93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

In “polposition” per l’estate. L’Eco café vi racconta il «Festival del polpo alla brace»

Articolo. Finalmente i bergamaschi hanno potuto cominciare a respirare un po’ di atmosfera estiva: merito dello «Spritz & Burger», l’ormai noto chiringuito lungo il fiume Serio, che sabato scorso ha ospitato anche L’Eco café. Il «Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce» continuerà fino al 16 giugno

Lettura 3 min.

C’era proprio tutto per godersi i timidi spiragli di sole: sdraio, ombrelloni e drink freschi. Fin dal tardo pomeriggio di sabato 8 giugno, l’area verde dello «Spritz & Burger» ad Albino ha cominciato a popolarsi di clienti. Ad attirarli, sarà stato il profumo del polpo, cucinato alla brace da Andrea Archetti, titolare, insieme al fratello Daniele, de La Bergamasca Eventi. «Dopo cinque anni, siamo ancora qua – ha commentato Andrea, mentre preparava dei pezzi di polpo da cuocere – Ci siamo ingranditi: partendo dai 12 tavoli degli inizi, siamo arrivati ad averne 140, quindi più di 800 coperti».

Per servire tutti, tante erano le persone in cucina: Marta, per esempio, era l’addetta al taglio del pane «direttamente sfornato da noi», ha spiegato, prendendone una fetta. C’è chi invece era intento a preparare gli spicchi di limone – ottimo sul polpo –, chi invece cucinava gli hamburger, oltre alla specialità del Festival, il polpo servito in un panino o al piatto con insalata o, nelle sue varianti gourmet, con friarielli, burrata e pomodori secchi. C’erano, infatti, «le pietanze classiche dello “Spritz & Burger” che i nostri clienti già conoscono, perché sono abitudinari, quindi carne alla griglia e pizza » ha continuato Andrea. Due le pizze speciali preparate proprio per il Festival: quella con polpo e pomodorini e l’altra con calamari fritti.

Ad accompagnare i piatti marittimi e non solo, c’erano poi i cocktail dell’Artisan Cafè, il noto locale di via San Bernardino a Bergamo, che anche quest’anno è partner degli eventi firmati dagli Archetti. Stefano, il titolare, ha raccontato la proposta pensata per il Festival del polpo: l’“acqua cubana”. «È una variante del cocktail più famoso dell’estate: il mojito. Abbiamo fatto un rum ridistillato allo xilitolo, quindi freschissimo, e abbiamo aggiunto, per dare un po’ di corpo alla bevanda, un rum cubano. Infine, zucchero e limone». Daniele Archetti, al suo fianco, ha confermato la bontà dell’“acqua cubana”, adatta a “sgrassare” le pietanze del menù e ottima quando la calura estiva si fa sentire.

Nel frattempo, tanti raggiungevano lo «Spritz & Burger» in sella ad una bici, dopo aver percorso alcuni tratti della Ciclovia del Serio. «Noi arriviamo da Bergamo» hanno raccontato due giovani mentre si rilassavano sulla sdraio, alle spalle le loro mountain bike. «Abbiamo fatto più di 14 km!» ha aggiunto uno dei due bimbi con loro, guardando la lunghezza del percorso sul suo orologio da polso.

La ciclabile prende infatti il via proprio dal centro della città, da cui è possibile pedalare fino a Valbondione, costeggiando spesso il fiume Serio e correndo parallela alla tranvia TEB (a cui, volendo, si può chiedere un “passaggio” fino a destinazione). Un percorso adatto a grandi e piccini, per godersi il fresco della Val Seriana. C’è chi poi da Albino prosegue, sfiorando i paesi fino a Ponte Nossa dove inizia una lieve ma costante salita che porta all’altopiano di Clusone. Da lì in poi, la strada comincia a farsi un po’ più stretta e impegnativa. In compenso, i cicloturisti possono ammirare i caratteristici panorami montani e raggiungere le sorgenti del Serio. Insomma, per affrontare una pedalata simile o semplicemente per riposarsi dopo lo sforzo, lo «Spritz & Burger» sembra essere una tappa obbligatoria.

Dopo la sosta all’ombra dei pioppi infatti, molti aspettavano l’apertura della cucina, prevista dalle 19 alle 22.30 durante la settimana (lunedì-venerdì), dalle 12 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23, sabato e domenica. Nell’attesa di gustare le pietanze del chiosco, i più piccoli si divertivano a saltare sui gonfiabili, da quest’anno gestiti direttamente da La Bergamasca Eventi. «Dal lunedì al giovedì il gonfiabile è senza limite di tempo e gratuito per i clienti di “Spritz & Burger”, altrimenti costa 5 € – ha spiegato Daniele Archetti – venerdì, sabato e domenica, invece, quando c’è molta gente, il ticket vale 30 minuti».

Per restare in tema di divertimenti, due gli appuntamenti da segnarsi durante il «Festival del polpo». Il primo, giovedì 13 giugno, per «Il Cervellone», il quiz a squadre pensato per chi vorrà trascorrere una serata in compagnia, divertendosi. Poi, sabato 15 giugno, quando sarà il momento di tifare insieme durante la partita Italia – Albania, che verrà proiettata sul maxi schermo.

Mentre Daniele raccontava i dettagli del programma – che proseguirà per tutta estate – finalmente la cucina ha aperto le danze. La quinta edizione del «Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce» era ufficialmente iniziata. I 1000 metri quadrati del posto si sono riempiti alla svelta: famiglie, giovani, anziani. La serata è proseguita a ritmo di musica e dello scrosciare del fiume Serio. Solo delle nuvole di pioggia hanno minacciato il clima di festa: per fortuna però, erano allestiti dei tendoni sotto cui ripararsi e proseguire la propria cena in compagnia. Mentre il buio cominciava a calare, le lucine appese sopra i tavoli di legno, un po’ bagnati, hanno reso ancora più estiva l’atmosfera dello «Spritz & Burger».

(Tutte le foto sono di Federica Pirola)

Approfondimenti