93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Aspettando Santa Lucia con i biligòcc della Val Brembana

Articolo. Domenica 17 novembre a Zogno si terrà la «Festa dei biligòcc», per la tradizione i dolci del momento tanto atteso dai bimbi bergamaschi. Nel cuore della contrada Castegnone ci sarà anche la redazione mobile de L’Eco café

Lettura 1 min.

«I biligòcc, che venivano regalati ai bambini, erano le “caramelle” di Santa Lucia», ricorda Giampaolo Pesenti, vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Zogno, riferendosi alle castagne affumicate e poi bollite, secondo la preparazione tipica della zona. Saranno proprio queste castagne le protagoniste della «Festa dei biligòcc», in programma domenica, il 17 novembre, a Castegnone, contrada della frazione di Poscante. L’iniziativa - parte della sedicesima edizione della rassegna gastronomico-culturale «Sapori&Cultura. Cibi e cultura del territorio» - sarà un’occasione per scoprire la tradizione di questo frutto.

«Storicamente c’era la signora Rina Pisoni che preparava i biligòcc e che li vendeva a Bergamo, il 15 gennaio, a San Mauro», spiega Pesenti. E proprio Rina, ormai novantenne, domenica sarà disponibile a raccontare il laborioso procedimento per preparare i biligòcc: dall’affumicatura alla bollitura - per renderle gommose - fino alla lucidatura con il goccio d’olio. Grazie alla disponibilità del secadur di Palmina Ruggeri e di quello del Giovanni Licini, alle 14 ci sarà una visita guidata per scoprire i segreti tramandati da generazioni. Per l’occasione infatti verranno anche aperte alcune abitazioni per mostrare come erano gli ambienti di una volta: la camera da letto, la cucina con il camino, le cantine di Siltèr, dove si passavano le serate in compagnia, scaldati dagli animali della stalla. Non mancheranno poi le bancarelle allestite tra le vie del borgo con prodotti artigianali e, ovviamente, i biligòcc, offerti sfusi, secondo la tradizione Brembana, o in collana, secondo quella Seriana.

In piazza con L’Eco café

Domenica 17 novembre, dalle 10 alle 18 nel borgo di Castegnone, sarà presente anche la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, con le sue degustazioni di Caffè Poli. Sarò presente anche un’autrice di Eppen che raccoglierà storie, aneddoti e curiosità legate al territorio.

E come sempre non mancheranno le vantaggiose offerte di abbonamento: sarà possibile sottoscrivere a soli 55 euro un abbonamento bimestrale (6 giorni a settimana) all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo, oppure un abbonamento semestrale all’edizione digitale del quotidiano, oppure ancora tredici numeri della rivista Orobie. Ci sarà anche seconda promozione: 100 euro per chi si abbona per quattro mesi all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo (6 giorni a settimana), oppure a un anno di edizione digitale, oppure ancora a venticinque numeri di Orobie. In omaggio ci saranno uno o due biglietti per il parco divertimenti Leolandia di Capriate San Gervasio.

Approfondimenti