La «Notte Bianca» di Osio Sotto diventa sempre più grande e coinvolgente con concerti, danze, giochi a premi e mostre che, sabato 1° luglio a partire dalle 19, animeranno molte zone del paese concentrate soprattutto fra Corso Vittorio Veneto e via Matteotti. È attesa grande affluenza per un evento che ha sempre richiamato molti osiensi, oltre che numerose persone del territorio circostante. Ma quest’anno ci si aspetta una «Notte Bianca» ancora più viva del solito visto il ricco programma elaborato dall’assessore alla Cultura Daniele Pinotti, in collaborazione con il consigliere Luciano Invernici.
Il programma
«Bar del paese, angoli di strada, piazze di Osio Sotto – spiega Pinotti – diventeranno il palcoscenico di molti concerti e piste per ballare». Si partirà alle 19 con l’aperitivo con dj set al bar Giardino in Corso Italia 44. Dalla stessa ora, in piazza Papa Giovanni XXIII, ci si potrà fermare a bere un caffè a L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, presente a Osio Sotto grazie al supporto di «Map spa», storica realtà produttiva del paese di proprietà della famiglia Sciola. Nella zona borgo, in Corso Vittorio Veneto, dalle 21 musica e balli a 360 gradi con il Duo Hobby. Sempre dalle 21, chi vorrà potrà sfoggiare le proprie abilità canore in due luoghi diversi: in Corso Vittorio Veneto, angolo via Garibaldi, ci sarà il karaoke con Events music show e, in via Matteotti, il karaoke con Capitan Nemo.
Raggiungendo il Green Park, il bar nel parco verde nel centro del paese, alle 21 si potrà assistere al live music con «The smoking tapes». Al bar Tres Bien Castadiva, in corso Vittorio Veneto, dalle 21.30 si esibirà la rock cover band «The rocker». Alle 22, in piazza Agliardi, si aprirà il live music con i «Disaster zone»: «Sarà la loro prima esibizione in pubblico – spiega ancora l’assessore alla Cultura – Si tratta di una band nata nell’ambito del progetto “Music smart 6.0”, finanziato dal bando regionale “Giovanismart” che ha permesso ai suoi partecipanti di provare gratuitamente nella sale prove della Scuola internazionale delle arti di Verdellino». In via Ubiere, strada che per la prima volta viene coinvolta nella «Notte Bianca», dalle 21.30 ci sarà l’intrattenimento musicale della band «Legs up».
E anche la piazzetta ex Amalfi, aperta al pubblico da poco, debutterà con un appuntamento: sul suo spazio dalle 19 saranno presenti con i loro stand le associazioni Avis, Aido e Porte aperte, oltre che lo sbarazzo dei giochi usati. A seguire, alle 21, prenderà il via il live music con Lietto. Anche l’oratorio parteciperà alla «Notte Bianca» con un particolare spettacolo in programma alle 21: una danza sui pattini messa in scena dalla scuola di pattini di Bergamo Disco Roller.
Arte e artigianato in mostra
«Chi, invece, vorrà qualcosa di diverso – suggerisce Pinotti – dovrà spostarsi in via XXV aprile dove, dalle 21.30, prenderà il via il “Quizzone” per tutti “What a game” by Thinkbey: si potrà partecipare semplicemente facendo il log in al gioco con il proprio smartphone».
Ma non finisce qua. Passeggiando per le vie del centro di Osio Sotto ci si potrà imbattere anche in qualche evento di arte e artigianato: nella chiesina San Filippo Neri verrà esposta la mostra del gruppo Gab, gruppo di acquarellisti di Boltiere con molti allievi sul territorio; in via Dante Alighieri, dalle 20, sarà visitabile l’atelier di Yuri Carissimi, ricco di rari oggetti e veicoli vintage restaurati. Appuntamento da non perdere dunque quello di sabato a Osio Sotto.
In piazza con L’Eco café
Nel cuore di Osio Sotto e più precisamente in piazza Papa Giovanni XXIII, tra gli espositori e i palcoscenici, troverà spazio anche lo stand de L’Eco café, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo che da diversi anni viene ospitata nelle sagre e nelle feste della provincia per raccontare e dare visibilità alle belle iniziative del nostro territorio. In questa edizione particolare attenzione sarà data alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente grazie a due preziose collaborazioni. La prima con l’Orto Botanico di Bergamo, che curerà alcuni laboratori green a partire dall’appuntamento del 29 luglio a Ponte San Pietro; la seconda con l’associazione «La Terza Piuma» che raccoglie materiali di scarto, come le suole di gomma delle scarpe da ginnastica o i tappi di sughero, per riciclarli e dare loro nuova vita come materiali per l’edilizia e oggetti di design.
Continua anche in questa tappa la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a L’Eco di Bergamo o alla rivista Orobie a prezzo promozionale: 50 euro per due mesi di quotidiano o per 13 numeri del mensile con in regalo, a scelta, una gift card de Le Due Torri da 50 euro oppure un buono energia dell’operatore Green Energy Luce e Gas del valore di 100 euro.