di riscoprire la cultura di questi luoghi attraverso diverse sfaccettature”.
Tra i produttori di questa edizione anche alcune bancarelle in arrivo dal Piemonte con vini, formaggio e castagne, segno dell’attrattiva che questo appuntamento, seppur nato da poco, riesce ad avere anche fuori regione, come spiega ancora Ravasio: “Abbiamo voluto accettare la richiesta, anche se al centro della giornata resta la promozione dell’enogastronomia bergamasca, perché uno degli obiettivi di Lungo il viale è proprio la promozione del nostro territorio, dei suoi luoghi e della sua storia”.
I luoghi, appunto. Dare vita a una manifestazione annuale di questo tipo significa soprattutto impegnarsi a mostrare realtà quotidiane sotto un’altra luce, restituendogli quel valore storico e artistico che gli è proprio. Il borgo storico di Mapello, con le sue vie. Ma anche e soprattutto con quel Santuario che si sta candidando per diventare luogo del cuore del Fai 2020, con tutto ciò che ne consegue, dai finanziamenti per il restauro alla conoscenza turistica.
Il Viale di Prada
La speranza di domenica sarà anche questa, ovvero che i molti che si ritroveranno a percorrere, magari per la prima volta, il lungo Viale di Prada, circolanti dai suoi 200 tigli, per sedersi e riposarsi all’ombra del Santuario della Madonna di Prada, possano decidere di sostenere la causa e votare. Per questo c’è tempo fino al 15 dicembre, sul sito iluoghidelcuore.it o lasciando la propria firma alla manifestazione, oppure ancora presso gli esercenti di Mapello.
In aggiunta alla riscoperta di sapori e tradizioni, domenica pomeriggio alle 16 sono anche previste due visite guidate: una culturale alla scoperta del Santuario e del borgo storico e una naturalistica tra i boschi intorno all’area che garantiscono una semplice escursione, ma significativa per le scoperte che permettono di fare. Oltre che camminando, gli organizzatori hanno pensato anche ad escursioni su due ruote, in questo caso quelle dell’e-bike, in programma sia domenica mattina che nel pomeriggio. Il tour per i ciclisti prevede la scoperta del Monte Canto che sovrasta Mapello passando per cantine e degustazioni.
Le prossime tappe
Dopo Mapello, L’EcoCafè farà tappa a:
SCANZOROSCIATE – 20 settembre
CALUSCO – 4 ottobre
MARTINENGO – 18 ottobre
ALZANO LOMBARDO – 8 novembre
LOVERE – 29 novembre
SAN PELLEGRINO – 20 dicembre