Una notte magica. Tra luci e decorazioni, musica, eventi, la città di Clusone ha accolto ieri migliaia di persone per la tradizionale Notte bianca : una giornata e una notte di festa con decine di eventi, come la spettacolare dimostrazione del soccorso alpino sul campanile della Basilica, e poi gli artisti di strada, i concerti, gli antichi mestieri sotto i portici del municipio e le originali proposte artigianali dei mercatini di corte Sant’Anna e dei tanti negozi della città oltre al fantastico villaggio degli elfi.
Una festa nella festa la chiusura del centenario degli alpini in piazza della Rocca e poi il coro Idica nel Parco Nastro azzurro. Entusiasti i cittadini e turisti. Un successo. Non poteva non esserlo. Il grande lavoro di squadra tra Comune, Turismo Pro Clusone, commercianti, attività e associazioni ha dato ulteriore spinta all’evento, da tempo un appuntamento fisso in Val Seriana per grandi e piccini. In migliaia hanno infatti scelto di vivere un pomeriggio e una sera tra le vie della città dove ieri c’era un’atmosfera magica. In città gente da tutta la Lombardia, ma anche dal Lazio da dove al mattino è giunto un pullman di turisti per visitare le bellezze di Clusone tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera arancione.
Allo stand de L’Eco café posizionato davanti all’Orologio Fanzago – protagonista con l’affresco della Danza Macabra e Trionfo della Morte della partecipata visita guidata di ieri – c’era il sindaco Massimo Morstabilini con il collega della cittadina francese gemellata Le Raincy che sorseggiando un caffè ai tavoli della redazione mobile de L’Eco di Bergamo ha confermato: «Siamo molto soddisfatti delle presenze all’evento che apre le festività natalizie della città e il cui successo è merito del grande lavoro di squadra».
Soddisfazione anche per la Turismo Pro Clusone: «Le aspettative sono state ampiamente superate - conferma il presidente Diego Percassi –. Una Notte bianca come non se ne vedevano da tempo».
Il ricco calendario di eventi di Clusone prosegue, per info visitclusone.it.