Si chiude con la «Notte Bianca» il mese intenso d’iniziative estive organizzate dalla Città di Ponte San Pietro. Domani, sabato 29 luglio, torna infatti il tradizionale appuntamento di fine luglio che, dalle 19 a mezzanotte, animerà le vie centrali del paese con musica dal vivo, laboratori, street food, teatro, artisti di strada, mostre, letture giochi e bancarelle di hobbisti. «Ormai ci siamo – dichiara il sindaco di Ponte San Pietro Matteo Macoli – È tutto pronto per questo speciale appuntamento: vi aspettiamo tutti nelle strade e nelle piazze del centro storico con accattivanti proposte per vivere bei momenti di serenità e divertimento con la comunità. Gli ingredienti non mancheranno: musica, concerti, teatro, area bimbi, spettacoli, espositori, degustazioni, raccolta solidale di tappi di sughero e scarpe da ginnastica e tanto altro. Ringrazio fin da ora gli enti e i volontari che collaboreranno con l’amministrazione all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento che chiude il cerchio della nostra estate, iniziata con la festa patronale del 29 giugno e fin qui vissuta con numerose iniziative pensate per piccoli, famiglie e adulti».
Il programma
Tanti gli appuntamenti in programma che vedono nel concerto dei Vipers, alle 21,30 in piazza della Libertà, il punto di forza: «Siamo particolarmente orgogliosi di proporre il grande concerto dei Vipers, il miglior tributo europeo ai Queen – continua il primo cittadino – Lo spettacolo di Giuseppe Maggioni, noto al grande pubblico anche per la sua partecipazione a “The Voice of Italy”, e della sua band ha fatto tappa nel tour di quest’anno, oltre che in varie località del nord Italia, anche in Svizzera, Olanda e Belgio. Ora lo ospitiamo a Ponte San Pietro e ci aspettiamo un altro grande successo». Musica, a partire dalle 21, anche in via Garibaldi con il concerto di «The Boom – Rock’n Roll & Swing Band», alla chiesa vecchia con i grandi successi di «Marea group» e, dalle 21.30, al «Centro La Proposta» con brani anni ’70, ‘80 ’90, eseguiti da Oronero, e al «Centro Nuova Tassera» con il jazz di «Band for Autism».
E poi i balli al ponte di via Roma quelli tradizionali con «Aria di danze» e in largo IV novembre con i «Pop latin party». Oltre alla possibilità di visitare una quarantina di bancarelle presenti un po’ in tutto il centro del paese, le strade saranno animate da trampolieri in abiti luminosi e impreziosite dall’esposizione di Vespe a cura del Vespa Club di Ponte San Pietro. Ma l’amministrazione ha pensato a tutti, predisponendo un’area dedicata ai bambini, con giochi, letture e animazione ad hoc, nella zona della chiesa nuova. Per gli amanti dell’arte, invece, nella Sala Fallaci di via Garibaldi sarà possibile visitare la mostra artistica organizzata dall’associazione Un Fiume d’arte, mentre, per chi preferisce il teatro, alle 21.15 nel cortile dello «Stal Lonc» andrà in scena lo spettacolo «Circo Bazzoni! Poche pretese, tante illusioni!» di Ambaradan, ultimo appuntamento della stagione 2023 di «Ponteatro», organizzata in collaborazione con la compagnia La Pulce.
Per l’occasione è prevista anche l’apertura straordinaria del rifugio antiaereo di piazza della Libertà.
Lo stand de L’Eco café
Sarà presente in via Garibaldi anche lo stand de L’Eco Cafè, grazie alla collaborazione con «Unica Sport», ramo d’azienda di «HServizi Spa», che si occupa degli impianti sportivi dell’Isola e della Vall San Martino e che a Ponte gestisce il «Palaponte» con l’annesso «Centro La Proposta», lo stadio «Matteo Legler» (dall’1 luglio) e il centro tennis di Locate. Presso lo stand, indicativamente dalle 20 alle 22, saranno presenti anche l’Orto Botanico di Bergamo, con un laboratorio green dedicato alla preparazione di un dentifricio vegetale a base di argilla e melissa, e i rappresentanti dell’associazione Benessere Creativo di Bergamo, protagonista della nuova raccolta fondi di Kendoo con il progetto «Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’educare» (clicca qui per conoscere il progetto e donare). I rappresentanti, oltre a spiegare il progetto direttamente alle persone, cureranno un laboratorio dedicato al riciclo e, in modo particolare, alla realizzazione di trottole in legno.
Per tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, ecco la nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.
Per permettere lo svolgimento della manifestazione, le strade del centro resteranno chiuse al traffico dalle 16 a fine manifestazione.