93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Con il «Festival del Porcel», L’Eco café dà il via al tour 2023

Articolo. Il primo fine settimana di aprile segna la partenza del nuovo tour de L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen. Prima tappa a Scanzorosciate sabato 1° aprile, con un appuntamento tutto da leccarsi i baffi

Lettura 3 min.
(Foto Marco Spiezia)

Primavera e sagre: un binomio vincente. Dopo il successo della kermesse gastronomica «Primavera in festa» , che ha animato per tutto il mese di marzo l’area feste di Ghisalba, La Bergamasca Eventi torna protagonista del calendario di appuntamenti primaverili della nostra provincia con un nuovo format in programma questo fine settimana a Scanzorosciate: il «Festival del Porcel».

La manifestazione si terrà da venerdì a domenica nell’area feste, nei pressi dei campi di beach volley, e proseguirà ad aprile con altre due imperdibili tappe. «Dal 14 al 16 aprile – spiega Daniele Archetti, titolare de La Bergamasca Eventi – saremo a Bagnatica, nel piazzale dell’area feste del centro sportivo, e poi dal 22 al 25 aprile saremo a Torre Boldone, nella piazza del Bersagliere. Sarà quindi un’iniziativa itinerante che permetterà in tre location distinte di gustare i piatti della tradizione bergamasca e di vivere divertenti momenti di importante socialità, pensati per grandi e piccini».

A Scanzorosciate non mancheranno menù particolari con carne alla griglia, casoncelli, scarpinòcc e prelibatezze a base di carne di maiale. Sarà possibile degustare tutti questi piatti il venerdì a cena e il sabato e la domenica a pranzo e cena. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, gli organizzatori proporranno anche un menù dedicato ai più piccoli. Per i bambini ci sarà anche un’area con gonfiabili e giochi.

«Per quanto riguarda l’intrattenimento generale – continua Daniele Archetti – venerdì sera proporremo un divertente dj set con musica anni 80 e 90, mentre sabato sera avremo come ospiti una cover band tutta italiana: la Cisco Band 883. Trascinati dall’energia di questo gruppo, che metterà in scena un vero e proprio tributo alle musiche di Max Pezzali, vivremo due ore di grande spettacolo, con i più celebri brani della band che ci faranno divertire e cantare a squarciagola». Sul palco del Festival saliranno quindi Michele Fortunati (voce), Roberto Tomasini (chitarra), Andrea Altini (basso), Fabrizio Dalla Torre (tastiere) e Simone Zangarini (batteria). La band, nata nel 2013 tra Bergamo e Brescia, proporrà le più famose canzoni degli 883 e di Max Pezzali dagli inizi ad oggi: da «Hanno ucciso l’uomo ragno» a «Nord Sud Ovest Est», fino ai singoli più recenti.

«Abbiamo scelto questo gruppo perché la musica degli 883 è amata e apprezzata da tutte le generazioni – assicura Archetti – È una musica che unisce, così come la buona cucina e i piatti della nostra tradizione. Il “Festival del Porcel” nasce proprio per creare occasioni di incontro e divertimento, puntando sulla gastronomia per soddisfare le esigenze di tutti i palati». In tutte e tre le tappe, il «Festival del Porcel» si terrà all’interno di tensostrutture coperte e riscaldate, adatte ad ospitare il pubblico anche in caso di maltempo.

«Dopo la “Festa del Polpo” e della Valtellina dei mesi scorsi – dichiara il sindaco di Scanzorosciate Davide Casati questo Festival è un’altra bella iniziativa privata che arricchisce il calendario enogastronomico di eventi del nostro territorio, nell’area feste che da maggio accoglierà dopo tre anni di sosta a causa della pandemia anche le sagre delle nostre associazioni locali. Sarà quindi una prima occasione del nuovo anno per ritrovarci e gustare insieme i piatti della tradizione bergamasca».

L’evento scanzese prenderà il via domani alle 18.30 e proseguirà sabato e domenica dalle 10.30 fino a sera, con la cucina che sarà aperta dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 22.30. Sarà possibile ordinare cibo d’asporto e take away . Tutte le informazioni e tutti i dettagli del festival, che a Bagnatica porterà la tribute band Vascombriccola e a Torre Boldone altre due cover band, sono disponibili sulla pagina Facebook de La Bergamasca Eventi.

Cosa troverete a L’Eco café

Sabato 1° aprile, in Piazza Unità d’Italia sarà presente anche L’Eco Café, con la prima tappa del suo lungo tour. Dalle 11.30 a mezzanotte, presso lo stand della redazione itinerante, potrete sfogliare L’Eco di Bergamo e gustare una tazzina di buon Caffè Poli. Tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, inoltre, troveranno una nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.

Anche per quest’anno, il tema della stagione de L’Eco cafè è la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. A rendere concreta questa Green Edition 2023 la collaborazione con alcune realtà del territorio bergamasco, tra cui l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” che, in alcune date del tour, proporrà laboratori green per grandi e bambini.

Novità della nuova stagione è la collaborazione con Bergamo TV. Durante l’evento, saranno presenti le telecamere e una giornalista che realizzeranno un focus che verrà poi messo in onda all’interno della trasmissione «Gente e Paesi».

Approfondimenti