La Fiera Creattiva è un appuntamento fisso della stagione fieristica bergamasca: sono infatti tantissimi gli appassionati di arte manuali che si danno appuntamento, da giovedì 2 a domenica 5 marzo, negli spazi del Polo Espositivo di Via Lunga.
Si tratta del 27esimo appuntamento per la manifestazione che, sin dal debutto nell’autunno del 2008, è diventata un punto di riferimento per gli operatori del settore e per le tante decine di migliaia di “creative” (il pubblico è quasi esclusivamente al femminile) che ad ogni edizione sono pronte a mettersi in viaggio con ogni mezzo da tutta Italia (isole comprese) e in parte anche dall’estero. Tra le centinaia di stand allestiti sui 15mila metri quadrati dedicati alla manifestazione, si troverà davvero di tutto per creare con le proprie mani dei prodotti originali e unici.
In una “piazza” così gremita e colorata non poteva mancare la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che, nel padiglione B, allestirà il suo salotto culturale per tutti i visitatori che vorranno passare a salutarci e a scoprire le promozioni in corso.
Caffè e abbonamenti
Per tutta la durata della manifestazione infatti allo stand sarà possibile sedersi a sfogliare il quotidiano nello spazio allestito con sedie e tavolini, degustare gratuitamente una tazzina di caffè Poli e abbonarsi a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie ad un prezzo vantaggioso. L’offerta promozionale per questa tappa prevede infatti la possibilità di abbonarsi due mesi al quotidiano al costo di 50 euro oppure – se siete appassionati di outdoor – ricevere 13 numeri del mensile Orobie a 50 euro. A fronte dell’acquisto verrà consegnato inoltre un buono di 100 euro di sconto in bolletta per i nuovi clienti Green Energy.
Le dirette
Ma non è finita qui. Giovedì 2 marzo dalle 10 alle 13 la redazione mobile ospiterà alcuni incontri con espositori, artigiani ed esperte di handmade che racconteranno la loro esperienza e realizzeranno con noi alcune attività manuali facili e divertenti.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sui canali social di Fiera Creattiva, di Eppen e su questa pagina.
Ore 9.45
Apriamo con i saluti istituzionali di Luciano Patelli, Presidente Ente Fiera Promoberg, Carlo Conte, Direttore Operativo e Davide Lenarduzzi, Amministratore delegato.
Ore 10
Il primo appuntamento è dedicato al Lettering Creativo ossia la capacità di disegnare e realizzare scritte con una grafia particolarmente curata e gradevole per decorare pareti, pannelli e utensili di ogni tipo. La cosa divertente è che si possono utilizzare diversi strumenti, pennarelli, spazzole, penne gel, per ottenere una grande varietà di effetti decorativi. A guidarci alla scoperta delle tecniche del brushlettering e della calligrafia sarà Barbara dello shop milanese Impronte d’Autore di Umberto Bernasconi.
Ore 10.30
Sarà invece Stefania Tizzani, curatrice del sito e della pagina Facebook I sogni di Stefy, a introdurci nel mondo del Tissage Danese, una tecnica nata alla fine degli anni ’70 per realizzare centrini e piccoli oggetti intessuti con le perline. Stefania ci illustrerà live tutti i passaggi di questa tecnica facile e divertente così da poterli replicare anche a casa per i nostri lavoretti creativi.
Ore 11.00
In un contesto come questo non poteva mancare un momento dedicato alla tecnica degli origami, antica arte giapponese di piegare la carta. E cosa c’è di meglio che declinare questa attività in vista delle prossime feste pasquali? Valentina Lanfranconi dell’azienda Manamant realizzerà davanti ai nostri occhi piccoli oggetti e decorazioni per abbellire la tavola il giorno di Pasqua.
Ore 11.30
L’antica arte del macramè è la protagonista dell’ appuntamento successivo. La nostra ospite Maria Luisa Tonello ci spiegherà come realizzare una striscia di merletto in macramè da applicare ad una borsetta. Il lavoro di intreccio e di annodatura, senza l’ausilio di aghi o di uncini, ha un fascino tutto particolare tanto che a Castelgomberto, in provincia di Vicenza, è nato il primo Museo del Macramè e del margarete per poter ammirare questa variopinta lavorazione.
Ore 12.00
Le dirette de L’Eco café si chiudono con un laboratorio dedicato all’Hot Foil Stamping: tecnica di decorazione su carta che prevede la stampa a caldo di una pellicola, in questo caso finalizzata a impreziosire biglietti d’auguri o partecipazioni di nozze. Insieme a Iuliia Kushnir del Villaggio del Sogno di Legnano (negozio di bricolage ma anche sito e pagina Facebook seguitissimi) proveremo a realizzare una bellissima card personalizzata.