93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

È ancora «Notte Bianca» a Osio con lo speciale di BergamoTV. Guardalo qua!

Articolo. È stata un successo: almeno 5 mila persone hanno partecipato alla «Notte Bianca» di Osio Sotto, andata in scena sabato sera nel centro del paese. In piazza era presente anche L’Eco café, insieme allo staff di BergamoTV, che ha realizzato un focus all’interno della trasmissione «Gente e Paesi». Ve lo siete persi? Potete rivederlo qua

Lettura 1 min.
Notte Bianca a Osio Sotto (Laura Fumagalli)

Palchi disseminati per le vie centrali di Osio, proposte musicali di vario genere, quizzoni, danza sui pattini. Sabato 1° luglio, Osio Sotto ha vissuto «una notte quasi da località di mare», come ci ha detto l’assessore alla cultura Daniele Pinotti.

Del successo della «Notte Bianca» hanno goduto numerosi bar e negozi del paese, che hanno deciso di tenere aperti con proposte commerciali studiate appositamente per l’occasione. Anche lo spazio per il sociale e il volontariato sulla piazzetta ex Amalfi occupata dagli stand di Avis, Aido e Porte aperte ha riscosso grande attenzione: basta dire l’Avis è riuscita a raccogliere 17 nuove iscrizioni. A contribuire a creare la particolare atmosfera c’erano anche le telecamere di Bergamo TV.

La «Notte Bianca» di Osio Sotto è stata anche l’occasione per fare il punto su quanto il paese sia green, in linea con quello che è il tema portante dell’edizione 2023 del tour de L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo: la sostenibilità.

Il consigliere comunale delegato all’ambiente, Luciano Invernici, ha elencato alcuni degli investimenti comunali in corso su edifici e strutture pubbliche, per ridurne i consumi energetici e generare energia pulita abbattendo la produzione di anidride carbonica. Un esempio? Sul tetto delle due palestre del campus scolastico verrà installato un impianto fotovoltaico da 90 Kilowatt, che servirà ad alimentare l’intero complesso. Nella scuola dell’infanzia invece è in programma un intervento per la riqualificazione del sistema di riscaldamento: con una spesa di 160mila euro la caldaia a metano verrà sostituita da un impianto a pompe di calore.

I prossimi eventi ad Osio Sotto

L’estate di divertimento a Osio Sotto non si è certo chiusa con la «Notte Bianca». Dal 31 luglio al 7 agosto è in programma la «Festa di San Donato». Anche in questo caso sarà ricco il programma di eventi serali con il concerto della banda il primo agosto, il grande classico della gara ciclistica in notturna il 2, il 3 la rassegna teatrale «deSidera», il 6 l’«Osio dance festival», e il 4 l’evento più atteso: in piazza papa Giovanni XXIII, alle 21, il concerto del famoso cantautore Fausto Leali.

Approfondimenti