In occasione dei Mercatini di Natale dell’8 dicembre, Ambivere si è vestito a festa per accogliere, secondo le stime della polizia locale, «quasi 4000 visitatori», ha riferito il sindaco Vittorio Leoni, che ha descritto la giornata come: «Una festa della comunità per vivere insieme l’attesa del Natale».
Come ogni anno, infatti, tutto il paese è stato coinvolto nella manifestazione, a partire dalle associazioni locali che hanno allestito le tradizionali bancarelle con prodotti del territorio e di artigianato. Durante la giornata di festa, il profumo delle caldarroste si mescolava a quello del vin brûlé e del pane con la salamella, immancabili ingredienti di ogni edizione dei Mercatini di Natale ad Ambivere. Iconiche poi, come sempre, le tazze evento #nataleambivere per gustarsi la dolcezza della cioccolata calda e del te.
Accompagnati dagli aromi natalizi, ci si poteva incamminare nel tanto atteso villaggio di Babbo Natale. Dieci le capanne disposte lungo via de Gasperi con puzzle, fionde in legno e tanti altri giochi per divertirsi in compagnia. Tappa obbligatoria, ovviamente, da Babbo Natale, pronto, insieme ai suoi fidati elfi, per fare qualche scatto insieme e consegnare peluche e caramelle ai bimbi.
Proseguendo su quella strada, si arrivava a uno dei due dj set presenti durante la manifestazione: quello di VDJ Point Break. A bordo di un pulmino Volkswagen, i due dj hanno fatto ballare la piazza con i tormentoni più celebri (comprese alcune canzoni del film «Grease»). Nella piazza del Municipio invece c’era Dj Robby con la sua musica.
A dare di nuovo un ritmo natalizio alla giornata, c’erano poi il gruppo Baghett e Organetto e la Fanfara Alpina di Prezzate che si sono esibiti per le vie del paese a suon di «Bianco Natale» o «Jingle Bells». Il fischio del trenino natalizio era però la vera hit della giornata. Ma la musica non era finita… La colonna sonora di Harry Potter conduceva infatti i visitatori verso Piazza Gasperini, dove era stato allestito il villaggio del celebre maghetto. Lì, la magia del Natale ha incontrato quella delle bacchette di Hogwarts. Nel villaggio di Harry Potter infatti erano stati organizzati dei laboratori dove i più piccoli avevano potuto costruire la propria bacchetta magica e sperimentare nuovi e vecchi incantesimi.
Salutati i personaggi della celebre saga, si incontravano quelli dei Mercatini di Ambivere. Ad animare le vie del paese c’erano infatti mascotte itineranti - come Olaf, una renna e un alberello - trampolieri, equilibristi e giocolieri del circobus. Entusiasmo ed energia erano senz’altro le parole d’ordine.
Per i più piccoli poi, a merenda non solo crêpes alla nutella e zucchero filato, ma anche il teatro. Come da programma, infatti, nel Centro Socioculturale Giovanni XXIII, è andato in scena lo spettacolo «Il custode di Natale». Nella stessa location, al mattino, era stato il turno dell’esibizione della Scuola Danza Marianna, dal titolo «Le quattro stagioni».
Neanche l’imbrunire ha fermato i festeggiamenti ad Ambivere che, al contrario, si è acceso grazie alle luminarie e al videomapping che, dalle 17:30, continueranno a ricreare l’atmosfera natalizia fino al 7 gennaio.
Sotto le luci di Natale si è infine esibito lo special guest di quest’anno: il comico, famoso per le imitazioni, Leonardo Fiaschi con il suo «Mai stato io». Protagonista dello sketch anche la signora Rosa, una cittadina di Ambivere che ha avuto la (s)fortuna di avere il balcone affacciato proprio sulla piazza dello spettacolo. Fiaschi ha colto così l’occasione per andare a trovare la spettatrice direttamente sul suo terrazzino, per poi intonare le note di «Felicità». D’altronde, non poteva esserci sottofondo migliore per incorniciare e concludere questa quinta edizione dei Mercatini di Natale ad Ambivere.