Il prossimo weekend L’Eco cafè celebra il Mais Spinato di Gandino: sabato 28 e domenica 29 settembre appuntamento in Piazza Vittorio Veneto con la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e il suo carico di promozioni vantaggiose sui nuovi abbonamenti e l’ormai famosa e apprezzatissima tazzina di Caffè Poli.
Passate quindi a trovarci per gustare gratuitamente una tazzina di caffè e godere delle promozioni legate all’abbonamento, che è possibile stringere con un’offerta vantaggiosa legata a partner di alto livello. Sottoscrivendo un abbonamento a L’Eco di Bergamo cartaceo di due mesi al prezzo di 55 euro o digitale di 4 mesi, sempre al costo di 55 euro, in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio o un ingresso QC Terme.
Altra novità del nuovo tour la possibilità di abbonarsi alla rivista Orobie: 12 mesi di totale immersione nelle bellezze del nostro territorio al prezzo, scontato, di 45 euro. E in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio o un ingresso QC Terme.
Presso lo stand L’Eco cafè sarà anche possibile vivere un’esperienza a 360 gradi con i visori multimediali, un’occasione per fare un viaggio sorprendente… restando comodamente in poltrona!
L’Eco cafè impreziosisce la seconda edizione de Il Galà dello Spinato, di scena dal 26 al 29 settembre. Per quattro giorni il centro storico di Gandino sarà ideale scenografia di una serie di incontri, spettacoli ed eventi che ruotano attorno alle specialità di alta cucina a base dell’antico mais. Il tema scelto quest’anno è semplice quanto articolato. “Coltivare con arte”, ricorda il senso di un progetto sostenibile che ha fatto scuola ovunque, ma anche l’eccezionale esposizione della “Deposizione di Cristo nel Sepolcro”, capolavoro di Giovan Battista Moroni conservato all’Accademia Carrara e riportato a Gandino sino al 13 ottobre, nel prestigioso Salone della Valle. Il Galà, lungi dall’essere una mera sagra di paese, vuole anche lanciare un messaggio forte, legato all’ambiente e alle nuove generazione: l’iniziativa è completamente plastic free, ma promuove anche una sostenibilità sociale ed economica per il territorio della Val Gandino, dando spazio alle collaborazioni con le nuove generazioni dell’Istituto Galli e dell’Istituto Alberghiero Sonzogni, con i giovani dei Talents legati all’Italian Music Academy di Fabrizio Frigeni, con l’impegno di solidarietà a favore della “Passione di Yara”, il contest di arte estemporanea ispirato al Moroni e, tanto per gradire, con le coreografie delle allieve della scuola Fuorididanza di Lidia Salvatoni”.
In tavola e nell’aria de Il Galà dello Spinato ci sarà il profumo della polenta e della tradizione, raccontata da Gabriele la terza con il suo recital, ma anche la musica senza tempo dei Sifoi di Bottanuco e del Baghèt di Casnigo, le avventure dei burattini di Virginio Baccanelli, il ritmo del ballo latino e quello delle note di Vasco Rossi con il concerto tributo. L’eccellenza del Mais Spinato sarà in tavola…ed in vetrina, con showcooking d’autore (fra gli altri il top chef Daniele Zennaro, Carlo Beltrami, vincitore di Bake Off Italia e Bobo Cerea dello stellato “Da Vittorio” di Brusaporto che taglierà il nastro inaugurale) e cucina vetrata a vista coordinata da Diego Fiori.
Il Galà dello Spinato è inserito nel più ampio contesto de “I Giorni del Melgotto”, che dal 21 settembre al 13 ottobre accompagnano la stagione del raccolto. I “Giorni del Melgotto” propongono annualmente, nel periodo del raccolto, una serie di attività ed incontri utili adaumentare e condividere esperienze e competenze.